Home NEWS Bio Nitronex di Equo per attivare i processi biologici in un acquario...

Bio Nitronex di Equo per attivare i processi biologici in un acquario dolce/marino appena allestito

543
0

Equo Bio Nitronex

Equo Bio-Nitronex è un attivatore biologico in forma liquida che serve come starter del ciclo dell’azoto in un nuovo acquario, che sia esso di acqua dolce o di acqua marina.

Amtra sconto 20%

Per fare questo Equo Bio-Nitronex è composto da una miscela di colture batteriche selezionate, ovvero Nitrosomonas spp., Nitrobacter spp. e Bacillusanaerobi facoltativi.

Quando si allestisce un nuovo acquario marino infatti manca la flora batterica che serve per trasformare l’ammoniaca in nitrito ed il nitrito in nitrato, anche se, specificamente per l’acquario marino, lo schiumatoio aiuta molto nell’evitare che parte dei composti organici degradino in ammoniaca.

Per questo viene in aiuto Equo Bio-Nitronex che inserisce in acquario quei ceppi batterici che si occupano dell’innesco del ciclo dell’azoto. I Nitrosomonas infatti si occuperanno di convertire l’ammoniaca in nitrito ed i Nitrobacter invece si occuperanno di demolire a sua volta i nitriti in nitrati. Affinché però il trattamento sia efficace sarà nostra cura inserire anche qualche chicco di mangime o qualche goccia di amminoacido, che serviranno da cibo per i batteri che si andranno ad inserire. Senza questo passo avverrò comunque tutto ugualmente ma ci vorrà un po’ più di tempo, a patto che nell’acquario di acqua dolce siano già presenti le piante ed in quello marino le rocce vive, altrimenti Bio-Nitronex in un acquario di 5 vetri ed acqua risulterebbe del tutto inutile.

Equo Bio Nitronex

La confezione, bellissima, consiste in una piccola bottiglietta di alluminio ed esiste in tagli da 80, 150, 300 e 500 ml, ed in tanica da 5 litri. I dosaggi consigliati sono di 5 ml ogni 100 litri o frazioni ogni settimana. In un acquario come il mio da 400 litri ho infatti inserito 20 ml di prodotto durante il riallestimento.

Il costo del prodotto, iva compresa, è il seguente:

  • flacone da 80 ml: 13 euro (162,5 euro al litro)
  • flacone da 150 ml: 19,5 euro (130 euro al litro)
  • flacone da 300 ml: 28,5 euro (95 euro al litro)
  • flacone da 500 ml: 37,3 euro (74,6 euro al litro)
  • tanica da 5 litri: 289 euro (57,8 euro al litro)

Ovviamente la tanica dal punto di vista economico conviene sempre, ma dubito che, a meno di avere un negozio o una serie di acquari o un acquario davvero enorme sia alla portata del semplice acquariofilo, quindi vi consiglio nel caso di dirigervi sulle confezioni più piccole non tenendo in conto il costo al litro.

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.