ARTICOLI

Oxydator by Söchting Biotechnik GmbH – Cos’è e come funziona – recensione


Modelli in commercio

Esistono 3 modelli per l’acquario, il Mini Oxydator da 17,90 euro, l’Oxydator D da 37,90 euro a cui si riferiscono le fotografie di questo articolo e che è indicato per un acquario da 200 a 400 litri, e l’Oxydator A da 79 euro e dimensioni ancora maggiori.

Siccome la reazione è vincolata dall’ambiente in cui ci troviamo, quello che cambia passando da un modello al successivo è la quantità di acqua ossigenata che può essere contenuta nell’Oxydator e quindi la durata che avrà il dispositivo prima del successivo rabbocco.

Possiamo poi anche aumentare la velocità di reazione e quindi il rilascio di ossigeno utilizzando due catalizzatori al posto di quello singolo venduto nella confezione.

2015 09 oxydator by DaniReef 02 - il catalizzatore

Perché fare tutto ciò?

Per aumentare il Redox dell’acquario, ecco il perché, per aumentare quindi la capacità ossidante del sistema, per favorire la crescita di tutti gli organismi aerobici.

Un valore di redox alto, infatti comporta avere un livello di ossigeno disciolto nell’acqua elevato a favore di tutte le specie che ne faranno uso, il rischio che vedo è il possibile rilascio del catalizzatore in acquario con effetti direi nefasti ad esempio su coralli del genere sclerattinia, forse invece meno devastanti in ambiente “dolce”, ma probabilmente più inutile visto il notevole numero di piante normalmente presenti in questi habitat domestici.

Aumentare il “redox” in vasca favorisce tutti i processi aerobici quali ad esempio la nitrificazione, quindi detossifica da sostanze come ammoniaca e nitriti sfruttando il processo di nitrificazione ad opera di batteri del genere Nitrosomonas e Nitrobacter.

Conclusioni

L’Oxydator della Söchting Biotechnik GmbH e distribuito in esclusiva in Italia da SHG Srl è un oggetto semplice dal costo molto contenuto che serve ad aumentare in maniera controllata il contenuto di ossigeno nell’acquario, sia esso di acqua dolce, di acqua marina o sia un laghetto. Si alimenta con perossido di idrogeno, volgarmente acqua ossigenata, dal costo molto contenuto.

Le reazioni chimiche che si producono all’interno, come abbiamo visto, permettono la liberazione di Ossigeno Singoletto, ma fanno in modo che non vi sia troppo ossigeno rilasciato in acquario.

2015 09 oxydator by DaniReef 05

Purtroppo i benefici sono molto sulla carta e poco misurabili, sulla carta infatti il prodotto è fantastico e sarebbe da utilizzare per ogni acquariofilo, ma all’atto pratico è alquanto difficile capire se faccia bene o meno al nostro ecosistema.

In ogni caso proveremo in futuro a misurare il contenuto di ossigeno in acquario con o senza Oxydator, per vedere se effettivamente cambi qualcosa.

Voi lo avete usato? Che impressioni avete avuto?

PRO

ico.piu.png Prezzo contenuto
ico.piu.png Bassissimi costi di gestione
ico.piu.png Aumenta il contenuto di ossigeno senza rischi

CONTRO

ico.meno I vantaggi sono difficilmente misurabili

Oxidator by Söchting Biotechnik GmbH

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo

Potete acquistare l’Oxidator da uno dei nostri sponsor, lo trovate infatti sia da Hobby Acquari a Bologna che da Tropical Nature su internet.

Final Thoughts

L'Oxydator della Söchting Biotechnik GmbH e distribuito in esclusiva in Italia da SHG Srl è un oggetto semplice dal costo molto contenuto che serve ad aumentare in maniera controllata il contenuto di ossigeno nell'acquario, sia esso di acqua dolce, di acqua marina o sia un laghetto.

Overall Score 3.5