Home NEWS Filtro a Letto Fluido UltraReef Uff-003 a tracimazione – in anteprima su...

Filtro a Letto Fluido UltraReef Uff-003 a tracimazione – in anteprima su DaniReef

451
0

2016_02 filtro letto fluido ultrareef uff-003 13

La tecnologia va avanti, così come va avanti la ricerca ed il perfezionamento, ed è per questo che abbiamo oggi tra le mani il nuovo filtro a letto fluido UltraReef Uff-003.

Amtra sconto 20%

Un filtro a letto fluido estremamente caratteristico, prima di tutto per il fatto di essere a tracimazione superiore, e per avere praticamente eliminato le tubazioni. Infatti neanche lo spezzone di tubo per collegare alla pompa è compreso, dato che presumibilmente ognuno di noi avrà dei pezzi di tubo in casa, e vi ricordo di non usare mai i tubi verdi da giardinaggio, che nelle migliori delle ipotesi inibiscono la schiumazione, ma di utilizzare i tubi in silicone ad uso alimentare.

Il filtro a letto fluido UltraReef Uff-003 può contenere fino a circa 2,6 litri di materiale, ma vediamo tutte le caratteristiche tecniche:

  • Altezza totale: 45 cm
  • Altezza utile per il riempimento: 38 cm
  • Diametro interno: 9,4 cm
  • Diametro esterno: 10 cm
  • Spessore acrilico: 3 mm
  • Volume media: 2,6 litri
  • Ingombro massimo in pianta: 14×18,2 cm
  • Materiali impiegati: Acrilico trasparente, PVC bianco, viteria in Titanio, raccordo in PVC
  • Prezzo: 107 euro

La costruzione è infatti estremamente semplice, l’acqua viene convogliata internamente da un raccordo in PVC che deve essere collegato alla nostra pompa, e da qui viene spinta tramite un diffusore circolare ed attraverso una spugna blu verso l’alto. In sommità è presente la seconda spugna per trattenere il materiale che eventualmente vi dovesse arrivare, poi un secondo diffusore circolare che rilascia nel vuoto, in modo che poi l’acqua tracimi esternamente.

2016_02 filtro letto fluido ultrareef uff-003 12
tutte le parti che compongono il filtro a letto fluido UltraReef Uff-003

Questo ha consentito di abbattere molti dei costi di costruzione e di fornire un reattore estremamente compatto dal costo tutto sommato contenuto di 107 euro iva compresa. Se lo compariamo ad esempio al precedente filtro a letto fluido che abbiamo recensito, l’UltraReef UL-100e, vediamo che i costi si sono abbassati notevolmente, dai 140 euro, e pur diminuendo l’impronta a terra è aumentato il volume, da 1,5 a 2,6 litri. Questo vuole dire che avere un filtro a letto fluido ieri voleva dire spendere 93 euro al litro, ed oggi solo 41 euro al litro, dimezzandone i costi. Bisogna comunque tenere in conto che nel prezzo non è conteggiata la pompa di carico che si dovrò acquistare a parte, anche se è possibile che qualcuno di noi l’abbia già in casa, così come è possibile che si possa alimentare con una deviazione dalla risalita.

2016_02 filtro letto fluido ultrareef uff-003 04
Particolare dell’innesto della parte superiore del filtro alla base, e raccordo in PVC

Ora non vediamo l’ora di provarlo e di vederlo in azione!

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.