Home ARTICOLI Rossmont Mover MX 15200: Recensione

Rossmont Mover MX 15200: Recensione

389
0

Il Magnete

L’aggancio al vetro è garantito da una potente calamita che non ha problemi con vetri di spessore fino a  19 mm.

pompa rossmont mover mx 15200 - magnete esterno

Posso testimoniare come le calamite fornite in dotazione siano estremamente potenti, semplici da inserire, e facilissime da manovrare in acqua. Inoltre le calamite sono dotate di una piccolissima guarnizione in gomma per non rovinare i vetri.

Il metodo di aggancio scelto ha probabilmente lo svantaggio di far sporgere la pompa maggiormente rispetto al metodo scelto da Tunze, ad esempio, ma è sicuramente più stabile grazie al perno che si inserisce all’interno della calotta posta dietro il corpo pompa.

Il magnete non ha problemi con vetri fino a 19 mm, ma Rossmont vende come accessorio anche le calamite adatte per vetri da 25 mm.

Il Rumore

La Rossmont ha dotato le proprie pompe Mover del sistema VAS, ovvero Vibration Absorbing System, un sistema di assorbimento delle vibrazioni che dovrebbe rendere silenziosa la pompa.

Per verificarlo abbiamo quindi misurato il rumore ambientale.

2015 06 rossmont mover mx 15200 dati misurati - rumore

E subito dopo abbiamo misurato il rumore causato dalla pompa

2015 06 rossmont mover mx 15200 dati misurati - rumore

La differenza di 1,5dB è davvero poco all’atto pratico e la pompa è davvero molto poco avvertibile, anzi vi dirò di più, durante la maturazione dell’acquario ho tenuto la pompa accesa in un grosso contenitore con le rocce vive proprio dietro al divano, e spesso dovevo andare a sentire se la pompa fosse accesa perché davvero da solo un paio di metri di distanza non si riusciva a capire.

Per misurare il rumore generato ho utilizzato, come al solito, il fonometro professionale VOLTCRAFT 320, fonometro digitale IEC 651 di Tipo II che agli effetti della misurazione in oggetto è sufficientemente attendibile. Data la natura del rumore da misurare tutte le misurazioni sono state eseguite con la curva di attenuazione dBA. Le misurazioni sono state condotte con finestre chiuse, fonometro su cavalletto ad 1 metro di distanza ed un intervallo minimo di misura di 120 secondi.

Il Consumo

La rilevazione del consumo istantaneo è davvero complicato. Per poterlo misurare mi sono dotato di una pinza amperometrica che ha misurato una corrente pari a 0,134 A. Dato che purtroppo non è stato possibile rilevare il cosfi (o sfasamento) la rilevazione è solo parziale. Cionondimeno si possono fare delle considerazioni interessanti.

2015 06 rossmont mover mx 15200 dati misurati corrente

 

Il calcolo della corrente assorbita e quindi della potenza risulta essere il seguente, al netto del cos(fi):

Pompa Rossmont Mover Mx 15200 con portata 15.200 l/h: 0,134A x 230 V = 30,82 watt x cos(fi)

Normalmente una pompa con magnete al neodimio, come la Mover, ha un cos(fi) che assume un valore attorno a 0,85, mentre una pompa con magnete di ferrite ha un cos(fi) di circa 0,6. In questo caso quindi il consumo della Mover MX15200 è pari a 30,82 watt x 0,85 = 26,2 watt. Un valore del tutto lecito e molto vicino ai 24 watt dichiarati. E dobbiamo considerare che la resa del cos(fi) per noi è solo presunta non avendolo potuto misurare.

Sottolineiamo che la parte di corrente apparente, ovvero i 4,62 watt in questo caso, ovvero 30,82-26,2 watt, non vengono conteggiati dal contatore elettrico domestico, e quindi non andremo a pagare maggiormente per questo fatto, e tra l’altro questo avviene per qualsiasi pompa, non è la Rossmont che faccia eccezione.

Considerando un consumo pari a 26,2 watt, ed un costo dell’energia pari a 0,27 euro a kwh, potremmo impiegare questa pompa continuativamente per un anno intero con un consumo pari a circa 230 kwh, che sarebbe lo stesso consumo anche considerando una coppia di Mover Mx 15200 utilizzate ciascuna in maniera alternata per 6 ore, da cui discende un costo pari a 62,1 euro all’anno, o 5,17 euro al mese.

pompa rossmont mover mx 15200 - corpo e girante

La girante ha un metodo di sblocco fantastico, basta sbloccare una leva e ci si ritrova la girante in mano. Semplice e sicuro.

pompa rossmont mover mx 15200 - girante

Infatti come si può vedere dalla fotografia il blocco della girante incorpora il meccanismo di sblocco che è solidale alla girante stessa.

pompa rossmont mover mx 15200 - girante

Il convogliatore di flusso

Il flusso della pompa è abbastanza largo, secondo me ottimale per quasi tutti gli acquari marini e Rossmont dichiara che l’angolo di uscita sia pari a 120°. Rossmont inoltre fornisce di serie anche un riduttore di angolo di flusso, che porta ad avere un flusso d’acqua più concentrato, circa 60° e quindi il flusso diventa più profondo.

Io come detto preferisco averlo e tenerlo più largo e dolce, e consiglio a tutti di fare altrettanto. Il fatto però di poter cambiare questo status aumenta di molto la versatilità della pompa, soprattutto in base ai coralli posseduti ed alla morfologia dell’acquario.

Certo in una pompa come la MX 15200 il flusso concentrato diventa davvero ostico perché molto potente, ed adatto quindi ad usi molto particolari, ma sicuramente un ottimo addendum alle sorelline MX più piccole.

La pompa non ha alimentatore esterno, ma solo una comoda spina italiana.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.