Home ARTICOLI Hydor Smart Level Control – sensore di livello – recensione

Hydor Smart Level Control – sensore di livello – recensione

596
9

Come funziona l’Hydor Smart Level Control

Il suo funzionamento è estremamente semplice.

All’interno delle tre dita ci sono altrettanti sensori di temperatura, e delle piccolissime resistenze.

La resistenza è sempre eccitata e di converso il sensore di temperatura normalmente sente una temperatura alta. Quando il sensore è immerso in acqua la temperatura dell’acqua abbassa quella del dito ed il corrispondente sistema sente una temperatura più bassa.

Durante il funzionamento normale il sistema leggerà freddo nel dito in basso, quello del livello Min, mentre leggerà caldo nelle altre due dita Max ed Alarm.

hydor smart level control - sensore di livello

Quando il livello in sump cala, il dito Min passerà da una lettura fredda ad una lettura calda, e quindi il sistema darà corrente alla pompa di rabbocco che inizierà a rabboccare con acqua di osmosi.

Il tempo del rabbocco deve essere compreso fra 25 secondi e 10 minuti, ovvero il sistema funzionerà per 25 secondi poi comincerà a leggere il valore del dito Max. Appena la rilevazione sarà fredda il rabbocco terminerà.

Se per qualunque motivo anche il dito più in alto dovesse diventare freddo, sintomo del fatto che il livello si è alzato troppo, allora il sistema entra in allarme, blocca l’alimentazione alla pompa e comincia a suonare.

Il tutto è estremamente importante perché se c’è un problema in sump veniamo subito avvisati. Allo stesso modo se dopo 10 minuti non è stato raggiunto il livello Max il sistema va in errore e suona. E per me che sono l’homo pigrus per eccellenza è un bel controllo, visto che spesso mi dimentico di inserire l’acqua nel contenitore del rabbocco.

elos digital level controller II

Ad esempio il precedente controller di livello, l’Elos Osmocontroller II, che vedete sopra, un altrettanto ottimo controller, non aveva il segnale di allarme e così mi è capitato di arrivare alla cavitazione della pompa dello schiumatoio, prima di accorgermi di non avere acqua in sump.

hydor smart level control - sensore di livello

Sopra potete vedere il sensore con le indicazioni del livello minimo, massimo e dell’allarme che si attiva quando il livello raggiunge il terzo dente. Led blu per Min e Max, led verde per Power e led rosso per Alarm.

Il volume di rabbocco

Dopo avervi raccontato come funziona, vediamo anche… quanto funziona.

Riportiamo le due foto, con un righello accanto, che mostrano dove siano i due livelli Min e Max in acquario.

hydor smart level control - sensore di livello - livello min

Il valore minimo che abbiamo rilevato poco prima che partisse il rabbocco automatico è pari a 22, 2 cm, ovviamente il tutto dipende da dove andrete ad inserire la ventosa magnetica.

hydor smart level control - sensore di livello - livello max

Il livello Max che abbiamo misurato appena finito il rabbocco mostra invece un livello pari a 23,7 cm.

Il dislivello che abbiamo misurato è quindi pari a 1,5 cm, un livello che può essere tanto o poco a seconda di quale situazione in sump abbiate ed in base alla grandezza del vostro acquario.

Facciamo alcuni esempi.

Nel mio caso con la vecchia sump, che vedete nella fotografia seguente, e dopo aver tolto il divisorio interno:

sumo hobby acquari

Ho una superficie pari a 42×62,5 cm, quindi ogni rabbocco porta in acquario ben 4 litri. La variazione di salinità, sui 400 litri del mio sistema equivale a solo l’1%. Se al livello massimo avessimo il 35 per mille, al livello minimo avremmo 35,35 per mille, una differenza estremamente bassa che non considero problematica.

Se invece disponessimo una sump in cui la parte della pompa di risalita è isolata dal resto della sump, come nella sump Vertex

sump vertex

Ci farebbe variare solo l’area in cui è contenuta la pompa di risalita, ovvero 41×14 cm, in questo caso, quindi ogni rabbocco sarebbe di circa 0,9 litri, e la variazione corrispondente di salinità sarebbe circa dello 0,2%. Una differenza davvero inavvertibile in qualsiasi situazione!

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

9 COMMENTS

  1. ciao in seguito alla tua recensione ho deciso di prendere questo sistema, ma appena arrivato a casa ecco i primi problemi: è normale che la presa di corrente che attiva la pompa sia sempre accesa sia al livello minimo, che massimo che allo stato di allarme. inoltre ho notato che non tutte le pompe che ho riescono a partire si agitano ma non pompano. sarà un guasto del sistema ho sbaglio qualcosa?

    • Ciao. La pompa che devi collegare deve avere una portata massima definita, che pompe hai provato a collegare?
      La pompa non deve essere sempre collegata, ma hai messo il sensore al vetro? L’acqua a che livello è? Hai visto di non avere capovolto il sensore?

      • Ciao, ho montato il sensore in sump in cui il mio livello è di 25cm, con tacca alarm in alto e livello min in basso, il sensore funziona correttamente e le spie si accendono in base al livello registrato, ma al contrario la presa a cui ai connette la pompa è sempre attiva qualunque sia la spia accesa e il livello controllato dal sensore, anche oltre i 10min. Di pompe ho provato una piccola heim da 4w 300l/h, una prodac da 2w 400l/h, una ruwal a flusso regolabile da 1000 a 3000 40w, una pompa da 1000/h da 25w e in fine provata anche pompa 12v da camper 10 L/h( questa è l’unica che realmente gira e pompa le altre oscillano ma non vanno se attaccate al controller). Sarà guasto e serve una pompa specifica?

    • Se supera il livello massimo si deve bloccare ed emettere un suono di avvertimento, ma l’alimentazione viene bloccata. Se non dovesse comportarsi in questo modo ti suggerisco di contattare l’assistenza.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.