Home NEWS Il nuovo Ultra Reef Akula UKS-180-V15-01 in prova

Il nuovo Ultra Reef Akula UKS-180-V15-01 in prova

437
4


Etichetta uks

Dopo aver provato e recensito il primo modello di Ultra Reef Akula UKS 180, siamo molto felici di annunciare l’inizio della prova anche sul nuovo UKS 180 V15.

Amtra sconto 20%

Lo schiumatoio in questione è stato montato sotto il mio acquario, su cui è in corso anche la prova del sistema Triton.

Sono rimasto infatti subito colpito quando ho letto la recensione del vecchio, ma tutt’ora valido, modello  UKS 180 e dopo aver avuto il piacere di vedere all’opera diversi modelli di UKS su diversi acquari marini, dopo aver parlato con i proprietari che sono sembrati tutti molto contenti del loro acquisto, non ho esitato a dire “Quello sarà il mio nuovo Skimmer“.

Durante il PetsFestival 2014 ho avuto il piacere di parlare con Davide Affo responsabile dell’italianissima Ultra Reef il quale mi ha mostrato le novità che di lì a breve sarebbero state presentate, così ho desistito nell’acquistare l’uks 180 per aspettare il nuovo modello.
vasca 15-2-15 davide landolfo
La differenza più grande che colpisce subito chi guarda la nuova serie Akula è il corpo dello schiumatoio conico, alla base partiamo con un diametro di 18 cm ed arriviamo a 14 cm sulla sommità dove incastriamo il bicchiere, sempre grazie al sistema EasyFlip.

Anche l’interno del bicchiere è stato modificato, al cilindro intero è stato applicato il sistema EasyFlip che tramite una comoda guarnizione, che non necessita di alcun lubrificante o manutenzione, a parte la consueta pulizia, permette di rimuovere anche il cilindro interno del collo permettendo una pulizia perfetta di ogni componente del bicchiere dello skimmer.

bicchieri_2
Un particolare, una finezza che però all’atto pratico risulta molto comoda, pulendo il bicchiere ora ci metto metà del tempo e finalmente ho smesso di impazzire e schiacciarmi le dita tra il cilindro interno e quello esterno nel tentativo di pulire tutto il bicchiere.

Stacco e attacco il cilindro interno in pochi secondi ed il bicchiere si pulisce completamente.

particolare-collo_2

Anche lo scarico è stato completamente rivisitato, ora la saracinesca che apre e chiude lo scarico si può regolare facilmente tramite una vite, non vi è più una regolazione di mezzo giro ma di ogni singolo grado, pensate che per aprire o chiudere l’intero scarico abbiamo bisogno di 16 rotazioni complete.

Regolazioni ancora più fini e precise ma soprattutto più veloci ed immediate, bastano due dita per muovere il sistema a vite e regolare il livello di schiumazione.

scarico_02

Tutto il sistema di scarico e regolazione è stato aggiornato ed vi sono state applicate le guarnizioni EasyFlip che permettono di estrarre il corpo di regolazione con molta facilità, è possibile anche alzare la saracinesca per sbicchierare lo skimmer e poi riabbassarla senza perdere la regolazione precedentemente acquisita.

Messo in funzione mi ha sorpreso subito la sua silenziosità, ero abituato al mio vecchio H&S la cui pompa era sulla via del tramonto, ed è tramontata completamente 1 mese prima dell’arrivo del nuovo UKS, e quindi ormai faceva un rumore insopportabile.

La facilità di regolazione mi ha sorpreso molto positivamente, aria tutta aperta ed ho trovato subito il setup per farlo iniziare a schiumare.

Dopo qualche ora ho notato con notevole stupore che lo skimmer era già quasi perfettamente in funzione e ho potuto definire precisamente il setup, il giorno dopo lo skimmer già schiumava senza problemi.

uks in funzione

Nella foto  in alto Uks appena messo in sump.

Uks 3 giorni di lavoro

Uks dopo 3 giorni di lavoro.

Come per ogni prodotto che testiamo qui su DaniReef la recensione completa ed accurata verrà pubblicata dopo un periodo di prova approfondito, nel mio caso lo schiumatoio verrà analizzato e provato nei prossimi 6 mesi circa per poter fornire una recensione più accurata e precisa possibile.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

4 COMMENTS

  1. […] Purtroppo la vasca ha avuto diversi problemi nel mese di Gennaio, lo schiumatoio ha deciso di rompersi nei primi del nuovo anno così da lasciarmi a piedi per tutto il mese di Gennaio, nell’attesa dello schiumatoio nuovo che avevo già prenotato, il nuovo Ultra Reef Akula UKS 180 di cui ho già scritto una preview che potete trovare qui. […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.