Home NEWS Mindstream Aquarium Monitor – approfondiamo l’argomento

Mindstream Aquarium Monitor – approfondiamo l’argomento

431
1

mindstream aquarium monitor

Gli amici di ReefBuilders sono andati a trovare Step Ahead Innovation inc creatori di MindStream ed hanno scoperto cose molto interessanti.

Amtra sconto 20%

Come sapete io sono innamorato di questi gadget elettronici che possono aiutarci a gestire l’acquario, tanti ne ho provati, tanti ne proverò, ed anzi a breve sarò in possesso di un nuovo computer per acquari, sul quale ho però firmato un contratto di non divulgazione, ma statene certi che prima o poi troverò il modo di parlare anche di quello.

Ma oggi siamo qui per capire qualcosa di più su MindStream, che si è dimostrato incredibilmente interessante, e che circa un mese fa ha cominciato la sua campagna su KickStarter (qui il link), anche se ad oggi hanno raccolto poco più di 100.000 dollari sui 300.000 richiesti, e mancano solo 12 giorni alla fine delle offerte, noi ovviamente speriamo in un colpo di fortuna, anche se in questo momento sembra davvero poco probabile.

Ma torniamo a quello che è stato scoperto.

MindStream lavora andando a leggere le colorazioni che assume il disco sul quale sono impresse le molecole dei reagenti. Esso agisce come un test kit a strisce, solo che dura molto molto di più per via della qualità delle molecole fissate.

Il disco però costerà tantissimo, si parla di 50 dollari al mese, se non si riuscirà ad efficientare il sistema di produzione. In ogni caso Step Ahead spera di proporne presto tre al prezzo di 99 dollari… il che vorrebbe dire la stratosferica cifra di 400 dollari all’anno… il che la porrebbe in diretta concorrenza con il metodo Triton (leggete di più su Triton seguendo questo link). Più avanti il disco potrebbe durare più di 30 giorni, ma in questo momento il target è questo.

Mindstream Aquarium Monitoring System 04

MindStream sarà incredibilmente accurato, pensate che per calcio e magnesio si parla di 1ppm di risoluzione, ed in maniera analoga tutti i parametri subiranno questa sorte. Un sogno per noi acquariofili. Il sistema riporterà i dati variati ogni 15 minuti, anche se per alcuni di essi la lettura è immediata, mentre per altri ci vogliono anche 1o minuti per portare a termine il test. In ogni caso i valori verranno aggiornati ogni 15 minuti. Ovviamente affinché i valori vengano messi a disposizione dei nostri strumenti, come smartphone e tablet una connessione wi-fi è necessaria per il funzionamento del sistema. Il bello di questo approccio è che il sistema non deve mai essere calibrato perché il disco riporta già in corrispondenza di ogni tipologia di misurazione un TAG per fare una sorta di autocalibrazione.

Purtroppo noi europei siamo stati esclusi da questa prima fase di acquisto, ma visto come stanno andando le cose, crediamo che a breve potremo parteciparvi anche noi! Anche perché il sistema costa davvero tanto anche se Step Ahead pone l’accento sul fatto che un sistema così complesso e così incredibilmente utile in verità costa davvero poco.

Questione di punti di vista…

Ricordiamo che MindStream dovrebbe leggere e riportare in tempo reale (ogni 15 minuti) pHAlcalinità, AmmoniacaNitrati, Nitriti, Calcio, Magnesio, Salinità, Ossigeno, Potassio, Conducibilità e Temperatura… davvero un sogno.

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.