NEWS

Il Carbone SuperAttivo Depuro Marino di Equo


carbone attivo equo confezione da 1 kg

Il carbone attivo Equo ha la fama di essere uno dei migliori carboni attivi sul mercato, andiamo a conoscerlo meglio assieme.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

In casa Equo il carbone attivo si chiama Depuro Marino, è classificato come carbone superattivo, ed è un carbone vegetale proveniente dalle noci di cocco.

Depuro Marino è venduto in 4 confezioni diverse, una piccola da 500 ml, e tre sacchi da 1, 2,5 e 5 kg. Noi abbiamo in prova due confezioni diverse, quella piccola da 500 ml ed il sacco da 1 kg.

Normalmente il carbone attivo ha un peso specifico di 0,45 g per ml, quindi 1 kg di carbone attivo ha un volume di circa 2,2 litri, per cui la confezione da 1 kg è oltre quattro volte, circa, più grande di quella da 500 ml.

Il Carbone Attivo è un componente fondamentale per l’acquario marino di barriera, ed è alla base del Metodo Berlinese che ne raccomanda l’utilizzo fisso e continuato con ricambi mensili, per evitare l’ingiallimento dell’acqua e neutralizzare le sostanze chimiche secrete dai coralli per le loro lotte biologiche.

Qualcuno preferisce utilizzarlo in sump solo per qualche giorno al mese, ma io suggerisco invece di tenerlo sempre. Ovviamente in acquario di acqua dolce l’uso del carbone attivo è molto diverso, e se ne consiglia l’impiego per qualche giorno solo dopo un trattamento medicinale, altrimenti sarebbe meglio non utilizzarlo.

carbone attivo equo Depuro Marino confezione da 500 ml

Le quantità suggerite sono in genere di 100 ml ogni 100 litri di acqua, da tenere appunto a bagno in sump un mese, oppure qualche giorno a seconda delle correnti di pensiero.

Date le caratteristiche di adsorbimento tipiche di questo materiale non è necessario utilizzarlo in un filtro a letto fluido, in quanto il carbone attivo agisce attraendo dall’acqua le particelle da rimuovere, ed è particolarmente efficiente nei confronti di metalli pesanti, sostanze chimiche, sostanze che ingialliscono l’acqua e verso quei composti biochimici che i coralli sono soliti rilasciare per “marcare” il proprio territorio.

Laddove si preferisca l’impiego con un filtro a letto fluido l’efficienza del carbone attivo aumenterebbe ancora, e quindi se ne consiglia generalmente una dose dimezzata per evitare un trattamento troppo aggressivo.

carbone attivo equo Depuro Marino contenuto confezione da 500 ml

Come possiamo vedere dalla fotografia la confezione da 500 ml è davvero molto completa, oltre alla scatola che contiene la confezione in alluminio di carbone, troviamo anche il manuale d’uso multilingua, una calza in cotone ed un misurino dosatore.

carbone attivo equo Depuro Marino

Il carbone attivo si presenta come in fotografia, granulare e non estruso, e non rilascia polvere, ottimo quindi per essere impiegato in acquario, anche con un risciacquo minimo.

carbone attivo equo Depuro Marino macro

In questa foto è possibile apprezzare la struttura microporosa del carbone, dove si vede anche la quasi totale assenza di polvere.

I prezzi sono davvero ottimi, la confezione da 500 ml è quella che costa meno ma è anche ovviamente quella meno conveniente a 13,25 euro (2,65 euro per 100 ml), ma anche 35,10 per 1 kg (~1,58 euro per 100 ml), 62,10 per 2 kg (~1,40 euro per 100 ml) e per finire il pacco da 5 kg a 94,50 euro (0,85 euro per 100 ml).

Facendo un paragone con il carbone attivo Carbomax di Forwater che aveva prezzi di 8,67 euro per 500 ml (1,73 euro per 100 ml) e quindi risultava essere molto più economico, ma che nella confezione da 1000 ml veniva a costare 16,13 euro, ovvero 1,61 euro per 100 ml, prezzo per quantità più alto di quello della confezione da 1 kg di Equo Depuro Marino che però ne contiene praticamente il doppio e quindi ci costringe ad un esborso maggiore.

Potendo acquistare la confezione da 5 kg, il prezzo al ml cala drasticamente rendendolo estremamente conveniente.

Il carbone attivo Elos Carbon M invece costa ancora molto di più presentando prezzi che, a seconda delle quantità, vanno da un massimo di 4,57 euro per 100 ml ad un minimo di 2,55 euro per 100 ml.

carbone attivo equo Depuro Marino - confezione da 1kg

Ricordiamo a tutti che l’uso del carbone attivo potrebbe anche portare ad avere problemi ai pesci come è stato dimostrato in uno studio di cui parlammo in questo articolo: il Carbone Attivo potrebbe essere una delle cause dell’erosione della linea laterale dei pesci marini che è senza dubbio interessante, anche se presumo che nessuno di noi possa avere problemi simili viste le condizioni, acquari con tanto carbone attivo e senza schiumatoio, ma la cosa deve farci riflettere sulla pericolosità di qualsiasi cosa aggiungiamo in acquario.

Il bello del carbone attivo Depuro Marino Equo è che non rilascia polvere per niente, e quindi dovrebbe causare meno problemi ai pesci.

carbone attivo equo Depuro Marino - confezione da 1kg

Equo certifica che sul proprio sito è disponibile la scheda dati di sicurezza che potete scaricare direttamente in formato pdf e che ne certifica la non pericolosità oltre a fornire altre interessantissime informazioni, una scheda che vorremmo vedere acclusa o disponibile per ogni prodotto, e la cui esistenza spesso si da per scontata.

La prossima settimana lo inseriremo in acquario e vedremo come risponderanno i coralli. Se avete domande i commenti sono a vostra completa disposizione, come sempre.


6 commenti on Il Carbone SuperAttivo Depuro Marino di Equo

    • Grazie del feedback. Ma non credo che nessun carbone utilizzato all’interno di un sistema DSB o Berlinese possa creare problemi. L’articolo citato è riportato per curiosità ogni volta che parlo di carboni attivi. Comunque il Depuro Marino è a bagno in sump anche da me, e mi aspetto che funzioni egregiamente.

      Danilo

  1. diego spasiano

    Ciao sono di Roma ed avendo un acquario di grosse dimensioni marino, 3000 lt. necessito di carbone e zolite. Sono d’accordo che il carbone superattivo della Equo è quanto di meglio si trova sul mercato. Vale anche per la Zeolite ghiaia della stessa Ditta. Ora il problema sono i costi alti: trovo da Aquariomania di Macerata il carbone da 5 kg. a 124€ e la Zeolite da 10 Kg. a 59,40€. vedo che voi mettete dei prezzi molto più bassi. Mi dite dove posso provare a risparmiare. Grazie Diego

    • Ciao Diego, i prezzi citati sono in effetti iva esclusa quindi non troppo distanti da quello che paghi già tu in negozio. Sto pensando che probabilmente mi conviene aggiornare il sito con i prezzi ivati per una maggiore comprensione e confronto.
      Grazie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.