Home NEWS Caribsea Life Rock, scopriamole assieme e vediamone un allestimento dedicato

Caribsea Life Rock, scopriamole assieme e vediamone un allestimento dedicato

572
1

prova rocciata 1
Per via delle misure molto strette sono stato costretto a fare diverse prove di rocciata, in questo caso queste rocce secche giocano a favore di rocciatori indecisi, si possono acquistare e si possono tenere all’asciutto fino a quando non si ha finito di fare la rocciata senza problema di bidoni o acqua come con le rocce vive, un aspetto molto positivo sopratutto per chi vuole fare le cose bene e con calma o anche per chi è sempre indeciso e cambia rocciata 100 volte prima di riempire definitivamente l’acquario.

prova rocciata 2

Su richiesta esplicita non ho potuto appoggiare le rocce su nessuno dei 4 vetri, è stata favorita la maggior circolazione di acqua possibile e vetri tutti puliti, l’acquario è visibile praticamente su tutti i lati quindi la pulizia dei vetri è fondamentale.

fronte

L’acquario ospiterà solo coralli duri LPS e magari in futuro qualche corallo SPS semplice, abbiamo optato quindi per due atolli collegati centralmente così da lasciare anche una piccola insenatura nella quale mettere sul fondo qualche ulteriore corallo LPS.

I COSTI:

Le Life Rock della Caribsea vengono vendute in due formati:

  • 18,14 kg al prezzo di 152,75 euro
  • 9,07 kg al prezzo di 89 euro

Dovendo fare un raffronto con la roccia viva che troviamo abitualmente nei negozi che costa ormai dai 13 ai 16 euro al kg queste rocce si aggirano sugli 8,42 euro/kg per la confezioni più grossa e 9,81 euro/kg  per la confezione più piccola.

Abbiamo dunque un buon 20/25% di divario dal prezzo minimo delle rocce vive fino ad un 50% su prezzi molto più alti, sicuramente il risparmio non è grandissimo però d’altra parte abbiamo un prodotto privo di problematiche ed ospiti indesiderati che possono facilitare l’avviamento e la vita dell’acquario.

A mio parere su grossi allestimenti abbiamo il vero e proprio risparmio, spendere 1000 euro di rocce vive contro i 700/800 euro per le Life Rock vuol dire poter investire la cifra su una tecnica più performante oppure per coralli e pesci dopo la maturazione.

Queste rocce mi sono piaciute molto se il periodo di maturazione e la successiva vita dell’acquario in cui l’ho allestite non riserva grosse problematiche saranno sicuramente un fattore da considerare per i miei prossimi allestimenti personali vista sopratutto la mia idea di andare su litraggi importanti.

IL PERIODO DI MATURAZIONE:

La maturazione sarà lunga, per cercare di portare più batteri vivi ho utilizzato 40lt di acqua già matura proveniente da un acquario in funzione da tempo e per tutto il mese doseremo 1 fiala di biodigest al giorno così da stimolare ed inoculare per bene tutto il sistema.

Ho deciso di non montare subito lo schiumatoio per eliminare la percentuale di batteri schiumati così per avere ancora più possibilità di popolare di batteri utili il più possibile il sistema, non avendo fretta sto cercando di attuare tutte le tattiche possibili per avere una grossa popolazione batterica nel sistema.

frontale vasca dopo 12gg

Dopo 12 giorni dall’avvio, senza schiumatoio, ho effettuato i test di controllo degli inquinanti: 

  • Nitrati NO3 2 mg/l (salifert)
  • Nitriti NO2 0 mg/l (salifert)
  • Fosfati PO4 0.05 mg/l (Tropic Marine)

Considerando che non abbiamo skimmer e che le rocce sono morte trovo i valori abbastanza buoni, prossimamente effettuerò nuove misurazioni con test kit più affidabili e freschi, dato che questi sono aperti da più di un anno però per ora abbiamo in linea di massima un’idea di come stia maturando il sistema.
alghe sul fondo
Alcune timide alghe si stanno formando sul fondo e sulle rocce, da sottolineare la quasi assenza di deposito sul fondo altro aspetto molto positivo.

Una timida patina verdognola si inizia a formare regolarmente sui vetri, sintomo che il sistema sta piano piano iniziando a lavorare.

alga maturazione

Riporteremo qui su DaniReef tutto il proseguo della maturazione e gli sviluppi della vasca, buona lettura a tutti voi!

Le rocce Life Rok della CaribSea potete trovarle in vendita presso i nostri sponsor Hobby Acquari a Bologna ed Acquatic Life.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.