REPORTAGE

Interzoo 2016: lo stand Skimz e gli innovativi skimmer Piramid


Prima di lasciarvi dobbiamo fare una ultima menzione per un accessorio ancora in fase di pre-prototipo, che comunque Skimz ci ha voluto mostrare.

Si tratta di un filtro ATS concepito per il funzionamento in sump che ha destato la nostra curiosità.

Per chi non sa cosa sia, la sigla ATS è l’acronimo di Algae Turf Scrubber, ed è utilizzato soprattutto oltreoceano per l’eliminazione di fosfati e nitrati a mezzo alghe.

In pratica in questo cilindro vengono ricreate le condizioni ottimali di luce per agevolare la crescita di alcune tipologie di alghe.

Queste alghe, crescendo avranno bisogno di nutrienti per lo sviluppo ed andranno a consumare nitrati e fosfati, abbassando di conseguenza quelli presenti in vasca.

2016_05 Interzoo Norimberga skimz ats 02

Il prototipo del filtro Algae Turf Scrubber presentato da Skimz all’Interzoo 2016

Sicuramente un metodo che, sebbene conosciuto da diverso tempo anche in ambito europeo, dalle nostre parti non ha avuto una grande diffusione, al contrario di quanto è successo ad esempio nel continente americano, dove viene utilizzato più comunemente.

2016_05 Interzoo Norimberga skimz ats 04

Particolare dell’ATS di Skimz. Dall’alto si scorge la lampada innestata nel tubo centrale del cilindro

Sebbene in linea teorica l’utilizzo di un ATS dalla alte performance potrebbe portare a sospendere l’impiego dello schiumatoio, affidando pertanto unicamente alle alghe il compito della riduzione degli inquinanti, questo rimane comunque uno scenario poco reale in un contesto attuale. D’altra parte la quasi totalità delle aziende del settore è concentrata nella produzione e nel miglioramento di schiumatoi che negli anni sono divenuti sempre più di alto livello.

E’ comunque apprezzabile l’idea di innovazione che sta alla base del progetto, nella speranza che i risultati ottenuti in un prossimo futuro possano ripagare gli investimenti fatti nella ricerca.

Noi certamente ce lo auguriamo, e siamo ansiosi di saperne di più…

In conclusione non possiamo non ribadire l’ottima impressione che i prodotti esposti ci hanno lasciato. Per approfondire al meglio la vastissima offerta Skimz Singapore LLP vi rimandiamo al loro sito web.

Vi invitiamo inoltre a leggere l’Editoriale sulla fiera per conoscere il nostro punto di vista sull’Interzoo e per avere disponibile l’elenco di tutti gli altri stand che abbiamo, sino ad oggi, visitato e commentato:

 

Homepage Skimz Singapore LLP

Editoriale Interzoo di Norimberga 2016

 


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.