Home FOTOGRAFIA Ecco i vincitori della terza settimana del Contest Fotografico dedicato agli Zoanthus

Ecco i vincitori della terza settimana del Contest Fotografico dedicato agli Zoanthus

227
0

zoanthus monster mash contest fotografico zoanthusmania danireef equo jose alejandro sahuaya ramirez

Oggi siamo entrati nell’ultima settimana di concorso, ed abbiamo quindi la classifica finale della terza settimana.

Amtra sconto 20%

Tre settimane fa infatti ha avuto inizio il primo Contest Fotografico dedicato espressamente agli Zoanthus organizzato congiuntamente da DaniReef, dallo staff di Zoanthus Mania e sponsorizzato da Equo.

Anche questo sabato assieme allo staff di Zoanthus Mania ci siamo ritrovati, virtualmente per decidere quali fossero le foto di Zoanthus più meritevoli, e crediamo che anche questa settimana non rimarrete delusi.

Ma procediamo con ordine, prima di tutto una bella carrellata di tutti gli Zoanthus ritratti questa settimana, tutte le foto le potete vedere qua: Terza settimana del contest Zoanthus Mania DaniReef Equo

contest-zoanthus-zoanthusmania-danireef-equo-terza-settimana

Il primo assoluto è stato, ancora una volta, José Alejandro Sahuaya Ramírez che ha partecipato con una bellissima fotografia che ritrae degli splendidi Monster Mash, che ha stravinto sia per la bellezza dei suoi Zoanthus che per il close-up, che quasi possiamo definire macro.

Complimenti a José.

zoanthus monster mash contest fotografico zoanthusmania danireef equo jose alejandro sahuaya ramirezFoto di José Alejandro Sahuaya Ramírez che ritrae degli Zoanthus Monster Mash e primo classificato nella terza settimana del concorso Zoanthus Mania – DaniReef – Equo

Dal punto di vista fotografico si apprezza moltissimo il colore ed close-up degli Zoanthus, con una fotografia che si sta avvicinando ad essere una vera e propria macro. Ottima la messa a fuoco, anche se un pelo di profondità di campo in più non avrebbe guastato, e forse il contrasto è un po’ basso per questa bellissima fotografia. La fotografia è stata scattata con una fotocamera reflex la Nikon D5100 e presumibilmente un obiettivo Nikon 60 macro f2.8, tempo di scatto 1/125 di secondo, diaframma f 5,6, iso 800, 90 mm equivalenti di lunghezza focale. Come detto forse avrebbe aiutato usare f8 o f11 nella fotografia, diminuendo il tempo di scatto. Ma ovviamente si sarebbero dovute fare alcune prove per trovare la giusta alchimia.

Seconda classificata è stata nuovamente Maria Masala con una fotografia incentrata su degli splendidi Valentine Day Massacre, meglio conosciuti anche come solo VDM.

zoanthus VDM contest fotografico zoanthusmania danireef equo maria masalaFoto di Maria Masala che ritrae degli Zoanthus Valentine Day Massacre, seconda classificata nella terza settimana del concorso Zoanthus Mania – DaniReef – Equo

Anche in questo caso gli Zoanthus sono davvero splendidi, la foto è davvero ben fatta, soprattutto la composizione è piaciuta molto alla giuria. Questa volta si nota meno rumore digitale, ma non possedendo i dati di scatto non possiamo commentare oltre la foto dal punto di vista tecnico. In ogni caso una gran bella foto anche questa.

Il Terzo posto è stato aggiudicato a Henry Rafael con la sua bella foto di Zoanthus Red hornet.

zoanthus-red-hornet-contest-fotografico-zoanthusmania-danireef-equo-henry-rafaelFoto di Henry Rafael che ritrae degli Zoanthus Red Hornet, terza classificata nella terza settimana del concorso Zoanthus Mania – DaniReef – Equo

Quello che colpisce di questa fotografia è la bella composizione che ha decentrato gli Zoanthus sulla sinistra, lo sfondo che contribuisce ad isolare il soggetto, e gli Zoanthus stessi che sono davvero interessanti. Inoltre la fotografia è molto pulita il che fa risaltare ancora maggiormente i coralli in primo piano. La fotografia è stata scattata con una fotocamera reflex, la Nikon D3200, tempo di scatto 1/20 di secondo, diaframma f 5,3, iso 400, 60 mm equivalenti di lunghezza focale. La foto è praticamente perfetta, forse si poteva cercare di chiudere appena il diaframma, tipo f8 ad esempio, che avrebbe dato un po’ di profondità di campo in più sugli animali, ma avrebbe però reso meno cremoso lo sfondo. un po’ di contrasto in più avrebbe fatto risaltare ancora di più i calici, magari ottimizzando i livelli, come descritto nel nostro corso di fotografia (leggete qui).

Il concorso continua con la sua ultima settimana, e quindi avete tempo fino a venerdì per sottoporre le vostre fotografie di Zoanthus alla giuria seguendo questo link: 1° Contest Fotografico Zoanthus Mania – 4° settimana vi ricordiamo che i primi 12 classificati verranno scelti per corredare l’articolo che scriveremo su DaniReef incentrato sugli Zoanthus, le stesse fotografie vincitrici verranno poi utilizzate anche per il calendario di Zoanthus Mania e per il Book del 2015. Infine le prime quattro foto classificate riceveranno anche un premio da Equo. Una opportunità da non perdere!

Equo infatti è sponsor del concorso ed ha messo in palio i seguenti premi:

  1. bannerequoClassificato: Confezione di Sale Equo da 10 kg Essenza Reef
  2. Classificato: Confezione di Carbone Attivo Equo da 1 kg Depuro Marino
  3. Classificato: Confezione di Carbone Attivo Equo da 500 ml Depuro Marino
  4. Classificato: Confezione di Carbone Attivo Equo da 500 ml Depuro Marino

I premi verranno distribuiti durante il PetsFestival 2015 a Piacenza allo stand Zoanthus Mania secondo delle modalità che verranno rese note successivamente tramite il gruppo Zoanthus Mania su FaceBook ed ovviamente su DaniReef.

In bocca al lupo per questa settimana e partecipate numerosi!

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.