Home ARTICOLI Plafoniera OceanLed SunRise 600 – SanRise – anteprima e test

Plafoniera OceanLed SunRise 600 – SanRise – anteprima e test

387
0

Misurazioni

Come abbiamo detto all’inizio non abbiamo potuto testare la plafoniera sui nostri acquari, ma abbiamo potuto fare un po’ di misurazioni veloci tramite la sonda del sistema Seneye Reef che abbiamo recensito tempo fa, il cui software è stato aggiornato ultimamente migliorando notevolmente il comparto del luxmetro e del rilevatore di PAR inserendo anche i PUR.

plafoniera led oceanled sunrise 600 - vista superiore

Ho provveduto a fare due misurazioni, la prima misurazione è stata effettuata sotto il cono dei led bianchi, con ovviamente i led accesi alla massima intensità possibile a circa 20 cm di distanza dalla plafoniera, in questa configurazione in pratica abbiamo misurato essenzialmente la potenza luminosa emessa dai 3 led bianchi da 5 watt.

plafoniera led oceanled sunrise 600 - misurazione della potenza luminosa

Sotto il grappolo dei tre led bianchi ho misurato, come si può vedere dal grafico:

  • PAR: 545
  • Lux: 20.148
  • PUR: 69%

Poi ho fatto una seconda lettura, più o meno a centro plafoniera, per vedere la capacità di illuminazione della plafoniera.

plafoniera led oceanled sunrise 600 - misurazione della potenza luminosa

In questa posizione decentrata ho misurato:

  • PAR: 446
  • Lux: 16.466
  • PUR: 70%

In pratica vediamo come la potenza di picco sia molto inferiore ad una plafoniera come la Ecotech Marine Radion G2 (recensione), ma la distribuzione lungo i 60 cm della plafoniera sia sicuramente maggiore di una plafoniera concentrata, ovviamente aspettiamo di avere una coppia di OceanLed Sunrise 900 da provare sui nostri acquari, in modo da poter essere più precisi in merito al posizionamento, alla copertura, alla programmazione, alla resa sui coralli, per quello che riguarda lo spettro luminoso, la crescita ed i colori.

plafoniera led oceanled sunrise 600 - display e marchio

Costi di Mantenimento

La OceanLed Sunrise 600 costa 870 euro di listino, la potete trovare in vendita dall’amico Giovanni di Acquarium Island, oppure potete richiederla da Hobby Acquari di Bologna, se non sapete dove trovarla.

La potenza assorbita dichiarata è pari a 180 watt, quindi un rapporto di costo/watt pari a 4,83 euro per ogni watt. Un ottimo valore, per fare un paragone con le plafoniere con altri sistemi che abbiamo avuto fra le mani, Ceab Slide&Led aveva 9 euro per watt, mentre la GNC AM 466 aveva un ben più sfavorevole 13,3 euro per watt, le Radion invece avevano fra 4,64 e 4,93 a seconda della versione presa in considerazione, quindi la OceanLed Sunrise 600 si pone allo stesso livello delle Radion per costo per watt, un ottimo valore.

plafoniera led oceanled sunrise 600 - la distribuzione dei led

 

Conclusioni parziali

Non possiamo scrivere delle vere e proprie conclusioni, perché non abbiamo potuto provare la plafoniera su un acquario, ed anzi ne aspettiamo un paio per provarle approfonditamente, ma alcune conclusioni possiamo farle.

plafoniera led oceanled sunrise 600 - la distribuzione dei led

La plafoniera sembra essere costruita molto bene, è solida, ed ha un ottimo costo per watt, a livelli delle migliori plafoniere a led, ovviamente considerando che i led utilizzati sono, sulla carta, gli stessi delle Radion, a corredo possiede una rete wifi ed una pratica app per impostare la plafoniera, ma ha anche un sistema, piuttosto complesso, per farlo manualmente. Può essere appesa oppure appoggiata a bordo vasca con quanto presente nella scatola. Il valore qualità prezzo è quindi estremamente alto, inoltre la modularità, la possibilità di cambiare i led, il fatto che l’assistenza sia fatta direttamente in Italia nè amplifica ancora la convenienza. Ed il tutto ad un costo neanche troppo elevato.

Non possiamo che aggiungere che non vediamo l’ora di averne una per poterla provare approfonditamente.

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.