Home ARTICOLI Recensione Schiumatoio Vertex Omega 180i

Recensione Schiumatoio Vertex Omega 180i

889
1

Funzionamento

Lo schiumatoio è subito pronto a schiumare non appena inserito in sump e la schiuma riempie il suo corpo a partire dalla piastra di diffusione fino ad arrivare all’uscita del bicchiere. La schiuma è davvero degna di nota, molto soffice e saponosa, con bolle molto piccole. Ovviamente quando si innesta il bicchiere le bolle salgono nel collo e tendono ad ingrandirsi, come è normale che sia. Dal punto di vista visivo la schiumazione sembra davvero ottima.

Schiumatoio Vertex Omega 180i in sump

Il livello consigliato in sump è come sempre attorno ai 20 cm, posizione nella quale la pressione dell’acqua ed il risucchio dell’aria sono perfettamente in equilibrio. Ovviamente lo sono perché è stato costruito lo schiumatoio in questo modo, non per altri strani motivi. Consiglio quindi di stare molto vicini ai 20 cm, io in verità sono attorno ai 21-22 cm e non ho alcun problema.

Schiumatoio Vertex Omega 180i - visto da sopra

Lo schiumatoio è stato inserito in un acquario estremamente spinto con i valori molto prossimi allo zero. L’acquario è un Elos 130 custom 130x60x50h illuminato con 3 Ecotech Marine Radion, due G2 (recensione) ed 1 G2 Pro (recensione). Il movimento è affidato ad una Vortech MP40w (recensione) e ad una coppia di Tunze Turbelle NanoStream 6095 (recensione).

Schiumatoio Vertex Omega 180i in sump

Per darvi una idea di come sia la schiumazione del Vertex Omega 180i vi mostriamo le seguenti foto della schiuma. La prima foto riporta la schiuma a schiumatoio appena pulito, mentre le altre sono a 3 giorni di schiumazione.

Schiumatoio Vertex Omega 180i - schiuma nel bicchiere

Abbiamo anche fatto una foto allo schiumatoio sbicchierato.

Schiumatoio Vertex Omega 180i - schiumazione

Come potete vedere la schiuma è davvero bellissima, con tantissime bolle estremamente fini.

Schiumatoio Vertex Omega 180i - schiuma nel bicchiere

Qui sopra invece vediamo la schiuma nel bicchiere, e soprattutto la sua consistenza dopo aver risalito il collo, molto sporco, dello schiumatoio. Particolare che si evidenzia meglio nella foto successiva.

Schiumatoio Vertex Omega 180i - schiuma nel bicchiere

Per chiudere questa carrellata di foto dello schiumato, vi propongo anche la foto di quello che aderisce sul tappo dello schiumatoio

Schiumatoio Vertex Omega 180i - tappo

Come è possibile vedere, e come abbiamo già detto, la schiuma è incredibilmente soffice e saponosa, lo schiumato è ottimo come colore e consistenza, abbastanza bagnato, ma che comunque ha depositato un notevole velo di fango sul collo e sul tappo. La schiuma sale nel bicchiere con estrema facilità anche immediatamente dopo l’opera di pulizia, pur con delle bolle che rimangono molto piccole, il tutto probabilmente a causa dell’altissima aria aspirata da questa macchina.

Schiumatoio Vertex Omega 180i - presa dell'acqua in sump

Dopo cinque mesi di uso possiamo dire che lo schiumatoio Vertex Omega 180i è stato davvero perfetto, non ha avuto sbavature, ed i valori di inquinamento in acquario sono migliorati da quelli precedenti. Inoltre l’acquario dopo diversi mesi di uso ha mostrato un acqua ancora più trasparente, probabilmente a causa della capacità dello schiumatoio di estrarre qualsiasi cosa dall’acqua. Un risultato davvero degno di nota.

Schiumatoio Vertex Omega 180i - produzione della schiuma

La nostra impressione è che questo schiumatoio sia davvero incredibile. L’aria aspirata, come vedremo dopo arriva a valori altissimi ed incredibili, una vetta che non avevo mai misurato prima. E’ costruito in maniera eccellente, ed il funzionamento non è davvero da meno.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.