REPORTAGE

Interzoo 2016 – scopri le aziende italiane e tutte le informazioni sulla fiera


interzoo 2016

Il 2016 è sicuramente l’anno dell’Interzoo, la più grande manifestazione mondiale sugli animali da compagnia, sebbene noi ci andremo, ovviamente solo per ciò che riguarda gli acquari.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

La fiera Interzoo si terra a Norimberga, Germania, dal 26 al 29 maggio, sarà riservata agli operatori del settore tranne la domenica che sarà aperta a tutto il pubblico.

Questa edizione però sarà l’ultima che avverrà a cavallo di un fine settimana, infatti l’ente fiera ha comunicato che dalla prossima edizione l’Interzoo si terrà solo durante la settimana lavorativa, orientativamente dal martedì al venerdì. Questo perché, dalle ricerche di mercato eseguite all’interno delle fiera e con gli espositori, è emerso come il volume di affari si concentri quasi esclusivamente nelle giornate di giovedì e venerdì, laddove il sabato e la domenica vi sia una maggiore affluenza, ma meno concreta.

Come sappiamo la vita di tantissime aziende nasce e muore nel ciclo dell’Interzoo, si preparano i prodotti da presentare in fiera, capaci di affossare una dita o di portarla sugli allori, per questo mancare alla fiera potrebbe essere determinante ed è anche un ottimo indicatore della salute di una azienda.

Noi ovviamente ci saremo, la nostra compagnia partirà venerdì 27 maggio da Rimini per andare a Bologna a prendere l’aereo ed arrivare quindi a Norimberga via Monaco il 30 sera ed essere presente in fiera il 28 ed il 29 maggio, con ritorno lunedì 30.

Come al solito DaniReef coprirà l’evento con un ampissimo fotoreportage, che partirà nei giorni immediatamente successivi alla fiera, e probabilmente durerà per qualche tempo, visto tutto il materiale che raccoglieremo in fiera. E qua sotto tutti i nostri inviati per coprire l’evento!

Se volete dare una occhiata a tutte le ditte presenti in fiera potete visitare questo link: ditte presenti in fiera, noi vi riportiamo invece, con questo primo articolo, le sole ditte italiane relative al settore Acquari che esporranno in fiera, e rimandiamo in un prossimo articolo la lista delle aziende internazionali di rilevanza acquariofila, fra le quali vi anticipiamo vi saranno molte sorprese.

Ma vediamo la lista delle aziende, che quest’anno saranno ben 14.

  • Anubias (hall 4 stand 330)
  • Aquatronica (hall 6 stand 434)
  • C.E.A.B. (hall 1 stand 203)
  • Croci (hall 6 stand 308)
  • Elos (hall 3 stand 458)
  • Equo (hall 4A stand 109)
  • Ferplast (hall 5 stand 340)
  • Hydor (hall 1 stand 536)
  • Newa (hall 4A stand 136)
  • PRO.D.AC (hall 4A stand 306)
  • Rossmont (hall 9 stand 660)
  • Sicce (hall 4 stand 408)
  • Teco (hall 4 stand 202)
  • UltraReef (hall 5 stand 438)

Ogni anno lasciamo qualche azienda italiana per strada, sintomo, a nostro avviso, di una condizione non ottimale, fortunatamente però ci sono anche alcune aziende che hanno saputo sollevarsi e che dopo qualche periodo grigio paiono ritornare in piena forma, come Aquatronica ad esempio, che torna ad esporre nella fiera più importante del mondo.

Rossmont ed UltraReef esporranno per la prima volta, sicuramente un passo importante per entrambe le società.

Fra le eccellenze italiane vediamo che mancano all’appello AskollSHGXaqua, Eden, LgmAquari, Aquaristica, Aquatech, OceanLife e TeknoGreen.

OceanLife pare essere in ottima forma in verità, ma sembra che si sia buttato esclusivamente sul mercato americano. Aquatech dopo essere stata presente sia all’ultimo Interzoo che all’ultimo Zoomark non si è presentata quest’anno, mentre dispiace non vedere Aquaristica, almeno non ancora inserita nell’elenco ufficiale.

Menzione speciale invece per Gaia che anche se non presenzierà con un proprio stand, ne potrete trovare le sue installazioni presso diversi altri stand, come presso Anubias ed UltraReef. Presso presso lo stand Newa saranno ospitati con un piccolo corner dedicato, e presso Equo saranno partner per il progetto “The Orange Scapers” che vi presenteremo nei prossimi giorni.

Interzoo 2014 Norimberga

Se qualche azienda volesse essere visitata, se qualche lettore volesse delle news su qualche azienda specifica, se qualche azienda fosse presente ma non elencata nella nostra lista, è sufficiente invitarci presso il proprio stand, oppure lasciarci un commento in coda all’articolo, che aggiorneremo subito il presente articolo e vi faremo visita in fiera.

Se inoltre qualcuno dovesse conoscere qualche cena di ritrovo di qualche forum è pregato di farcelo sapere 😉 Altrimenti noi venerdì sera ci abbufferemo con wurstell e krauti 🙂 e probabilmente organizzeremo pure qualcosa.

Il Sito ufficiale della fiera: Interzoo

Da sinistra: Jonathan - Danilo Ronchi - Zanna Bianca - Lumaz

Da sinistra: Jonathan – Danilo Ronchi – Zanna Bianca – Lumaz

Due anni fa eravamo così!!! Pronti ad aggredire la fiera!


3 commenti on Interzoo 2016 – scopri le aziende italiane e tutte le informazioni sulla fiera

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.