Home VIDEO Un incredibile video di deposizione delle uova di una coppia di pesci...

Un incredibile video di deposizione delle uova di una coppia di pesci scorpione Rhinopias

284
1

deposizione-uova-pesce-scorpione-rhinopias-frondosa

Steffan Kilby è un fotografo subacqueo che ha avuto la fortuna di poter filmare l’atto di deposizione delle uova di una coppia di pesci scorpione.

Amtra sconto 20%

Il filmato è stato girato durante una immersione notturna in Indonesia, ed è stata sicuramente una immersione magica ed indimenticabile.

A me è capitato di fare un paio di foto a questi buffi pesci, ma mai una coppia, e quando li ho incontrati è sempre stata una profonda emozione. Mi immagino cosa possa aver provato Steffan che in una sola notte ne ha visti una coppia, ed è pure riuscito ad avere il tempo di filmarli, di vedere la deposizione delle uova fino al completamento. Credo che sarà un momento che non si scorderà mai.

La nostra fortuna è stata quella di poter vedere questo video ed apprezzarlo nella sua interezza. Bello sia dal punto di vista tecnico, molto ben girato, che dal punto di vista emozionale, non è troppo lungo ma è fantastico da vedere.

I pesci scorpione in oggetto sono della famiglia dei Rhinopias frondosa, scoperti per la prima volta nel 1892 da Günther. In verità tassonomicamente parlando il frondosa è quello rosso in primo piano, mentre quello subito dietro potrebbe essere una varietà di Rhinopias eschemeyeri, ma è molto probabile invece che siano esemplari maschi e femmina della stessa specie, ed in questo caso vale la denominazione più antica, e visto che il Rhinopias eschemeyeri è stata scoperta solo nel 1977, è molto probabile che la giusta tassonomia sia Rhinopias frondosa, e che la denominazione possa dover essere rivista a livello scientifico, anche grazie a questo incredibile video.

Buona visione!

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.