Home ARTICOLI Recensione Schiumatoio Vertex Omega 180i

Recensione Schiumatoio Vertex Omega 180i

888
1

Costi di mantenimento

La pompa PSK1000 è dichiarata avere un notevole consumo di 57 watt con la girante normale, ma in configurazione con girante a spazzola e su uno schiumatoio monopompa è data dalla Vertex per un consumo di circa 28 watt, che si traduce in 245 kwh all’anno, ed un costo stimato di circa 66 euro se il costo a kwh si mantenesse stabile a 0,27 euro. Un costo di mantenimento davvero accettabile di circa 5,5 euro al mese.

Schiumatoio Vertex Omega 180i - pompa

Difetti

Lo schiumatoio però non è esente da difetti. O meglio c’è solo un piccolo difetto che è causato dal suo maggior pregio, ovvero dalla stratosferica quantità d’aria trattata.

Come sempre se otteniamo da una parte perdiamo dall’altra, ed i 1045 l/h di aria trattata misurati portano una fortissima dipendenza dello schiumatoio dal livello di acqua in sump.

Se il livello si modifica anche di mezzo centimetro lo schiumatoio ne risente fortemente.

Infatti la Vertex ha pensato di proporre una sump con una paratia che mantenga il livello di acqua costante dove viene installato lo schiumatoio.

Sump Vertex

Il problema non è insormontabile ma potrebbe essere ostativo per chi ad esempio non avendo una paratia di separazione, non avesse un buon sistema di reintegro dell’acqua evaporata.

Ad esempio con i sistemi analoghi all’osmocontroller Elos Digital Osmo Controller II non vi sono problemi, con un sistema a galleggiante o all’Hydor smart level control qualche problema in più c’è. Se poi l’acqua venisse rabboccata manualmente questo schiumatoio diventa estremamente sconsigliato.

Elos Digital Osmo Controller II

Conclusioni

Lo schiumatoio Vertex Omega 180i è uno schiumatoio fantastico. Costruito in maniera perfetta, con un trattamento di aria che ha dell’incredibile, offerto ad un prezzo di vendita estremamente aggressivo viste le caratteristiche tecniche e le sue prestazioni, pari a circa 564 euro, e quindi non si può che consigliarlo ad occhi chiusi.

Schiumatoio Vertex Omega 180i

Durante la nostra prova è stato regolare, efficiente ed efficace, con una taratura anche troppo semplice, silenzioso, facilissimo da aprire e pulire, con una quantità di aria trattata enorme (scusate se continuo a ribadire il concetto), con l’unico problema dell‘eccessiva dipendenza dalla costanza del livello di acqua dove viene installato.

La cura costruttiva e l’attenzione ai dettagli è ad un livello elevatissimo.

Schiumatoio Vertex Omega 180i

Secondo noi il Vertex Omega 180i è adeguato per un acquario popolato con coralli SPS e pesci attorno ai 500/600 litri, ovviamente nel caso in cui si parlasse invece di acquari poco popolati, popolati con solo pesci o con coralli molli, ci si potrebbe spingere, a mio giudizio, ben oltre la soglia dei 1000 litri.

Schiumatoio Vertex Omega 180i

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo

Si ringrazia Vertex per la fornitura dello schiumatoio oggetto della prova. Potete acquistarlo nei migliori negozi oppure direttamente da uno dei nostri sponsor: Hobby Acquari o Acquatic Life.

Per qualsiasi vostra domanda siamo a vostra completa disposizione.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.