Home ARTICOLI Hydor Smart Level Control – sensore di livello – recensione

Hydor Smart Level Control – sensore di livello – recensione

640
9

Problematiche e limiti dello Smart Level Control

Durante il nostro lungo test il sistema non è mai andato in crisi e non ha mai perso un colpo. Dal punto di vista della qualità costruttiva quindi non ci sentiamo di poter fare nessun appunto. Il sistema funziona bene, è semplice da spegnere, l’avviso acustico estremamente comodo.

Però l’Hydor Smart Level Control potrebbe avere un limite, anche molto elevato per alcuni di voi, ovvero la differenza di rabbocco fra Min e Max, 1 centimetro e mezzo di dislivello è davvero tanto in alcune particolari situazioni.

La corrispondente variazione di salinità NON è un problema, qualsiasi acquario non avrebbe problemi a gestire una differenza di circa l’1% della salinità.

Il problema può essere l’altezza del livello dell’acqua nel caso il sensore di livello si utilizzasse in un acquario marino con uno schiumatoio monopompa che sappiamo essere abbastanza sensibile all’altezza dell’acqua in sump.

hydor smart level control - sensore di livello

Già con uno schiumatoio doppia pompa, così come con uno schiumatoio singola pompa particolare, il problema sarebbe molto limitato, così come non ci sarebbe nessun problema se la sump presentasse un vano dedicato alla sola pompa di risalita come nel caso della sump Vertex che avete visto sopra.

Ovviamente nel caso di una sump per acquari di acqua dolce non ci sarebbe davvero nessun problema.

Per questo ritengo che il centimetro e mezzo di dislivello sia più una caratteristica che un vero e proprio problema, ma che può creare problemi in determinati setup, perché la messa a punto dello schiumatoio andrebbe fatta con una altezza che non sarebbe sempre costante, e questo ci porterebbe ad un sistema non perfettamente efficiente.

Vi consiglio, nel caso lo usiate con uno schiumatoio monopompa in un vano sump aperto, di regolare il vostro schiumatoio con il livello max e non con il livello min, o con un livello intermedio, per evitare sovraschiumazioni all’aumentare del livello.

Conclusioni

L’Hydor Smart Level Control è un sistema di rabbocco di livello quasi perfetto. Essendo basato sul controllo di temperatura non ha problemi di bloccarsi come i galleggianti con lumachine, concrezioni di sale oppure calcio. Un sistema che funziona sempre, e che davvero non ha difetti.

Il tutto proposto ad un prezzo estremamente concorrenziale. Stiamo infatti parlando di un sistema che costa solo 65,50 euro di listino, e che attualmente potete acquistare in offerta a 56,90 euro su Amazon.

Durante la nostra prova si è dimostrato privo di problemi, si è sempre comportato in maniera impeccabile, con l’unico difetto di avere un dislivello di intervento di 1,5 cm, che nel caso limitato di avere una sump totalmente aperta e con uno schiumatoio monompompa, potrebbe portare dei problemi alla taratura dello schiumatoio. Solo questo mi trattiene dall’assegnare 4,5 stelle anche alla parte qualità. In ogni caso un acquisto caldamente consigliato!

Hydor Smart Level Control

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo

hydor smart level control

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

9 COMMENTS

  1. ciao in seguito alla tua recensione ho deciso di prendere questo sistema, ma appena arrivato a casa ecco i primi problemi: è normale che la presa di corrente che attiva la pompa sia sempre accesa sia al livello minimo, che massimo che allo stato di allarme. inoltre ho notato che non tutte le pompe che ho riescono a partire si agitano ma non pompano. sarà un guasto del sistema ho sbaglio qualcosa?

    • Ciao. La pompa che devi collegare deve avere una portata massima definita, che pompe hai provato a collegare?
      La pompa non deve essere sempre collegata, ma hai messo il sensore al vetro? L’acqua a che livello è? Hai visto di non avere capovolto il sensore?

      • Ciao, ho montato il sensore in sump in cui il mio livello è di 25cm, con tacca alarm in alto e livello min in basso, il sensore funziona correttamente e le spie si accendono in base al livello registrato, ma al contrario la presa a cui ai connette la pompa è sempre attiva qualunque sia la spia accesa e il livello controllato dal sensore, anche oltre i 10min. Di pompe ho provato una piccola heim da 4w 300l/h, una prodac da 2w 400l/h, una ruwal a flusso regolabile da 1000 a 3000 40w, una pompa da 1000/h da 25w e in fine provata anche pompa 12v da camper 10 L/h( questa è l’unica che realmente gira e pompa le altre oscillano ma non vanno se attaccate al controller). Sarà guasto e serve una pompa specifica?

    • Se supera il livello massimo si deve bloccare ed emettere un suono di avvertimento, ma l’alimentazione viene bloccata. Se non dovesse comportarsi in questo modo ti suggerisco di contattare l’assistenza.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.