Home ACQUARIO DOLCE Equo Bio-Extra e la rimozione degli inquinanti tramite i batteri

Equo Bio-Extra e la rimozione degli inquinanti tramite i batteri

356
0

scatola di equo bio extra - enzimi e batteri per acquari di acqua dolce ed acqua marina

Equo Bio-Extra è una soluzione di batteri ed enzimi che servono per abbassare i nutrienti negli acquari di acqua dolce e negli acquari marini.

Amtra sconto 20%

Sostanzialmente Bio-Extra è composta da miscele di 5 specie di colture batteriche eterotrofe Bacillus insieme ad enzimi selezionati.

Queste miscele agiscono sia in acqua dolce che in acqua marina come una moltiplicazione batterica “light” coadiuvata dall’utilizzo degli enzimi, spesso sottovalutata nella logica dell’acquariofilia. I batteri agendo in maniera sinergica e stimolati dagli enzimi metabolizzano i nutrienti e li rimuovono dal sistema. Le logiche adottate e la descrizione del funzionamento potete trovarle esplicitate nel nostro interessante articolo di approfondimento sulla moltiplicazione batterica.

In acquario di acqua dolce se ne consiglia l’utilizzo dopo due mesi circa dall’introduzione dei pesci per abbassare i valori di nitrati e fosfati.

scatola di equo bio extra - enzimi e batteri per acquari di acqua dolce ed acqua marina

L’utilizzo in acquari di acqua marina gestiti con metodo berlinese e schiumatoio invece l’utilizzo dovrebbe partire appena vengono inserite le rocce vive in acquario, e sarebbe meglio, secondo Equo, utilizzarli in abbinamento a Bio Starter A & B oppure con Remover NO3, prodotti che cercano in qualche modo di chiudere la riproduzione batterica come abbiamo detto precedentemente. Ovviamente è possibile utilizzarlo anche da solo sebbene la sua efficacia potrebbe essere leggermente inferiore.

fiala equo bio extra - enzimi e batteri per acquari di acqua dolce ed acqua marina

Le fiale contengono 5 ml di soluzione, e ogni fiala gestisce fino a 500 litri di acqua, ovviamente anche in questo caso un leggero sovradosaggio non è particolarmente pericoloso, certo non si dovrebbero inserire 5 fiale in un acquario di 50 litri, ed il dosaggio si divide in due fasi.

Nella fase di allestimento è necessario dosare una fiala fino a 500 litri ogni giorno per 5 giorni consecutivi, mentre nella fase di mantenimento è consigliato utilizzare una fiala ogni 500 litri ogni settimana oppure dopo ogni cambio d’acqua.

scatola equo bio extra - enzimi e batteri per acquari di acqua dolce ed acqua marina

Anche Bio-Extra è contenuta nella riconoscibile scatola arancione blu dell’azienda, ed anche Bio-Extra adotta un distanziatore in polistirolo che ha il duplice scopo di non far toccare fra loro le fialette e di fornire una barriera contenitiva verso gli sbalzi termini in modo che le soluzioni contenute nelle provette non siano oggetto di escursioni termiche troppo veloci che tenderebbero a rovinare le miscele.

Equo Bio-Extra è una confezione che contiene 12 o da 24 fiale per un utilizzo continuato di circa 12 o 24 settimane per acquari sotto i 500 litri. Le confezioni costano 21,80 euro per confezione da 12, ovvero 1,81 euro a fiala, e 39 euro per la confezione da 24, ovvero 1,63 euro a fiala con un risparmio del 10% sull’acquisto. Io nel caso vi consiglio l’acquisto della confezione da 12 la prima volta in modo da capire se sia il prodotto che fa al caso vostro, per poi pensare di acquistare direttamente la confezione da 24 per risparmiare il 10%.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.