ARTICOLI

Recensione Schiumatoio Vertex Omega 180i


Prestazioni e Misurazioni

Aspirazione dell’aria

Il costruttore non dichiara per questo schiumatoio una portata d’acqua, anche se crediamo possa essere attorno agli 800 litri ora, purtroppo è un numero non misurabile a causa dello scarico sommerso. La portata d’aria invece è dichiarata essere compresa fra 1000 e 1300 l/h.

Per misurare l’aria trattata abbiamo utilizzato il nostro classico flussimetro Sander che misura l’aria da un minimo di 100 l/h ad un massimo di 1000 l/h, i valori misurati devono poi essere aumentati del 10% per tenere conto delle perdite indotte dal dispositivo stesso.

Schiumatoio Vertex Omega 180i - misurazione aria trattata

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Abbiamo quindi ottenuto una portata di aria trattata pari a circa: 1045 l/h (950 misurati + 10%), con l’aria completamente aperta, anche perché non è previsto nessun controllo sull’aria in ingresso, non ci sono rubinetti o valvole per diminuirne il valore in ingresso.

Il valore è molto stabile anche se ciclicamente il valore aveva delle piccole oscillazioni fra i 900 ed il fondo scala (a cui è necessario comunque aggiungere sempre un altro 10%) probabilmente in concomitanza del fenomeno idraulico del colpo d’ariete che si origina all’interno della pompa.

L’aspirazione dell’aria è diminuita da circa 1150 l/h dichiarati, ottenuti facendo la media fra i due valori dichiarati, a circa 1045 l/h misurati, una differenza di circa il 9%, abbastanza trascurabile agli effetti pratici, ma con un valore misurato incredibile!

Schiumatoio Vertex Omega 180i - innesto nella pompa

Io non avevo mai visto schiumatoi con questi valori di aspirazione dell’aria. Purtroppo non sono stato in grado di arrivare a smontare la calotta della pompa per vedere come fosse fatta la girante, ma sicuramente il lavoro di ingegnerizzazione è stato immenso visto che in tutti gli altri tre schiumatoi provati con la stessa pompa (Elos PS2000, LGMAquari LGS850 e Ultra Reef Akula UKS 180) mai ci eravamo avvicinati a valori simili, rimanendo anzi con oltre il 50% di aspirazione in meno.

La misurazione dei valori di aspirazione sono stati eseguiti con una altezza di acqua in sump di 21, e di 23 cm, non mostrando differenze apprezzabili con le due diverse altezze, come invece ci saremmo aspettati, e con una salinità dell’acqua dell’acquario pari al 35 per mille. Ricordiamo infatti che lo schiumatoio è estremamente sensibile alla densità, e quindi valori diversi portano a schiumazioni molto diverse.

Schiumatoio Vertex Omega 180i - tubo di evacuazione dal bicchiere

Rumore

Lo schiumatoio è estremamente silenzioso, abbiamo effettuato tre misurazioni, tutte ad un metro di distanza dall’acquario e quindi dal sump ed abbiamo ottenuto i seguenti risultati:

Schiumatoio Vertex Omega 180i - misurazioni di rumore

Pressione acustica ad 1 metro con tutte le utenze dell’acquario accese e sportelli chiusi: 48 dB

Schiumatoio Vertex Omega 180i - misurazioni di rumore

Pressione acustica ad 1 metro con la sola risalita accesa e sportelli aperti: 56,4 dB

Schiumatoio Vertex Omega 180i - misurazioni di rumore

Pressione acustica ad 1 metro con risalita e schiumatoio acceso: 57,1 dB

La differenza quindi nella pressione acustica misurata con lo schiumatoio acceso e con lo schiumatoio spento riporta circa 0,7 dB, una differenza trascurabile.

Schiumatoio Vertex Omega 180i - pompa

Possiamo quindi affermare che il Vertex 180i sia uno schiumatoio estremamente silenzioso che può essere inserito in sump molto tranquillamente.

Il fonometro utilizzato per la misura è il solito VOLTCRAFT 320, fonometro digitale IEC 651 di Tipo II che agli effetti della misurazione in oggetto è sufficientemente attendibile. Data la natura del rumore da misurare tutte le misurazioni sono state eseguite con la curva di attenuazione dBA.

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo
Final Thoughts

Lo schiumatoio Vertex Omega 180i è uno schiumatoio fantastico. Costruito in maniera perfetta, con un trattamento di aria che ha dell'incredibile, offerto ad un prezzo di vendita estremamente aggressivo viste le caratteristiche tecniche e le sue prestazioni, pari a circa 564 euro, e quindi non si può che consigliarlo ad occhi chiusi.

Overall Score 4.5