Home ARTICOLI Recensione Schiumatoio Vertex Omega 180i

Recensione Schiumatoio Vertex Omega 180i

852
1

Prestazioni e Misurazioni

Aspirazione dell’aria

Il costruttore non dichiara per questo schiumatoio una portata d’acqua, anche se crediamo possa essere attorno agli 800 litri ora, purtroppo è un numero non misurabile a causa dello scarico sommerso. La portata d’aria invece è dichiarata essere compresa fra 1000 e 1300 l/h.

Per misurare l’aria trattata abbiamo utilizzato il nostro classico flussimetro Sander che misura l’aria da un minimo di 100 l/h ad un massimo di 1000 l/h, i valori misurati devono poi essere aumentati del 10% per tenere conto delle perdite indotte dal dispositivo stesso.

Schiumatoio Vertex Omega 180i - misurazione aria trattata

Amtra sconto 20%

Abbiamo quindi ottenuto una portata di aria trattata pari a circa: 1045 l/h (950 misurati + 10%), con l’aria completamente aperta, anche perché non è previsto nessun controllo sull’aria in ingresso, non ci sono rubinetti o valvole per diminuirne il valore in ingresso.

Il valore è molto stabile anche se ciclicamente il valore aveva delle piccole oscillazioni fra i 900 ed il fondo scala (a cui è necessario comunque aggiungere sempre un altro 10%) probabilmente in concomitanza del fenomeno idraulico del colpo d’ariete che si origina all’interno della pompa.

L’aspirazione dell’aria è diminuita da circa 1150 l/h dichiarati, ottenuti facendo la media fra i due valori dichiarati, a circa 1045 l/h misurati, una differenza di circa il 9%, abbastanza trascurabile agli effetti pratici, ma con un valore misurato incredibile!

Schiumatoio Vertex Omega 180i - innesto nella pompa

Io non avevo mai visto schiumatoi con questi valori di aspirazione dell’aria. Purtroppo non sono stato in grado di arrivare a smontare la calotta della pompa per vedere come fosse fatta la girante, ma sicuramente il lavoro di ingegnerizzazione è stato immenso visto che in tutti gli altri tre schiumatoi provati con la stessa pompa (Elos PS2000, LGMAquari LGS850 e Ultra Reef Akula UKS 180) mai ci eravamo avvicinati a valori simili, rimanendo anzi con oltre il 50% di aspirazione in meno.

La misurazione dei valori di aspirazione sono stati eseguiti con una altezza di acqua in sump di 21, e di 23 cm, non mostrando differenze apprezzabili con le due diverse altezze, come invece ci saremmo aspettati, e con una salinità dell’acqua dell’acquario pari al 35 per mille. Ricordiamo infatti che lo schiumatoio è estremamente sensibile alla densità, e quindi valori diversi portano a schiumazioni molto diverse.

Schiumatoio Vertex Omega 180i - tubo di evacuazione dal bicchiere

Rumore

Lo schiumatoio è estremamente silenzioso, abbiamo effettuato tre misurazioni, tutte ad un metro di distanza dall’acquario e quindi dal sump ed abbiamo ottenuto i seguenti risultati:

Schiumatoio Vertex Omega 180i - misurazioni di rumore

Pressione acustica ad 1 metro con tutte le utenze dell’acquario accese e sportelli chiusi: 48 dB

Schiumatoio Vertex Omega 180i - misurazioni di rumore

Pressione acustica ad 1 metro con la sola risalita accesa e sportelli aperti: 56,4 dB

Schiumatoio Vertex Omega 180i - misurazioni di rumore

Pressione acustica ad 1 metro con risalita e schiumatoio acceso: 57,1 dB

La differenza quindi nella pressione acustica misurata con lo schiumatoio acceso e con lo schiumatoio spento riporta circa 0,7 dB, una differenza trascurabile.

Schiumatoio Vertex Omega 180i - pompa

Possiamo quindi affermare che il Vertex 180i sia uno schiumatoio estremamente silenzioso che può essere inserito in sump molto tranquillamente.

Il fonometro utilizzato per la misura è il solito VOLTCRAFT 320, fonometro digitale IEC 651 di Tipo II che agli effetti della misurazione in oggetto è sufficientemente attendibile. Data la natura del rumore da misurare tutte le misurazioni sono state eseguite con la curva di attenuazione dBA.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.