Home NEWS Le nuove Sicce XStreamE – pompe di movimento a flusso variabile fino...

Le nuove Sicce XStreamE – pompe di movimento a flusso variabile fino a 8.500 l/h – anteprima

519
0

Pompe di movimento Sicce XStreamE - corpo pompa

Sicce ha recentemente presentato una nuova serie di pompe di movimento a flusso variabile, le Sicce XStreamE, ed oggi ne abbiamo una su DaniReef da provare per voi.

Amtra sconto 20%

Il mercato delle pompe di movimento Sicce si sta ampliando, e dopo aver recensito molto positivamente le Sicce Voyager Nano 1000 e 2000, pompe di movimento a portata fissa, siamo qui finalmente a provare la nuova pompa di movimento a flusso variabile.

La avevamo intravista all’Interzoo di Norimberga ma averla in mano fa tutto un’altro effetto.

La pompa Sicce XStreamE è davvero compatta, molto più di quanto le immagini lascino immaginare, sebbene sia più grande delle due piccolissime voyager già citate. Il flusso dichiarato però è di quelli importanti, perché si parla di un flusso che varia da un minimo di 3.000 ad un massimo di 8.500 l/h.

Queste pompe sono quindi indicate a partire da un nanoreef ma fino ad acquari da 300 litri, dove possono certamente dire la loro, ma su questo le metteremo subito al lavoro per capire se sia fattibile gestire un acquario medio, dai 300 ai 400 litri, con una coppia di pompe Sicce XStreamE. Dovrebbero anche essere ottime pompe per l’impiego in acquari di acqua dolce laddove vi sia il bisogno di creare un movimento abbastanza sostenuto.

Caratteristiche Tecniche Sicce XStreamE

Versione Europea
230 V – 50 Hz
Versione Americana
120 V – 60 Hz
Portata: da 3.000 ad 8.500 l/h from 800 to 2250 US gph
Consumo: 6-16,5 watt 6-16,5 watt
Lunghezza del cavo: 2 metri 78,7 ft
Larghezza 5,0 cm 1,9 inch
Profondità 9,4 cm 3,7 inch
Altezza 3,8 cm 1,5 inch

La nuova Sicce XStreamE con i suoi 6 watt per 3.000 litri/ora e 16,5 watt per 8.500 l/h si mantiene con ad una efficienza compresa fra 500 e 515 litri per watt. Un valore estremamente alto, soprattutto per una pompa a flusso variabile.

Per comparazione basti pensare che la poco più potente Nanostream 6095, elettronica a flusso variabile, quindi una sua diretta concorrente, smuove 9.500 litri per ora con un consumo pari a 21 watt, cioè 452 litri per watt, quindi sulla carta la nuova XStreamE risulta più efficiente di più del 10%.

Pompe di movimento Sicce XStreamE - unboxing

La confezione è davvero ben fatta, e lascia l’idea di una pompa di qualità. Appena aperta si nota solo il corpo pompa, il controller, il bellissimo manuale di istruzioni multilingua e il tagliando di controllo di qualità.

Pompe di movimento Sicce XStreamE - girante

Qui sopra possiamo vedere la girante, e soprattutto il sistema di bloccaggio della stessa al corpo pompa.

Pompe di movimento Sicce XStreamE - mini controller

Qui sopra vediamo il controller per comandare la pompa. Le due frecce agiscono come potenziometri, e tramite i quali si può aumentare o diminuire il flusso della pompa. La pompa, grazie al comando elettronico, può funzionare in cinque modalità. Una modalità fissa con la portata impostata da noi, una modalità denominata short pulse (pulsazione breve) che porta la pompa a pulsare ogni 5 secondi, una modalità medium, con ciclo da 20 secondi, una modalità long con ciclo di 30 secondi ed una modalità random con cicli casuali. Ma nella nostra recensione, dopo averla provata, sapremo essere più precisi di così.

Pompe di movimento Sicce XStreamE - frontale

Il magnete in dotazione è sufficiente per vetri sino a 20 mm, praticamente per quasi qualsiasi applicazione domestica. Molto è stato fatto da Sicce per rendere le proprie pompe estremamente silenziosi, a partire ovviamente dalla progettazione, fino ad arrivare ad una calamita un po’ particolare e per finire fornendo anche una cover antivibrazione per il cavo di alimentazione.

Non ci rimane che metterla a bagno e provarla!

La pompa è già in vendita a 183,50 euro di listino iva compresa, un prezzo sicuramente impegnativo, ma la pompa promette davvero tantissimo. Per altro se foste interessati all’acquisto uno dei nostri sponsor Acquatic Life la propone a 165 euro, con uno sconto del 10%, seguendo questo link: Sicce XStreamE.

A breve, dopo un approfondito periodo di prova, la nostra usuale completa recensione.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.