Home NEWS Salino Ca&Mg Reaktor Liquid di Equo – integratore di calcio e magnesio...

Salino Ca&Mg Reaktor Liquid di Equo – integratore di calcio e magnesio per acquario marino

492
0

2015_12 equo salino caemg reaktor liquid integratore01

Integrare il calcio in un acquario marino è necessario, che sia esso un acquario marino di soli pesci, o che sia volto all’allevamento dei coralli e questo indipendentemente dal fatto che sia una delle basi del metodo Berlinese.

Amtra sconto 20%

Una delle proposte di Equo per la reintegrazione di calcio e magnesio è Salino Ca&Mg Reaktor Liquid che già dal nome può far pensare ad un prodotto pensato per evitare l’utilizzo del reattore di calcio, perlomeno negli acquari più piccoli.

Salino Ca&Mg Reaktor Liquid infatti non solo si occuperà di reintegrare Calcio e Magnesio, ma agisce come fosse un piccolo reattore di calcio, andando ad integrare anche Potassio, Stronzio, Boro, Carbonati e tutti gli elementi traccia che un acquario marino potrebbe avere bisogno.

Il prodotto è composto da cloruri di calcio, cloruri di magnesio e cloruri di stronzio, oltre a sodio molibdato e sodio bicarbonato, risultando quindi ionicamente bilanciato e, per come asserisce il produttore, anche concentrato.

Salino Ca&Mg Reaktor Liquid è contenuto in un flacone di alluminio, bellissimo per altro, in capacità da 150, 300, 500 ml e 5 litri, e dal prezzo crescente pari a 11,34 euro e 75,6 euro al litro, 15,57 euro e 51,9 euro al litro, 22,14 euro e 44,28 euro al litro e 134,10 euro con 26,82 euro al litro. Ovviamente, potendo, la confezione più conveniente secondo noi è quella da 500 ml, che ha il miglior costo al litro, a parte la confezione monstre da 5 litri. La scelta della giusta capacità poi dipende soprattutto dalle dimensioni del proprio acquario e dal consumo che si pensa di avere del prodotto, ma in generale consiglierei sempre la confezione da mezzo litro anche per chi fosse in possesso di un piccolo nanoreef.

Il prodotto è corredato dalla scheda di sicurezza, che sebbene sia obbligatoria per legge, si riesce a trovare a corredo di pochi prodotti chimici in vendita e che Equo dichiara nel proprio sito web ed è scaricabile qui.

2015_12 equo salino caemg reaktor liquid integratore02

Le dosi parlano di 5 ml ogni 100 litri d’acqua una o più volte alla settimana. Il dosaggio consigliato risulta quindi sicuramente approssimativo perché Salino Ca&Mg Reaktor Liquid deve essere dosato sotto attenta misurazione per evitare sia il sovradosaggio, molto pericoloso che il sottodosaggio che risulterebbe nocivo per molti invertebrati e coralli. In ogni caso Equo indica il prodotto sufficiente per trattare 10.000 litri di acqua.

La semplicità di questa soluzione è che essendo liquida è di semplicissimo dosaggio. Per integrare correttamente tutti i valori in un acquario marino sarà però necessario associare a Salino Ca&Mg Reaktor Liquid anche il prodotto Stabilo KH Carbonate che si occuperà di mantenere alto il livello del KH in acquario con benefici effetti sul pH e sulla crescita dei coralli.

Nei prossimi giorni testeremo Salino Ca&Mg Reaktor Liquid con i nostri test per vedere quanto sia in grado di alzare partendo da acqua di osmosi, e acqua salata, in modo da darvi delle indicazioni più precise sul suo uso e per verificarne la sua efficacia.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.