Home REPORTAGE Interzoo 2016: lo stand Arka, i prodotti Microbe-Lift e la bellissima Dosing...

Interzoo 2016: lo stand Arka, i prodotti Microbe-Lift e la bellissima Dosing Station

416
1

2016_05 Interzoo Norimberga arka 349-2

Se vi capitasse di chiedere ad un acquariofilo tedesco qualche informazione su Arka Biotechnologie probabilmente vi saprebbe rispondere senza titubanza e fornirvi indicazioni su almeno qualcuno dei loro prodotti.

Amtra sconto 20%

Purtroppo la stessa cosa non potrebbe accadere in Italia, visto che dalle nostre parti questa azienda è praticamente sconosciuta, non avendo in verità alcun importatore ufficiale.

Noi ne siamo rimasti colpiti in maniera molto positiva e per questo vogliamo farvi partecipi della loro linea di prodotti, in quanto riteniamo che possano essere di sicuro interesse nella speranza che, magari con il tempo, si possano trovare anche negli scaffali del nostro negoziante di fiducia.

La Arka Biotecnologie GmbH giocava praticamente in casa, visto che come azienda nasce e si sviluppa proprio a Norimberga, città che storicamente ospita la importante manifestazione fieristica.

Impegnata nella distribuzione e nella vendita di prodotti biologici e chimici per il trattamento dell’acqua, l’azienda è importatrice ufficiale per l’Europa (ad esclusione del Regno Unito) di una linea di prodotti americana dal nome Microbe-Lift.

Nata nel lontano 1976 dalla Ecological Laboratories di Cape Coral in Florida, ed inizialmente volta al trattamento delle acque reflue nel settore agricolo ed industriale, la linea Microbe-Lift si è evoluta fino ad oggi con piccole modifiche ed accorgimenti che ne hanno permesso un utilizzo efficace anche nel settore degli acquari, sia dolci che marini.

2016_05 Interzoo Norimberga arka 379

L’impiego di speciali batteri, in concomitanza con una spinta di diversificazione dei ceppi impiegati, garantisce un metodo di abbattimento naturale delle sostanze inquinanti e, nelle dichiarazioni dell’azienda, garantisce una soluzione ecologica a quasi tutte le problematiche note.

2016_05 Interzoo Norimberga arka 357

L’offerta d’altronde ci sembra davvero ampia e completa e noi ci teniamo a presentarvela.

Cominciamo con la linea base per l’avviamento delle vasche ed il condizionamento dell’acqua, identificata nelle confezioni dal colore tendente al blu delle etichette.

Possiamo trovare starter con batteri denitrificanti, condizionatori per acqua salata e dolce, gel con batteri per filtri e prodotti per la cura dei pesci.

La linea integratori è caratterizzata dalle etichette tendenti al rosso e comprende tra gli altri integratori di calcio, stronzio, magnesio, ferro, elementi traccia oltre che buffer per l’innalzamento del Kh e per la stabilizzazione del Ph, vitamine ed amminoacidi, prodotti per l’alimentazione dei coralli a base di fitoplancton e zooplancton. Troviamo addirittura un acceleratore di crescita per le alghe coralline ed un booster per i coralli.

Non potevano mancare delle resine per la rimozione dei fosfati oltre che delle colle specifiche per aquascaping.

2016_05 Interzoo Norimberga arka 377

Ed infine il sale marino che si presenta in due versioni entrambe vendute in pratici bidoni da 10kg o 20Kg.

Il sale Organic Active promette un elevato grado di purezza ed una miscelazione equilibrata degli elementi risultando in un prodotto molto delicato per gli animali.

Il sale Premium Reef è considerato il top gamma per qualità e purezza, ed è un sale arricchito pur restando molto equilibrato nel dosaggio di calcio e magnesio. I valori dichiarati, considerando una quantità di 36 gr di sale in 1000 ml di acqua, sono circa i seguenti:

  • calcio – 420 mg/L;
  • magnesio – 1368 mg/L;
  • stronzio –  8,1 mg/L ;
  • pH compreso tra 8,3 e 8,5.

Neanche il tempo di finire di vedere la completissima gamma Microbe-Lift che il nostro occhio è stato attratto da un oggetto di indiscutibile qualità ovvero una stazione di dosaggio completa che ci ha stupito per il funzionamento semplice ma intelligente.

Continua a pagina due con la stazione dosatrice e le rocce ceramiche

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

  1. l’azienda mi ha fatto una ottima impressione ed i prodotti, sulla carta, sono veramente interessanti.
    Non hanno attualmente una linea per i NanoReef. Volevo aggiungere la disponibilità anche di un rifrattometro con scala ridotta specifica per i Reef.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.