Home ARTICOLI Plafoniera Orphek Atlantik P300 – test e misurazioni

Plafoniera Orphek Atlantik P300 – test e misurazioni

301
1

2015 06 Plafoniera Orphek Atlantik P300 03

Come abbiamo anticipato una settimana fa abbiamo ricevuto da Orphek la nuovissima Atlantik P300 da testare e provare per bene, ad oggi abbiamo fatto alcune misurazioni e quindi vediamo cosa abbiamo scoperto.

Amtra sconto 20%

Come avevamo già avuto modo di dire, questa plafoniera non è stata studiata proprio per gli acquari domestici, per via della potenza che potrebbe esprimere, simile a quella Gieseman Galaxxy 500 led che ci era tanto piaciuta all’Interzoo di Norimberga, ma è stata studiata soprattutto per gli acquari pubblici che possono permettersi di tenerla sospesa ad altezze anche superiori ad un metro dall’acqua.

La plafoniera è davvero enorme, più di quanto le immagini lascino intendere, e sia maneggiarla che pensare di metterla sopra all’acquario può davvero incutere timore, soprattutto oggi che siamo abituati a maneggiare plafoniere a led molto piccole, sottili e leggere.

La prima cosa che viene da pensare è che in questa plafoniera ci sia della sostanza, molta sostanza!

Appena però si parla di questa plafoniera, il secondo pensiero va al prezzo, che non è proprio definito. Negli Stati Uniti si parla di circa 880 dollari compresa di spedizione da e per l’Europa, ma direttamente da Orphek ci fanno sapere che il prezzo potrebbe essere considerevolmente più basso, per cui se siete interessati mandate una email direttamente all’Azienda che vi risponderà con la quotazione personalizzata per voi. Il prezzo in ogni caso è poco al di sopra di una EcotechMarine Radion G3 PRO.

Caratteristiche Tecniche Orpehk Atlantik P300

LEDs montati:

  • 18.000°K: 30 led da 5 watt
  • Rossi: 6 led da 5 watt
  • 450nm: 31 led da 5 watt
  • 470nm: 8 led da 5 watt
  • 410nm – 18K: 3 led da 5 watt
  • 420nm – 6K: 9 led da 5 watt
  • 395nm: 6K:  3 led da 5 watt

Dimensioni

  • Diametro: 35 cm
  • Altezza: 40 cm

Massimo consumo per una singola plafoniera: 250 watt

Intensità luminosa dichiarata a 2 metri: 310 PAR e 16000 Lux

Prezzo di vendita: 880 dollari americani

2015 07 plafoniera led Orphek Atlantik P300 02

Come potete vedere sono presenti ben 90 led da 5 watt, ma il consumo dichiarato è di “soli” 250 watt, questo perché i led invece di essere pilotati con 5 watt vengono pilotati con circa 3 watt di potenza, per poter mantenere nel tempo i valori di PAR e lumen dichiarati.

La plafoniera, come potete vedere dalle immagini, ha la forma circolare dove sono distribuiti i led, e superiormente sono presenti ben 40 cm di alette di raffreddamento in alluminio, e posso garantirvi che complessivamente la plafoniera è davvero ben calda durante il funzionamento.

Non essendoci elettronica di funzionamento onboard, nè parti in movimento, l’energia elettrica serve solo per alimentare i led, non ci sono dispersioni per altri sottoservizi.

2015 07 plafoniera led Orphek Atlantik P300 08

Costruzione

La Orphek Atlantik P300 è costruita in maniera eccellente, non ci sono sbavature anche se la costruzione delle alette di raffreddamento ci sembra un po’ leggera e queste potrebbero piegarsi se non maneggiate adeguatamente.

2015 06 Plafoniera Orphek Atlantik P300 02

Come avevamo accennato nella nostra anticipazione è possibile farsi costruire la plafoniera su misura scegliendo di montare i led che preferiamo nella combinazione che preferiamo, magari facendosi assistere nella fase di costruzione dalla competenza di Orphek stessa. Un servizio che a quanto pare non ha costi aggiuntivi.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

  1. Credo che la sfida più grossa sia nella giusta copertura in un acquario di 400-500 litri.. Ma dato che è pensata per grandi acquari …. Ci limiteremo ad osservare crescita e colorazione .. Buon test Danilo!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.