Home ARTICOLI Resine Equo Remover PO4 & SiO2, Resine anti fosfati e anti silicati...

Resine Equo Remover PO4 & SiO2, Resine anti fosfati e anti silicati – Recensione

1405
5

Conclusioni

In conclusione, sebbene tutti sappiamo che ogni vasca ha una storia a sé stante, siamo ragionevolmente sicuri che, se siete in cerca di una soluzione rapida e concreta al problema della rimozione dei fosfati, potrete trovare giovamento da queste ottime resine.

Considerando poi che le stesse sono in grado di rimuovere anche eventuali silicati direi che il rapporto qualità/prezzo risulta davvero ottimo,  anche se, come abbiamo già evidenziato si ottiene il massimo della loro efficacia solo utilizzandole all’interno di un filtro a letto fluido. Questo perché non sono resine adsorbenti come il carbone attivo e che quindi è sufficiente metterlo a bagno da qualche parte, ma sono resine che per funzionare devono avere un passaggio d’acqua continuo. Laddove questo sia possibile, in una sump a passaggio forzato ad esempio, siamo sicuri che funzionino benissimo. Se lasciate semplicemente a bagno, come tutte le resine di questo tipo o a base ferrosa, riusciranno a svolgere la propria azione solo in modo molto limitato.

Il tutto comunque senza la fastidiosa nube marrone tipica delle resine a base Idrossido di ferro… e già questo non è poco.

Naturalmente siamo curiosi di testare anche le resine espressamente pensate per i reattori o filtri a letto fluido ovvero le “Remover Po4 e SiO3 Reaktor” per analizzare le eventuali differenze e, come sempre, darvi qualche indicazione utile per valutare al meglio il vostro acquisto.

PRO

ico.piu.png Buon rapporto qualità/prezzo
ico.piu.png Completa assenza di sospensione dopo il dosaggio
ico.piu.png Nessun segno di stress degli animali

CONTRO

ico.meno Funzionano al meglio solo se all’interno di un filtro a letto fluido, come tutte le resine per altro
ico.meno Le quantità consigliate sono leggermente sottostimate per un acquario marino.

Equo Remover PO4 SiO2

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo

2015_10 resine equo po4 sio2 remover 02

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

5 COMMENTS

  1. Ciao
    All interno di un filtro a letto fluido quanto deve essere il passaggio di acqua?
    Se in sump sta in zone di forte movimento lo deve essere anche nel filtro per essere efficace?

    • Nel filtro a letto fluido si deve vedere fluidificare leggermente il materiale in sommità. Il filtro può essere ovunque in sump, perché avendo un ricambio continuo dato dalla pompa non c’è il problema di trattare sempre la stessa acqua.

  2. Ciao ho messo queste resine con un filtro lento fluido e mi sono morti 3 pesci pagliaccio i valori sono buoni il kh e a 5 gradi puo può essere stato quello il problema

    • Ciao Giovanni, non credo, io e Simone, ma non siamo gli unici, lo abbiamo usato senza alcun problema ai pesci, è più probabile che siano morti, purtroppo, per altre cause. Se hai voglia puoi venire sul nostro forum forum.danireef.com e ne parliamo. Il kH a 5 non è un problema per i pesci, a meno che sia passato da 15 a 5 in poco tempo. Ovviamente per il loro benessere sarebbe meglio che il Kh fosse più alto, fra 8 e 10.

      Danilo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.