Home ARTICOLI Test ReefStatus Magnesium carbonate borate Seachem – Recensione

Test ReefStatus Magnesium carbonate borate Seachem – Recensione

331
0

La precisione

Per valutare correttamente la precisione del test Seachem ReefStatus Calcium ci siamo fatti aiutare da due servizi professionali, Triton e Fauna Marin, grazie alla collaborazione con Hobby Acquari per il test Triton e con Acquatic Life per il test Fauna Marin. Abbiamo provveduto infatti a misurare un campione di acqua del mio acquario, e poi abbiamo inviato l’acqua ad analizzare con entrambi i sistemi.

I risultati del test del magnesio sono stati i seguenti:

  • Seachem ReefStatus Magnesium: 1350 mg/l
  • Triton: 1337 mg/l
  • Fauna Marin: 1362 mg/l

Direi risultato perfetto ed assolutamente in linea con i test professionali. Promosso a pieni voti.

Qui di seguito allego le istruzioni del test in italiano come rilasciate dalla Seachem ed accluse nel test:

test seachem reefstatus magnesio carbonati - istruzioni

I risultati del test dei carbonati sono stati i seguenti:

  • Seachem ReefStatus Alcalinità totale: 3,7 meq/l (10,3 dKH)
  • Fauna Marin: 9 dKH

Direi risultato molto buono. Promosso anche in questo caso a pieni voti.

Qui di seguito allego le istruzioni del test in italiano come rilasciate dalla Seachem ed accluse nel test:

2016_02 test seachem reefstatus magnesio carbonati kh 10

Nella nostra confezione non abbiamo trovato un valore di scadenza, mentre tutti i reagenti sono numerati con il numero del lotto da cui provengono.

Vi ricordo che i test, sebbene abbiano un numero elevato di misurazioni, andrebbero utilizzati non oltre i 6 mesi dal loro primo utilizzo, per evitare che la cattiva conservazione possa sfalsare i test effettuati. Vi consiglio di usare sempre il vostro occhio per valutare l’acquario, non affidatevi solo ai test, e se i test dovessero rilevare un valore palesemente errato, prima di effettuare ogni contromisura sarebbe auspicabile rifarlo anche con altre marche ritenute affidabili.

Considerati i 6 mesi di riferimento e le 75 misurazioni avremmo la possibilità di eseguire un test ogni due giorni e mezzo, per un costo a misurazione di circa 28 centesimi, considerati i tre test disgiunti. Ovviamente data la soluzione validata di magnesio sarà possibile utilizzare il test per un periodo molto più lungo pur dovendo effettuare una valutazione anche dell’acqua validata. Potenzialmente anche dopo oltre un anno dall’apertura il test potrebbe essere perfettamente utilizzabile. Certo se si andrà ad eseguire una lettura sull’acqua di validazione ed una in acquario, oltre al maggior tempo necessario vorrà dire che il test singolo costerà il doppio di quanto visto prima, e quindi circa 60 centesimi.

2016_02 test seachem reefstatus magnesio carbonati kh 02

Conclusioni

Il test non è economico visto che costa 65,00 euro, ma il prezzo è ampiamente giustificato dalla precisione, visto quanto misurato anche da Fauna Marin e Triton. Il problema maggiore probabilmente è la complessità del test. Ottimo avere nella confezione una soluzione certificata che può validare le nostre misurazioni anche dopo molti mesi dall’apertura, rendendo il ReefStatus utilizzabile quasi fino alla fine dei reagenti, e rendendo inutile, diciamo così, una data di scadenza sulla confezione, ma sarebbe stato utile vedere almeno una data di confezionamento.

Per quello invece che riguarda l’alcalinità troviamo francamente strano utilizzare la scala in ioni alcalino ferrosi, meq/l, quando tutti utilizzando i gradi tedeschi per misurare l’alcalinità. Quindi dovremo trovarci a fare un calcolo, o dovremo utilizzare uno strumento di conversione come quello lincato nel testo.

Ma il test è incredibilmente preciso, che poi è quello che interessa maggiormente, non possiamo che dare il valore massimo alla qualità (pensiamo di non averlo mai fatto fino ad oggi) ed abbassarlo un po’ nella valutazione finale solo a causa del prezzo. Ma ritenendo il test praticamente perfetto!

PRO

ico.piu.png Preciso fino all’inverosimile
ico.piu.png Soluzione validata presente nella confezione per un utilizzo particolarmente longevo del test
ico.piu.png Numero di misurazioni elevate
ico.piu.png Cura nel confezionamento che denota una qualità superiore alla media

CONTRO

ico.meno Prezzo elevato
ico.meno Laborioso
ico.meno Scala carbonatica in meq/l invece che nei più comodi gradi tedeschi

Seachem ReefStatus Magnesium

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo

thumbsup

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.