Home REPORTAGE CBtech e Altamarea al PetsFestival 2015

CBtech e Altamarea al PetsFestival 2015

441
0

2015_10 stand CB tech petsfestival 03

CBtech e Altamarea sono due stand di due miei grandi amici, uno dedicato alla tecnica ed uno dedicato ai coralli. Scopriamoli insieme.

Amtra sconto 20%

CBtech è una nuova realtà italiana che sviluppa schiumatoi e reattori di calcio. Dietro al marchio ci sono due amici, Mirco Casini (a destra nella foto) ed Andrea Bianchi (a sinistra), dai cui due cognomi è scaturito il nome del marchio C(asini)B(ianchi).

Andrea Bianchi poi è un personaggio molto noto nel mondo dell’acquariofilia perché è il titolare di Reefland (visita il sito), noto sito di acquisto online. Ma prima di questo Andrea è un appassionato acquariofilo di lunghissima data. Pensate che il nostro primo incontro, dopo essersi sviluppato sulle pagine di Acquaportal, è avvenuto durante il primo raduno di Acquaportal agli inizi degli anni 2000.

Certo allora eravamo tutti e due acquariofili, quasi alle prime armi, e nessuno avrebbe scommesso in un nostro coinvolgimento futuro, ed invece eccoci qui tutti e due.

2015_10 stand CB tech petsfestival 01

Tutto questo per dire che la passione, l’esperienza e la cultura acquariofila viene sicuramente da lontano per Andrea, e che se ha deciso di investire in un progetto tecnico è perché ne ha le competenze e le conoscenze.

CBtech parte con la presentazione di tre classi di prodotti principalmente. Una serie di reattori di calcio, una serie di reattori di zeolite, ed una serie di schiumatoi. Praticamente tutto quello che può essere inserito nella sump di un acquario marino.

2015_10 stand CB tech petsfestival 06

Qui vediamo i reattori di calcio (ed un reattore di zeolite a destra), costruiti in acrilico con delle insolite finiture blu in luogo di quelle bianche, nere e rosse dei concorrenti. La manifattura è curata artigianalmente, tramite macchine a controllo laser, e questo dettaglio ci conforta sullo sviluppo che queste macchine hanno avuto e la cura che viene rivestita in ognuna di esse. L’acrilico viene saldato e non incollato, e l’unico pezzo in PVC è l’ingresso dell’aria nello schiumatoio, ed alcuni dettagli degli scarichi.

2015_10 stand CB tech petsfestival 05

Qui invece vediamo gli schiumatoi, con pompe che sembrano essere delle Sicce, si vede il diffusore centrale circolare e lo scarico a media altezza. Si nota poi il grande silenziatore con la predisposizione per ozono, completamente smontabile.

Le dimensioni sembrano essere adatte ad ogni litraggio. Dallo schiumatoio più piccolo a quello più grande.

2015_10 stand CB tech petsfestival 04

Qui invece vediamo in primo piano un reattore di zeolite, che a quanto mi risulta è l’unico prodotto acquistabile in questo momento, almeno guardando il sito ReefLand. Ed i prezzi sono molto contenuti perché si parla di circa 150 euro a pezzo, per una capacità di 1 o 1,6 litri di materiale.

A fianco dello stand CBtech si trovava lo stand Altamarea di un altro mio grande amico Pietro Oliverio, che anche quest’anno ha deliziato il pubblico del PetsFestival con coralli di prima scelta. Purtroppo e lo dico davvero con grande rammarico, ho visto lo stand il sabato mattina prima dell’apertura ed aveva coralli favolosi a dire poco, ma le foto si riferiscono alla domenica e purtroppo non era rimasto davvero nulla.

2015_10 stand altamarea petsfestival 04

Come potete vedere il vascone era praticamente vuoto!

Qualche corallo lo abbiamo fotografato, anche qualche tridacna, ma i risultati sotto i led blu sono stati un po’ così.

Per approfondire vi rimandiamo al sito dei vari produttori citati nell’articolo ed al nostro Editoriale sulla manifestazione:

 (in attivazione)

ReefLand

Altamarea Shop

Editoriale petsFestival 2015

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.