Home ARTICOLI Ritorno al futuro: il nuovo aeratore Collar aPump – Recensione

Ritorno al futuro: il nuovo aeratore Collar aPump – Recensione

769
5

Così piccolo, così potente e… così completo! Altro dettaglio che ci ha stupiti è stato trovare nella confezione anche un bel tubicino in gomma ed una pietra porosa… e pensare che prima di iniziare la prova ci eravamo premurati di acquistare una pietra porosa nuova, senza neppure aprire la confezione!

Si tratta insomma di una accessorio molto curato anche nei dettagli, oltre che nel design, totalmente innovativo per la sua struttura, certamente in grado di riportare l’aeratore in molte case. Ad esempio, perché mai acquistare una costosa pompa di circolazione, od una pompa con effetto Venturi, se con una spesa decisamente irrisoria possiamo ottenere migliori risultati in modo elegante ed efficiente?

Lo confessiamo: siamo rimasti veramente soddisfatti della prova. Siamo certi che farà anche a voi lo stesso effetto, quando potrete vedere questo accessorio in funzione. Si stenta a credere che tutta quell’aria sia prodotta semplicemente da un dischetto di plastica, apparentemente “immobile” (perché non vibra e non fa rumore!).

Noi abbiamo provato il modello “piccolo” di AquaLigther Collar aPump notando che ha effettivamente una buona prevalenza (circa 80 cm) ed una produzione costante di 100 l/ora di aria. Dopo quasi un anno di uso non si nota alcuna riduzione della produzione d’aria. Il modello più potente (200 litri/ora) presenta due uscite, da collegare a due distinti tubicini, e può essere usato, ad esempio, per gestire due pietre porose, uno schiumatoio, o due diversi acquari.

Saremmo curiosi di sapere com’è fatto dentro ma… al momento volevamo solo testarne le performance nel medio periodo e ci siamo guardati bene dall’aprirlo (anche perché questa non pare un’operazione semplice!). In futuro contiamo di farlo, per mostrarvi le foto del suo contenuto, che noi stessi siamo curiosi di conoscere! Attenderemo ancora un po’ di tempo, però, perché siamo altrettanto curiosi di sapere fin quando questa meraviglia continuerà a produrre aria silenziosamente, senza staccarsi dal vetro!
Suggeriamo davvero di provarlo, anche perché costa poco, sta in un taschino e potrà risolvere tantissimi problemi dell’acquario, inclusa la gestione degli economici aspira-rifiuti, anche quelli andati in pensione prematuramente, per mancanza di aeratori funzionanti!… E poi c’è la vaschetta degli avannotti, la produzione di cibi vivi, il movimento d’acqua attorno all’aeratore e tanto altro.

In definitiva, una bellissima novità per ridare vita ad un accessorio che pareva oramai dover andare in disuso: bentornato aeratore!

Aeratore AquaLigther Collar aPump

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo

.

Potete trovare l’aeratore AquaLigther Collar aPump in vendita presso i nostri sponsor: TropicalNature seguendo questo link: Areatore oppure presso il negozio Hobby Acquari a Bologna.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

5 COMMENTS

  1. Ciao Valerio e Danilo, mi chiamo Enrico e questo è il primo commento che lascio sul vostro portale che seguo da qualche tempo con soddisfazione e curiosità, per le tante recensioni riportate.
    Vi scrivo perchè ieri 29/12/2015 ho acquistato presso il negozio di Bologna da voi indicato l’aeratore aPUMP MAXI, quello quindi a doppia uscita, non il singolo che avete testato voi. Arrivato a casa l’ho attaccato all’acquario tramite la ventosa posta su un lato dell’aeratore, quindi fatto partire. Con meraviglia ho constatato la grande silenziosità, pregio da voi sottolineato e che mi ha portato all’acquisto di questo oggetto. La nota dolente è arrivata nella serata di oggi 30/12/2015 quindi dopo circa 24 ore di utilizzo. Dopo aver riposizionato l’aeratore staccandolo e collocandolo sullo stesso vetro dell’acquario a distanza di circa 5 cm dal punto iniziale ho iniziato a sentire un rumore vibrante, come un leggero ticchettio che si è accentuato nel giro di due minuti. Sorpreso dall’accaduto ho spento l’aeratore e l’ho rimosso dal vetro e controllato visivamente, senza aprirlo in quanto in garanzia. Ho notato però che la ventosa era rimasta attaccata al vetro e così ho rimosso pure quella notando che all’interno del gambo della ventosa stessa è presente un piccolo perno di plastica che la attraversa, perno che dovrebbe avere la funzione di far rimanere la ventosa nella propria sede, all’interno dell’aeratore. Il perno da analisi visiva risulta spezzato nella sua mezzeria e spezzato anche ad un estremo, sintomo che la progettazione di quest’ultimo non è stata proprio ottimale…questo lo penso in quanto sono perito meccanico, ma rimane una pura riflessione personale. In definitiva credo che un pezzetto di questo perno o “spina” sia finito all’interno dell’aeratore e sia quindi la causa del rumore emesso. A questo punto mi chiedo se sia meglio cambiarlo con un altro uguale in quanto in garanzia e sperare che non capiti nuovamente la rottura di questa spina, anche se non ne sono molto convinto, oppure pensare ad una alternativa. Deciderò comunque dopo aver sentito anche il parere del negoziante. Ho scattato anche alcune foto se possono interessare.
    Saluti, Enrico.

    • Il tuo commento è molto interessante. Concordo con Danilo che potrebbe trattarsi di un singolo esemplare difettoso. Questo può sempre capitare e sarebbe interessante comunque sapere come si regola l’azienda produttrice in merito a queste comunicazioni di difetto. Te lo hanno sostituito? Inoltre, invito tutti quanti abbiano avuto esperienze (positive o negative) con questo stesso aeratore, a scriverci. Se un solo esemplare è difettoso, questo non ha alcuna importanza. Se troviamo dieci esemplari difettosi, allora dovremo rivedere quanto riportato nell’articolo. Quindi ti prego (e vi prego) di farci sapere, allo scopo di garantire un’informazione corretta al 100%. Grazie ancora per il contributo.

      • Ho riportato l’aeratore aPUMP MAXI in negozio il 19/01/2016 e me ne hanno riconsegnato ieri 29/01/2016 uno completamente nuovo. Testato subito, questa volta ho avuto l’accortezza di attaccarlo al vetro e di non riposizionarlo successivamente. Devo confermare che la silenziosità è impressionante!! Rimane comunque a mio avviso un oggetto molto valido ma da utilizzare con la dovuta cautela.
        Enrico

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.