Home ACQUARI FOTOGRAFATI Il coloratissimo acquario marino di Massimiliano Ghelfi

Il coloratissimo acquario marino di Massimiliano Ghelfi

619
3

2015_01_DaniReef_Acquario_Massimiliano_Ghelfi_coralli, layout, riflessi, sps_01

Oggi siamo orgogliosi di presentarvi un altro bellissimo e coloratissimo acquario marino italiano, quello di Massimiliano Ghelfi di Ferrara.

Amtra sconto 20%

Ho conosciuto Massimiliano Ghelfi durante il pranzo organizzato da Franco del Negozio Cinque Stelle di Ferrara in occasione della giornata acquariofila di studio che si è tenuta ad aprile dello scorso anno, dove ho avuto l’onore di essere stato presente in qualità di relatore.

Dopo esserci scambiati qualche informazione sulle Ecotech Marine Radion che stavo provando in quel periodo e di cui abbiamo appena rilasciato le nostre recensioni, qui la Radion XR30w, e qui la Radion XR30w Pro, Massimiliano mi mostrò qualche foto del suo acquario sul suo smartphone.

Un acquario che mi era piaciuto subito, e ci scambiammo la promessa che sarei tornato a fotografarlo con calma, perché avevo intuito che meritasse davvero tanto.

E così è stato.

2015_01_DaniReef_Acquario_Massimiliano_Ghelfi_coralli, sps_02

L’acquario di Massimiliano Ghelfi

Un sabato pomeriggio io e Jonathan siamo partiti da Rimini per andare a vedere questo magnifico acquario e per preparare il nostro consueto articolo, e non ne siamo certo rimasti delusi. L’acquario è davvero fantastico come potete vedere dalle fotografie.

2015_01_DaniReef_Acquario_Massimiliano_Ghelfi_acropora, coralli, sps_10

Le dimensioni dell’acquario sono praticamente uguali alla mia vasca, 130×60 cm di base per una altezza di 60 cm, dove il mio acquario invece si ferma a 50.

Un acquario quindi che ha un volume di 576 litri lordi, e quindi un sistema di circa 450 litri netti.

2015_01_DaniReef_Acquario_Massimiliano_Ghelfi_acropora, coralli, nobilis, sps_04

Qui sopra potete ammirare una splendida Acropora nobilis che cresce praticamente sul fondo dell’acquario.

2015_01_DaniReef_Acquario_Massimiliano_Ghelfi_acropora, coralli, sps_08

La prima cosa che salta all’occhio guardando questo magnifico acquario è sicuramente la sua illuminazione composta da ben 8 tubi T5 da 54 watt e 3, ripeto 3 Ecotech Marine Radion. Una potenza illuminante davvero incredibile e che approfondiremo nel corso dell’articolo.

2015_01_DaniReef_Acquario_Massimiliano_Ghelfi_coralli, montipora, sps, undata_09

Guardate anche questa splendida Montipora undata… la prossima volta che passo da Ferrara è sicuro che gliene porterò via una piccola talea, è splendida!

2015_01_DaniReef_Acquario_Massimiliano_Ghelfi_acropora, aspera, coralli, sps_16

E di questa Acropora aspera ne vogliamo parlare? Ma quanto è spettacolare?

Voglio dire, l’acquario è davvero bello, sia per l’armonia complessiva che per la scelta degli animali, visto che ce ne sono diversi che sono davvero degni di nota, inoltre non è possibile non accorgersi del fatto che la maggior parte dei coralli sono sicuramente cresciuti in acquario e quindi donano all’acquario quell’aria di naturalezza che io amo vedere negli acquari marini.

2015_01_DaniReef_Acquario_Massimiliano_Ghelfi_coralli, sps_18

Qui sopra l’acquario visto dal lato libero di fianco al divano.

Ma veniamo a noi, con la nostra classica intervista. Ciao Massimiliamo, complimenti per il tuo splendido acquario, come abbiamo detto si vede che ci sono diversi animali di grandi dimensioni, quanto tempo ha il tuo acquario?

In verità sono acquariofilo di lunga data, un po’ mi vergogno a dire che sono oramai trenta gli anni da cui mi diverto a giocare con gli acquari. Questo acquario è nato quattro anni fa, ma le colonie di coralli ed i pesci sono ben più vecchi, anche se ovviamente ci sono anche talee giovani in acquario, lo zoccolo duro ha una età davvero maggiore“.

2015_01_DaniReef_Acquario_Massimiliano_Ghelfi_acropora, coralli, loisetteae, sps_13

Mentre Massimiliano parla io e Jonathan ci facciamo rapire da una splendida Acropora loisetteae blu che troneggia in mezzo all’acquario. Davvero un animale spettacolare ed in ottima forma.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

3 COMMENTS

  1. È sempre una gioia per me incontrare nuovi acquariofili e poter osservare da vicino il frutto di tanta passione..complimenti sinceri Massimiliano ! Bellissime alcune nuove inquadrature Dani 😉

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.