Home NEWS RLSS finalmente in Italia, oggi vediamo in anteprima il filtro RLSS FR6

RLSS finalmente in Italia, oggi vediamo in anteprima il filtro RLSS FR6

300
1

2016_04 Filtro Letto Fluido RLSS FR6 09

RLSS, la casa canadese famosa soprattutto per i propri schiumatoi, è finalmente disponibile in Italia, importata da AGP che ci ha fatto pervenire il filtro FR6 per una interessante anteprima.

Amtra sconto 20%

Il filtro RLSS FR6 è un filtro generico che può essere utilizzato come letto fluido o come reattore di biopellet, tanto che viene indicato dalla casa madre genericamente solo come filtro.

Le dimensioni sono davvero importanti, con un diametro di 18,5 cm per una altezza di 47,5 cm. La distanza fra le due frange è di 31 cm, quindi la capacità nominale è pari a poco più di 8 litri, un valore effettivamente enorme rispetto a quello che siamo abituati ad utilizzare. Per fare un esempio il filtro a letto fluido UltraReef Uff-003 che stiamo provando (qui il link) ha una capacità di soli 2,5 litri. Per arrivare a dimensioni così generose dobbiamo tornare al Vertex Rxu 2.5 che aveva 5,6 litri di capacità (qui il link), anch’esso per altro di scuola canadese. Queste caratteristiche rendono quindi questo filtro più indicato per acquari molto grandi o per funzionare più con biopellet che non con resine antifosfati. Nel catalogo del costruttore canadese però sono presenti anche i filtri FR4 e l’FR3 di dimensioni molto più ridotte e quindi più indicati per acquari medio piccoli.

La costruzione è in acrilico e molto particolare, con la chiusura ad imbuto rovesciato sul fondo che permette una ottimo flusso di ritorno ben distribuito lungo la superficie circolare.

A corredo sono fornite due spugne nere che servono a non far cadere il materiale nel caratteristico imbuto rovesciato o a non farlo fuoriuscire superiormente.

2016_04 Filtro Letto Fluido RLSS FR6 03 particolare imbuto

Qui vediamo il particolare dell’imbuto rovesciato. Il flusso dell’acqua arriva dal tubo centrale, e viene distribuito su tutta l’area del filtro dalla particolare conformazione.

2016_04 Filtro Letto Fluido RLSS FR6 08 vista dall'alto

La vista dall’alto ci permette di apprezzare la simmetria del filtro, e l’assenza di una piastra di diffusione, tanto che il flusso viene lasciato a disperdersi direttamente sopra la spugna di contenimento.

2016_04 Filtro Letto Fluido RLSS FR6 06 vista dall'alto

Qui la stessa visione che però mette in luce sia la spugna nera di contenimento che la guarnizione rossa della flangia.

2016_04 Filtro Letto Fluido RLSS FR6 05 viteria plastica

Il filtro RLSS FR6, come praticamente tutte le costruzioni RLSS fa largo uso di viti in materiale plastico, sicuramente ottime per evitare la corrosione oppure l’ossidazione rispetto a quelle in acciaio o titanio dei concorrenti, ma a prima vista potrebbero sembrare un po’ delicate, quindi nel caso vi consiglio di stringerle con attenzione, senza esagerare per evitare di rovinarle.

2016_04 Filtro Letto Fluido RLSS FR6 04 tubi ingresso ed uscita

I due portagomma per l’ingresso e l’uscita dell’acqua dal filtro. A corredo non sono fornite nè la gomma, nè la pompa di carico, come per altro succede anche per tutti gli altri produttori di prodotti analoghi.

Il prezzo di listino del filtro RLSS FR6è pari a 163,91 euro, un prezzo decisamente invitante per un prodotto di questo volume e di queste caratteristiche, diversamente si potrebbe optare per i fratellini più piccoli RLSS FR3 ed RLSS FR4, costruiti con lo stesso principio, e dal prezzo di 104 e 134 euro rispettivamente.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.