NEWS

Vectra L1 – Ecotech Marine si prepara a lanciare una sua pompa di risalita


la nuova pompa vectra l1 di ecotech marine

Il noto blog americano ReefBuilders è riuscito a scovare una fotografia del nuovo prodotto di Ecotech Marine: una pompa di risalita denominata Vectra L1.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Da questa singola immagine si può intuire che stiamo parlando di una pompa di risalita a portata variabile, visto anche il trasformatore a corrente continua ed il Quiet Drive. Possiamo quindi intuire che la pompa si potrà collegare in modalità wireless a tutte le altre pompe della famiglia Quiet Drive e sarà semplice impostarne la portata tramite la solita manopola girevole.

Ovviamente non sono disponibili dati tecnici, ma da un esame del trasformatore, un Mean Well HLG-150H-36A, possiamo vedere che è in grado di erogare fino a 36 Volt, 150 watt e 4,2 A, una potenza davvero elevata che può lasciar pensare ad una portata non indifferente, dato che pompe simili in commercio arrivano a circa 15.000 l/h, certo questo dipende anche fino a quanto si vuole spingere in alto la prevalenza, visto che portata e prevalenza sono intimamente collegate fra loro, come potete anche approfondire in questo articolo.

Mean-Well-HLG-150H-36A-150W-36V

Come fa notare sempre ReefBuilders sarà interessante capire se i benefici del Quiet Drive possano essere traslati anche su una pompa di risalita per eliminarne il rumore quasi completamente.

Altro aspetto interessante è il nome, che L1 identifichi la prima pompa del suo genere e che ne siano in progetto più d’una? Oppure che il nome stia solo ad indicare il primo progetto in tal senso?

Sono ovviamente tutti interrogativi, a cui si aggiunge un enorme interrogativo sul prezzo, a cui non possiamo dare risposta fino a quando non si intensificheranno i leak oppure fino a quando Ecotech Marine intenderà svelarne qualcosa in più.

Possiamo però pensare che avremo presto una risposta alle nostre domande perché a fine agosto si terrà il Macna a Washington D.C. (di cui ne parleremo a breve) e per allora siamo sicuri che avremo tutte le risposte, anche perché visto lo stato avanzato del progetto non crediamo che il tutto possa arrivare solo all’Interzoo del prossimo maggio 2016.

pompa di risalita a portata variabile ecotech marine vectra l1

 


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.