Home APPROFONDIMENTI Il Metodo Cioccolata – guida ed approfondimenti

Il Metodo Cioccolata – guida ed approfondimenti

707
31

Il protocollo di Somministrazione

Alpha deveno essere dosato all’interno della sump, vicino alla pompa di risalita e rigorosamente dopo lo schiumatoio. Beta invece può essere dosato indifferentemente in sump od in vasca, con una leggera preferenza personale per la somministrazione diretta in acquario.

Il metodo cioccolata in acquario marino - alpha e bilancino

Alpha dovrebbe essere diluito preventivamente in un po’ d’acqua dell’acquario prima di essere versato in sump.

Le dosi per entrambi i prodotti sono pari a 0,075 grammi per 100 litri, si, avete letto bene, 75 milligrammi ogni 100 litri di acqua dell’acquario. Una dose estremamente ridotta ed estremamente concentrata, tanto da richiedere l’uso di una bilancia elettronica al centesimo di grado.

Io mi sono dotato della seguente bilancia che potete acquistare su Amazon a solo 10,90 euro.

Il metodo cioccolata in acquario marino - bilancino di precisione

Essendo il mio acquario 130x60x50(h), si parla di circa 350 litri netti, quindi un totale di 0,26 grammi al giorno di prodotto da somministrare in sump.

In ogni caso la prima settimana sarebbe bene partire con dosi dimezzate, per dar modo al sistema di assorbire l’impatto con il nuovo metodo, viene inoltre consigliato di non somministrare null’altro di organico oltre ai prodotti Alpha e Beta, poi dopo le prime due settimane è possibile anche continuare a somministrare eventuali altri prodotti alimentari.

Il metodo cioccolata in acquario marino - beta e misurino

Ovviamente è consigliato, quando non necessario, controllare continuamente il valore degli inquinanti in acquario, per evitare che l’acquario si impoverisca troppo e troppo velocemente. Inoltre è necessario tenere molto sotto controllo la triade, Calcio, Magnesio e kH, e Maurizio Gana suggerisce anche di aumentare la somministrazione di oligoelementi e di iodio, boro, potassio, ferro ed anche la alimentazione diretta ai coralli.

Il metodo cioccolata in acquario marino - alpha e beta e bilancia

A questo proposito ho chiesto a Maurizio per quale motivo implementare una alimentazione per coralli alternativa quando con Beta era già presente un protocollo di alimentazione, bhè la sua risposta è stata fantastica… “si ma Dani a te piacerebbe mangiare la solita minestra?” che denota senso dell’umorismo (che reputo fondamentale nelle persone) e soprattutto una attenzione agli animali fuori dal comune.

Dalla terza settimana, sempre tenendo d’occhio i valori, oltre che l’acquario, si può cominciare ad abbassare il dosaggio, pervenendo ad una somministrazione per ogni prodotto di una o due volte alla settimana, a seconda delle condizioni degli inquinanti e del colore e della crescita dei propri coralli.

Importante notare che in caso di una sump unica, ovvero dove lo schiumatoio sia a contatto con la pompa di risalita senza nessun divisorio è consigliato versare il prodotto Alpha direttamente in acquario, per evitare che lo schiumatoio lo lavori direttamente.

I prodotti si presentano, come si può vedere in foto, all’interno di due contenitori, uno bianco (Alpha) ed uno trasparente (Beta), per la rapida individuazione dei componenti. Ad esempio Alpha ha un peso netto di prodotto pari a 17,5 grammi, quindi in grado di trattare ben 23.333 litri! (17,5/0.075*100), questo vuole dire che per un acquario di 300 litri lordi si può dosare a giorni alterni per ben 155 giorni circa, ovvero cinque interi mesi con una sola confezione di prodotto grande, se poi si cominciasse a diradare l’uso dei prodotti, come scritto poco sopra, la stessa confezione potrebbe arrivare a durare anche un anno intero.

Come funziona il Metodo Cioccolata

O perlomeno come crediamo che dovrebbe funzionare, perché non sappiamo con precisione cosa ci sia dentro, anche se possiamo immaginarcelo, come abbiamo scritto nella presentazione dei prodotti.

Innanzi tutto il cuore del sistema è il prodotto Alpha, mentre Beta è un prodotto che crediamo essere complementare e che, a nostro umile avviso, potrebbe essere integrato oppure sostituito con altro. Ovviamente volendo seguire il metodo non ha senso mettersi a fare sostituzioni e quindi vale la pena utilizzare Alpha e Beta nelle dosi consigliate. Poi come sempre, una volta padroneggiato il metodo si può cominciare a sperimentare ed a variare le cose.

Il metodo cioccolata in acquario marino - alpha e beta

Noi crediamo, anzi ne siamo convinti, che il sistema funzioni agendo sui nutrienti del sistema, abbassando nitrati e fosfati soprattutto in acquario. Come ben sapete i nitrati hanno una fortissima rilevanza sul colore, mentre i fosfati sulla crescita, per questo il sistema funziona molto bene con sistemi quasi, ripeto quasi, perfetti. Perché in quel caso c’è spazio per abbassare sia i nitrati che i fosfati, e quindi per incrementare sia crescita che colore.

Per questo è fondamentale eseguire dei test di controllo, in quanto l’abbassamento troppo repentino, ma anche troppo spinto dei nutrienti può portare a degli scompensi nel sistema.

Il metodo cioccolata in acquario marino - alpha e beta

Ad occhio si può vedere sui coralli una colorazione troppo chiara indice di un abbassamento esagerato dei nitrati e quindi della mancanza in acqua di composti che i coralli possono scindere per sintetizzare azoto, che in acquario deriva quasi esclusivamente dai nitrati oltre che dalla alimentazione diretta od indiretta che viene fornita alle zooxanthellae, mentre in mare viene fornita dall’ammoniaca e sempre dall’alimentazione.

Oltre a questo è necessario controllare la triade e tenerla sotto stretta osservazione perché aumentando la crescita aumenteranno anche i consumi di calcio e tutte le sostanze ad esso collegate, ed allo stesso modo la somministrazione di oligoelementi potrebbe risentirne. Dal mio punto di vista una volta intrapresa questa strada il reattore di calcio, se opportunamente tarato, si farà carico del maggior fabbisogno del sistema.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

31 COMMENTS

  1. Ciao Danilo! Ieri sera un amico mi ha parlato del metodo cioccolata e reputandolo molto interessante mi son un po’ documentato… Il mio scopo, non avendo attualmente una vasca molto popolata di invertebrati ( ho solo qualche soft e un paio di lps ) sarebbe quello di utilizzare tale metodo x abbassare gli inquinanti in modo da inserire i primi sps con una situazione in vasca già “favorevole”..
    Secondo te è possibile? Magari utilizzando solo l’alpha finche’ non popolo? Come procede il tuo test con tale metodo?

    • Ciao Alessandro. Secondo me puoi provare tranquillamente, ma usa entrambi i prodotti.
      Come ho scritto nell’articolo ho avuto riscontri molto positivi, poi non so dirti se la cosa derivasse solo dal metodo cioccolata o da altro, ma secondo me puoi cominciare tranquillamente a sperimentare, poi ci piacerebbe che fra qualche mese anche tu postassi in questo articolo le tue esperienze.
      Danilo

  2. ciao, Danilo praticamente sono andato dal mio negoziante, e mi ha fatto il test dei nitrate valore 50 100 incredibile
    faccio il cambio d’acqua ogni 10 giorni con osmosi e sale buono praticamente mi ha dato il metodo cioccolata
    ha detto che devo usale solo il alpha per il momento, e poi uso beta quando il sistema si e stabilito secondo lei
    riesco a sistemare l’aquario con questo metodo,ho un acquario di 200 litri abbastanza popolato,
    grazie

      • Salve Danilo, scusami se ti disturbo ancora, ho fatto un cambio d’acqua di 40 litri aspirando quasi tutto la Sabbia fine che avevo inserito circa un mese fà sperando che risolvo il problema ad occhio lo vedo meglio
        ho messo 2 fiale Biodigest e 2 Bioptim dopo un ora la polvere cioccolata nessuna esplosione batterica fortunatamente per adesso procede bene poi le farò sapere, una curiosità che tipo di batteri sono alpha,
        grazie molto gentile nel rispondere alle domande
        tanti saluti

  3. Ciao giorno 17 ordinato alfa e beta dal sito Tsunami.shop .it Oggi dovrebbe arrivare …… Si comincia con il metodo Cioccolata ,…. Appena vedo i primi risultati vi farò sapere un ..grazie all’amico Maurizio Ghana ….

  4. Salve sono del forum o iniziato ieri il metodo cioccolata ho un acquario di 200l il negoziante mi a detto di mettere 15 g. Di prodotto a giorni alterni saltando la domenica mi ha spiegato tutto il meccanismo cioe aprire lo schiumatoio versare il peodotto in sump attendere circa 30/40 minuti rimettere il bicchiere e dinon preoccuparmi della schiuma che si sarebbe formata in samp cosi ho fatto il giorno seguente apro la samp guardo il bicchiere ma tutto era normale non eracambiato niente mentre lui mi aveva detto vedrai domani cosa trovi nel bicchiere e di non preoccuparmi della puzza che sarebbe stata fortissima vorrei sapereperche tutto questo non e accaduto elo schiumatoio continua a schiumare normalmente come prima forse perche i valori della vasca sono ottimali KH 10 PH 8,3 CA 480 NO3 0 NO 2 0,05 MG 1465 fosfati 0,06

  5. Ciao Alessandro, il metodo cioccolata non dosa nulla, ma toglie e basta. Triton invece misura quello che hai in acquario e parte dal presupposto di non aggiungere nulla che loro non conoscono per dirti al meglio come seguire le cose. Per me o segui il metodo cioccolata, ed ogni tanto fai i test, oppure segui triton

    • Scusa l insistenza Danilo, è proprio x questo che non capisco..se io uso il metodo cioccolata x levare e triton x integrare non può andar bene? Anche se doso prodotti a loro sconosciuti l’importante è non aver inquinanti.. Sbaglio? Io al momento sto usando triton.. Però vorrei provare il cioccolata perché mi incuriosisce.. Sopratutto x l abbattimento degl inquinanti che ancora fatico a levare..

      • Non sai se il metodo cioccolata possa avere inquinanti che alla lunga potrebbero accumularsi. Triton dice che per far funzionare il suo metodo non devi dosare nulla che loro non conoscano. Altrimenti siamo d’accapo.
        Triton non ti abbassa gli inquinanti, ma gestisce bene quello che hai. Se hai inquinanti alti devi capire il perché, ed andare a gestire quella parte di gestione. Scrivi nel forum se vuoi forum.danireef.com

  6. Ciao Danilo, aspetto con ansia foto del prima e dopo dei coralli per il confronto. Vorrei saperne di più sul perché questo sistema aiuta contro i dinoflaggellati. Un saluto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.