Home NEWS Essenza Reef di Equo – un sale marino tutto italiano – anteprima

Essenza Reef di Equo – un sale marino tutto italiano – anteprima

380
0

Sale marino equo essenza secchio 25 kg

Il sale marino, o meglio la scelta del miglior sale marino da utilizzare in acquario, è sempre molto ardua. Sono quindi felice di mettere un altro sale alla vostra attenzione. Sto parlando del sale marino Essenza Reef di Equo.

Amtra sconto 20%

Equo, o più correttamente Équo, è una azienda totalmente italiana che propone prodotti per acquariofilia dal 2005, seguendo l’esperienza ultraventennale del titolare, e che è sempre presente nella più importanti fiere internazionali come lo Zoomark in Italia o l’Interzoo di Norimberga (qui il nostro articolo in merito).

Dopo aver conosciuto Mauro Calabrese, il titolare, durante la bellissima giornata di acquariologia svoltasi a Pordenone, dove Equo partecipava come sponsor, ho deciso di provare alcuni prodotti per Voi, spinto dalla passione del titolare e incuriosito dall’estrema cura posta nel confezionamento e nella presentazione dei prodotti.

Cominciamo quindi dal Sale Marino che si caratterizza sin da subito per un nome interessante… Essenza Reef.

Per poter capire come reagirà il mio acquario marino ho pensato, come avevo già fatto anche per il Reef Salt di Aquaforest (recensione), di usare una confezione che mi consentisse un adeguato numero di cambi d’acqua, conscio che, probabilmente i primi cambi d’acqua potrebbero avere anche qualche effetto negativo sugli animali, abituati ad un sale diverso

Sale marino equo essenza secchio 25 kg retro

Visto che il mio acquario versa in condizioni appena sufficienti, come potete leggere nell’articolo sui dinoflagellati, ho pensato di coinvolgere anche altri amici nella prova, in modo da poter poi tirare le somme sulla base dei pochi dati strumentali in nostro possesso e sulle risposte in altri acquari.

Il Sale Marino Essenza Reef di Equo viene venduto in 5 confezioni diverse, dal secchio da 25 kg che vedete riprodotto nelle nostre fotografie, alle confezioni in sacchi da 2, 4, 10 e 25 kg

Il prezzo a cui è venduto è nella fascia alta del mercato, per 2 kg ci vogliono 12 euro (6 euro al kg), per 4 kg ci vogliono 22 euro (5,5 euro al kg), per 10 kg ci vogliono 48,00 euro (4,8 euro al kg), per il sacco da 25 kg ci vogliono 82 euro (3,28 euro al kg), mentre per il secchio sempre da 25 kg ci vogliono 85 euro (3,4 euro al kg) rendendo la soluzione del sacco da 25 kg quella senza dubbio più conveniente.

Sale marino equo essenza secchio 25 kg etichetta

Nell’etichetta sono riportati i valori medi dei sali più importanti contenuti all’interno, ovvero

  • Cloruro (Cl) 17.300 – 17.800 mg/L
  • Sodio (Na) 9.300 – 9.700 mg/L
  • Solfato (SO4) 2.250 – 2.550 mg/L
  • Magnesio (Mg) 1.400 – 1.450 mg/L
  • Calcio (Ca) 430 – 450 mg/L
  • Potassio (K) 360 – 410 mg/L
  • Bromo (Br) 20-40 mg/L
  • Stronzio (Sr) 9 – 10,5 mg/L
  • Boro (B) 4-6 mg/L
  • Litio (L) 0,14 – 0,18 mg/L
  • Rubidio (Rb) 0,11 – 0,14 mg/L
  • Ferro (Fe) 0,06 – 0,2 mg/L
  • Fluoro (F) 0,8 – 1,1 mg/L

Il sale Essenza Reef è però solo uno dei due sali prodotti da Equo, rispetto infatti all’altro sale marino Essenza New Formula, si caratterizza per valori maggiori nel magnesio, calcio, potassio, stronzio, bario, ferro e fluoro, rendendosi adatto per acquari destinati all’allevamento soprattutto di coralli duri.

La sperimentazione è iniziata, vedremo fra qualche mese cosa potremo dire, fino ad allora siete liberi di fare le vostre domande e noi saremo felici di rispondere.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.