CHIMICA

Il metodo Balling – guida, nozioni, costi e curiosità


I valori nel metodo Balling:

Quando leggiamo guide, trattati sul Balling tutti consigliano di mantenere un kh massimo a 8.

Lo consiglio anche io, anzi io mi sono sempre mantenuto sul 7 massimo 7,5 ottenendo crescite e risultati più che accettabili, per quanto riguarda calcio e magnesio io starei in un range di valori per il calcio tra 420 e 450 mentre per il magnesio tra 1280 e 1350.

metodo balling 2

Quello che ripeto spesso a chi mi chiede info sul Balling è di non focalizzarsi sul numero, non pensare che la triade debba essere per forza 450 7 1350 anzi, il valore cardine per quanto mi riguarda è il kh con quello dovrete fare la dose del vostro Balling, dosi del magnesio a parte.

panoramica acquario marino davide landolfo

Tenete un kh stabile attorno al 7/7,5 e vedrete il calcio ed il magnesio stabilizzarsi dopo qualche tempo, nello specifico il magnesio è un elemento che con il Balling va un pò per fatti suoi, il mio consiglio è quello di calcolare il vostro consumo e vedere se la vasca riesce a mantenerlo stabile con i soli cambi d’acqua, nel caso provvedere a mettere una quarta pompa dosometrica con il magnesio che però in questo caso avrà i dosaggi a parte e personali rispetto a kh calcio e sale, in base al vostro consumo.

Conclusione

Mi sento di consigliare il metodo Balling a voi lettori? Si assolutamente, ma entro certi litraggi, come detto prima io vedo bene questo metodo fino a 400/500 litri di sistema con molti SPS, oltre la gestione e la spesa comincia a diventare importante.

Acropora Strawberry

Trovo il metodo Balling ideale per gli acquari marini piccoli, sotto i 150 litri, in quanto non mi pare esistano molti reattori di calcio piccoli e buoni fra cui scegliere,  quindi se avete intenzione di allestire un nano-reef pensate assolutamente al Balling.

Sulla mia vasca da 350 litri la spesa annuale con il metodo Balling Matuta era attorno ai 100 euro di materiali, 150 euro comprese le spedizioni, una spesa molto abbordabile secondo il mio punto di vista.