Home INVERTEBRATI Tridacne davvero giganti nella grande barriera corallina australiana

Tridacne davvero giganti nella grande barriera corallina australiana

796
0

Tridacna Maxima in acquario

Le Tridacne possono arrivare a dimensioni davvero incredibili, fino a circa 120 cm e 270 kg di peso.

Amtra sconto 20%

Normalmente in acquario si vedono quasi esclusivamente Tridacna maxima, crocea, derasa e squamosa, a volte anche abbastanza grandi, ma in genere difficilmente oltre i 20 cm di lunghezza, mentre la Tridacna gigas, come quella che potrete ammirare nel video seguente è sicuramente la Tridacna che può arrivare alle dimensioni citate.

In aquario la Tridacna più grande che si conosca è la famosa Gigas-77, una Tridacna gigas ospitata nel Waikiki Aquarium, un animale incredibile da vedere in un acquario, e che comunque non si avvicina a quello che vedremo nel primo video di questo articolo.

Io adoro le Tridacne e cerco di non farmele mai mancare nei miei acquari, purtroppo non sempre si riescono a mantenere negli anni, ma quando ci si riesce è davvero uno spettacolo. La mia prima Tridacna, una maxima blu tanto per cambiare, mi ha accompagnato per ben 8 anni.

tridacna maxima interno

Per prima cosa quindi vi lascio a questo incredibile video che ci mostra due Tridacne gigas davvero enormi, dalle dimensioni di un subacqueo, sul cui mantello crescono colonie adulte di acropore, e credo che trovarsele di fronte in immersione debba essere un incontro eccezionale.

Sono o non sono uno spettacolo incredibile?

Ma visto che abbiamo citato anche la famosa, soprattutto per gli americani, Gigas-77, vi lascio anche a questo bellissimo filmato che documenta la storia di questa Tridacna gigas in un periodo di 30 anni, dal 1982 al 2012, un video imperdibile per gli amanti di questi animali.

Si ringrazia Advanced Aquarist ed il blog Aquanerd per essere una fonte inesauribile di documenti e curiosità.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.