Home NEWS Ehsan Dashti in conferenza al PetsFestival – non mancate!

Ehsan Dashti in conferenza al PetsFestival – non mancate!

178
2

triton at petsfestival

Ehsan Dashti non è un acquariofilo qualunque ma il creatore del metodo Triton, quindi un acquariofilo che può parlare da dentro il mondo della chimica che ci serve per il nostro acquario marino.

Amtra sconto 20%

Infatti la sua conferenza sarà “La verità sulla chimica nell’acquario di barriera“, che poi se dovessimo proprio essere rigorosi dovremmo dire “The truth about reefkeeping chemistry“. Infatti la conferenza sarà interamente in inglese, chi non può seguirla in questa bellissima lingua si dovrà accontentare di una traduzione in tempo reale che cercherò di fare io al meglio delle mie possibilità.

La conferenza si terrà sabato 17 ottobre alle ore 13:30 presso la sala conferenze del PetsFestival (qui tutte le informazioni della manifestazione) e l’evento è assolutamente gratuito ed aperto a tutti.

Ma conosciamo meglio prima Ehsan Dashti, fondatore e proprietario di Triton, azienda nata nel 2008 a Düsseldorf che, per prima, ha utilizzato una tecnologia all’avanguardia per analizzare l’acqua di mare (artificiale o naturale), tecnologia messa a disposizione di professionisti e appassionati. Il padre chimico e la madre farmacista gli sono stati d’immenso aiuto per comprendere la chimica quando, all’età di 12 anni, ha allestito il suo primo acquario di barriera. I genitori l’hanno supportato con le loro conoscenze quando, mentre studiava ancora chimica e tecnologia della produzione, ha fondato, insieme alla moglie Linda l’azienda. Padre e madre lavorano tutt’oggi nel laboratorio Triton. Come fanatico di chimica e di acquari di barriera proveniente da una famiglia di bio-chimici, Ehsan è stato in grado di creare un metodo e di scegliere i giusti strumenti (ICP – OES and HPLC) per l’analisi dell’acqua marina, con un grado di precisione e di dettagli mai visti prima. Questo ha potuto spostare i limiti del “Reef-keeping”, rendendo, per esempio, visibili elementi (macro ed in traccia) che erano stati finora ignorati. Le informazioni fornite dal servizio internazionale di analisi dell’acqua di Triton hanno reso possibile la risoluzione di problemi rimasti senza risposta fino ad oggi.

La conferenza “La verità sulla chimica nell’acquario di barriera” partirà dal mistero che la chimica dell’acqua nell’acquariofilia ha sempre comportato. Durante l’evoluzione del nostro hobby infatti, e ancora oggi, sono state fatte molte congetture e false supposizioni sulle esigenze di un acquario di barriera. Troppo spesso agli appassionati sono stati raccontati aneddoti e storie che hanno cambiato le tendenze ed introdotto concetti che non hanno portato nessun miglioramento per l’acquariologia. Fortunatamente oggi possiamo applicare la scienza e la tecnologia all’acquariofilia: la conoscenza degli animali che possiamo tenere in acquario è la migliore di sempre. Questa presentazione parlerà di alcuni degli errori del passato, ma si concentrerà, soprattutto sul modo attuale di misurare accuratamente la chimica e la qualità dell’acqua. Toglieremo l’alone di mistero e spigheremo come creare meravigliosi acquari utilizzando fondamenti scientifici e spazzando le congetture e i luoghi comuni.

Non vediamo quindi l’ora di ascoltare cosa Ehsan avrà da dire a tutti noi, sulla chimica in generale e sul metodo Triton, e penso che sarà una conferenza estremamente interessante per tutti, anche per chi non avesse nessuna intenzione di abbracciare, in toto o in parte, il metodo Triton.

Se invece non avete mai sentito parlare del metodo Triton vi lascio ai diversi articoli di approfondimento che abbiamo preparato per voi

  1. Triton Lab & Triton-Method Comincia la nostra prova
  2. Triton Lab e Triton-Method – Parte 2 i Risultati dei test
  3. Triton Lab e Triton-Method – Parte 3 il metodo balling di Triton
  4. Sale Triton Pure – la nostra recensione – Triton Lab e Triton-Method – Parte 4
  5. Triton Lab e Triton-Method – Parte 5- Arrivati i nuovi risultati
  6. Triton chiude per le feste e noi vi aggiorniamo sulla nostra vasca di prova – parte 6
  7. Triton Lab e Triton-Method – Parte 7 – Arrivati i nuovi risultati
  8. Il Metodo Triton conviene? Costi e risultati a confronto

Non possiamo poi non citare ReefLine, distributore di Triton in Italia, che dobbiamo ringraziare per aver coinvolto Ehsan Dashti a partecipare al PetsFestival con una conferenza di così alto livello.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

2 COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.