Home NEWS Il nuovo schiumatoio mini Bubble King 160 slim da Royal Exclusiv

Il nuovo schiumatoio mini Bubble King 160 slim da Royal Exclusiv

564
2

Royal Exclusive mini bubble king 160 slim v12 04

Royal Exclusiv, considerata da sempre la Ferrari degli schiumatoi, ha appena lanciato sul mercato una sua nuova creatura.

Amtra sconto 20%

Stiamo parlando del nuovo piccolo Mini Bubble King 160 VS12 / extra slim VS. Uno schiumatoio dal diametro utile di 16 cm, in configurazione estremamente compatta per essere adattato all’interno delle sump più piccole. Infatti la pompa è contenuta all’interno del corpo, come stanno facendo ultimamente tutti i costruttori.

Il nuovo schiumatoio è dato per 600 l/h d’aria e 1000 l/h d’acqua per un rapporto in cui l’acqua è circa il 70% in più dell’aria trattata, in controtendenza rispetto agli ultimi schiumatoi provati, come l’altrettanto bellissimo Vertex Omega 180i (qui la nostra recensione) oppure il Nyos Quantum 160 (qui la nostra presentazione) che indicavano circa la parità fra aria ed acqua trattata, se non una prevalenza dell’aria sull’acqua.

Ci attendiamo quindi una produzione di bolle meno soffici e quindi un minor legame dovuto all’altezza del livello di acqua in sump. Molto probabilmente però questi schiumatoi dovrebbero avere un maggior tempo di contatto all’interno della colonna d’acqua.

Royal Exclusive mini bubble king 160 slim v12 06

Lo schiumatoio occupa in sump uno spazio di 18×18 cm per una altezza di ben 56 cm. la diffusione delle bolle si attua tramite una piastra forata, e lo scarico è, ancora una volta, sommerso. In questo modo si abbassa drasticamente il rumore di scarico, ma diventa un po’ più difficile utilizzare delle sump compartimentate per massimizzarne l’efficienza.

Royal Exclusive mini bubble king 160 slim v12 01La pompa, è una MBK 600, ovvero una Royal Exclusiv Mini Bubble King 600, che dichiara un consumo di 18 watt, ovvero un costo di circa 42 euro all’anno con 0,27 euro di costo dell’energia elettrica a kwh.

La configurazione è come piace a me, con pompa di carico e miscelazione unica.

Royal Exclusive mini bubble king 160 slim v12 08

Lo schiumatoio può anche essere utilizzato con ozono senza nessuna controindicazione.

Il prezzo, come siamo abituati da Royal Exclusiv, non è abbordabilissimo per uno schiumatoio da 16 cm di diametro, ed indicato per acquari da 200 a 500 litri, infatti si parla di 782 euro iva tedesca inclusa. Qualche euro in più del fratello 160 in configurazione normale, non salva spazio quindi, che si ferma a 764 euro.

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

2 COMMENTS

  1. Vi sarei grato se mi aiutaste a capire se il mini bk 160 è adatto ad una vasca di 400 lt lordi metodo berlinese normalmente popolata. Purtroppo non ho spazio in sump per il 180. Sono molto interessato anche al vertex omega 180i ma dalle informazioni a disposizione non sono riuscito a capire se entra nella mia sump mm.249X290.
    Grazie per l’aiuto e saluti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.