ARTICOLI

Refrigeratore Teco Tank TK 150: piccolo ma incredibile – Recensione


I due tubi di ingresso ed uscita dell’acqua sono stati posizionati nella parte superiore e posteriore dell’unità, ed hanno un diametro di 12 mm, o mezzo pollice, più piccoli rispetto ai 3/4 di pollice delle unità superiori.

Refrigeratore teco tank tk 150 by danireef - tubi di alimentazione e uscita

Per bloccare i tubi sui due portagomma sono inclusi in dotazione due molle serratubi che sebbene siano un po’ dure da utilizzare, riescono a serrare bene i tubi ed a garantire la perfetta tenuta idraulica del sistema.

Il display è a cristalli liquidi rossi, ed è enormemente migliorato come leggibilità rispetto ai precedenti modelli, anche se nella foto seguente lo vediamo… spento.

Refrigeratore teco tank tk 150 by danireef - display

Per rivedere tutto quanto abbiamo detto fino a questo momento potete anche vedere il bellissimo video su youtube che abbiamo creato appositamente per la nuova serie Teco Tank Chiller Line, sia per il piccolo TK 150 oggetto di questa recensione che per le tre unità più grandi.

Final Thoughts

Il refrigeratore è costruito in maniera impeccabile, e l'impostazione Teco Body - Condenser System, ovvero il fatto che la parte strutturale è anche la parte refrigerata ci è piaciuta tantissimo anche per l'eliminazione praticamente totale della manutenzione

Overall Score 4

7 commenti on Refrigeratore Teco Tank TK 150: piccolo ma incredibile – Recensione

  1. Luca Loprieno

    Ciao Danilo, ti seguo molto!
    Avrei un dubbio su questo refrigeratore. Ho letto con interesse la prova della rumorosità ma è riferita ad un ambiente marino che già di per sé è rumoroso. Io lo userei per il dolce che è abbastanza silenzioso, inoltre non ho spazio nel mobile e starebbe quindi a lato insieme alla bombola di co2.
    Risulterebbe quindi accettabile? Io ora ho delle ventoline che odio per quanto rumore fanno (e abbassano poco la temperatura).

    Grazie mille!!

    • Ciao Luca, non solo quali ventole tu abbia ma un refrigeratore è in genere più silenzioso di una ventola, e soprattutto ci mette molto meno tempo a raffreddarti l’acquario e quindi a “lasciarti in pace”, l’importante è non prenderlo troppo piccolo per l’acquario che hai tu. Che dimensioni ha il tuo acquario? Da dove scrivi? Che temperatura raggiungi in estate e che temperatura vuoi in acquario? Se rispondi a queste domande potrò essere più preciso. Per altro hai provato l’app che Teco ha reso disponibile sia su iOS che su Android per la scelta del refrigeratore?

      Danilo

  2. Luca Loprieno

    Ciao Danilo e grazie per la risposta..
    Sono di Rimini anche io, e ho un 150 litri lordi (quindi 120 circa netti) in casa a parte questi giorni che era fresco ho 28\30 gradi con la casa esposta verso monte, quindi non riesco a scendere sotto i 27,5\28 gradi.
    Come obiettivo di temperatura, non so, credo 26-26,5 sia per le piante che per i pinnuti (2 scalare, 12 rasbore, 6 corydoras e 6 otoconclus con previsione per alcune caridine).
    Quindi il tk 150 sarebbe quello giusto.. Tra l’altro l’ho trovato nuovo da un rivenditore ad un prezzo ottimo, solo che ripeto ho paura del rumore, ma se mi dici che è più silenzioso, mi fido, funziona quindi come un frigo!

      • Luca Loprieno

        Ok, oggi procedo con la conferma d’ordine!
        In aggiunta chiedevo… ho un filtro esterno eheim professional 250 ma forse meglio aggiungere una pompa per il refrigeratore. Avrei scelto la sicce silent 0,5 come da te suggerito, ma non ho chiarissimo dove montarla. Vorrei evitare di metterla in vasca.
        Inoltre, ho realizzato con l’stc-1000 un impiantino di controllo per le attuali ventole e riscaldatore, ma immagino di tenere pompa e refrigeratore a parte direttamente alla corrente, o posso\devo metterlo sotto l’stc-1000?

        Grazie mille ancora!

        • Presumo tu non abbia sump, quindi devi creare un circuito che peschi acqua in acuario e la ributti in acquario, oppure se hai già un filtro esterno potresti provare a far passare il tubo del filtro esterno dentro il refrigeratore prima di far tornare l’acqua in acquario.
          Non c’è ovviamente bisogno dell’STC-1000.
          Se vuoi altre informazioni più specifiche iscriviti al nostro forum forum.danireef.com dove potremo aiutarti con più facilità.

          Danilo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.