Home APPROFONDIMENTI Una guida semplice per tenere un acquario marino di SPS

Una guida semplice per tenere un acquario marino di SPS

864
0

6 Pazienza

Bisogna avere pazienza in questo hobby. Ed è assolutamente vero, noi organizziamo il sistema, ma è questo poi che deve lavorare. Abbiamo sempre detto che la pazienza è la migliore amica dell’acquariofilo, perché spesso noi vorremmo che vi fossero delle reazioni immediate a quello che facciamo, o non facciamo in acquario, quando invece il sistema per adattarsi vuole tempo, tanto tempo.

Stylopora (corallo SPS)
Stylophora

7 Allevare con amore

Bisogna prendersi cura del proprio acquario e dei suoi abitanti, osservarlo ogni giorno, fare la manutenzione necessaria all’equipaggiamento e preoccuparsi dei cambi d’acqua. Forse questo punto può sembrare scontato, ma serve a ricordarci che per avere un acquario di SPS non basta spendere tanto e poi dimenticarlo lì.

2015_01_DaniReef_Acquario_Massimiliano_Ghelfi_acropora, coralli, macro, sps_33

8 Conoscenza

Leggete libri e ve ne consigliamo sempre diversi come ad esempio Acquario Marino, ABC dell’Acquario Marino di Barriera, NanoReef, Aquarium Corals, l’Acquario Marino Tropicale, articoli e conversate spesso con acquariofili esperti (ad esempio utilizzando il nostro forum).

Porites cilindrica (corallo SPS)
Porites cilindrica

9 Evitare lo stress

Non mettete sempre le mani in vasca, questo eviterà stress a pesci e coralli, ed abbiate pazienza, lo abbiamo detto prima, ma ci ripetiamo. Non stressatevi voi e non stressate l’acquario.

Montipora foliosa
Montipora foliosa

10 Sii preparato

I problemi si nascondo dietro l’angolo, pensa a cosa fare se avvenissero, ad esempio se qualche componente potesse rompersi improvvisamente. Prefigurarsi la problematica aiuta infatti a risolverla nel caso in cui questa avvenisse davvero. Frequenta altri acquariofili in maniera reale e non solo virtuale, poiché saranno loro che potranno effettivamente darti una mano nel caso del bisogno. Noi in Romagna abbiamo il nostro gruppo, il famoso MagnaRomagna, se sei in zona, o se passassi dalle nostre parti, non mancare di farcelo sapere.

Montipora (corallo SPS)
Montipora confusa

Personalmente non me la sento di concludere questo articolo senza aggiungere almeno un punto che trovo davvero indispensabile.

11 Usare acqua salata di qualità

L’acqua è importantissima in un acquario, preparate ottima acqua d’osmosi e usate un sale di buona qualità per avere i risultati migliori. L’acqua è il componente maggiore di tutto il nostro acquario marino, non possiamo pensare di avere risultati degni di nota se andassimo ad economizzare proprio su questo non credete?

Acropora sp.

Se avete domande siamo pronti a rispondervi, qui o sul nostro forum.

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.