Home NEWS Stabilo KHplus Carbonate di Equo – integratore di carbonati in acquario

Stabilo KHplus Carbonate di Equo – integratore di carbonati in acquario

314
0

2016_02 equo kh 01

Integrare i carbonati è fondamentale sia in acquario di acqua dolce che soprattutto in acquario di acqua marina.

Amtra sconto 20%

Equo ha quindi creato Stabilo KHplus Carbonate per la reintegrazione dei carbonati in acquario. Prodotto che si affianca a Salino Ca&Mg Reaktor Liquid, che abbiamo visto qualche settimana fa, con cui crea quella integrazione in due parti fondamentale per gestire un acquario marino in assenza di reattore di calcio o di metodo balling.

Stabilo Khplus carbonate è una soluzione di alcali che permette di tenere stabile la durezza carbonatica dell’acqua.

Il prodotto è composto essenzialmente da Sodio Idrogeno Carbonato in soluzione acquosa, come si evince dalla scheda di sicurezza presente sul sito Equo.

Stabilo Khplus carbonate è contenuto in un flacone di alluminio, bellissimo per altro, in capacità da 150, 300, 500 ml e 5 litri, e dal prezzo crescente pari a 11,34 euro e 75,6 euro al litro, 15,57 euro e 51,9 euro al litro, 22,14 euro e 44,28 euro al litro e 134,10 euro con 26,82 euro al litro. Ovviamente, potendo, la confezione più conveniente secondo noi è quella da 500 ml, che ha il miglior costo al litro, a parte la confezione monstre da 5 litri. La scelta della giusta capacità poi dipende soprattutto dalle dimensioni del proprio acquario e dal consumo che si pensa di avere del prodotto, ma in generale consiglierei sempre la confezione da mezzo litro anche per chi fosse in possesso di un piccolo nanoreef.

Il prodotto è corredato dalla scheda di sicurezza, come abbiamo visto, che sebbene sia obbligatoria per legge, si riesce a trovare a corredo di pochi prodotti chimici in vendita e che Equo dichiara nel proprio sito web ed è scaricabile qui.

2016_02 equo kh 02

Dosaggi di Stabilo Khplus carbonate

Acquario Marino

Le dosi parlano di 5 ml ogni 40 litri d’acqua per aumentare il dKH di 1 grado francese. Il dosaggio consigliato deve essere attentamente monitorato per evitare di aumentare il dKH di un valore superiore a 2 gradi francesi al giorno. Per fare due conti, per aumentare di 1 grado francese un acquario da 100 litri ci vorrebbero 12,5 ml, mentre per un acquario da 300 litri ci vorrebbero 37,5 ml.

Acquario Acqua dolce

In acquario di acqua dolce per aumentare il dKH di 1 grado francese abbiamo le stesse dosi dell’acquario marino appena visto, però visto che il consumo di carbonati è molto diverso di raccomanda di dosare 10 ml ogni 100 litri due volte la settimana.

Nei prossimi giorni testeremo Stabilo Khplus carbonate con i nostri test per vedere quanto sia in grado di alzare partendo da acqua di osmosi, e acqua salata, in modo da darvi delle indicazioni più precise sul suo uso e per verificarne la sua efficacia.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.