Home APPROFONDIMENTI Triton Lab e Triton-Method – Parte 5- Arrivati i nuovi risultati

Triton Lab e Triton-Method – Parte 5- Arrivati i nuovi risultati

406
7

CHE COSA ANDRO’ A FARE QUESTO MESE:

Seguendo sempre le direttive Triton: 

  • 4 cambi settimanali da 50 littri con sale Triton Pure
  • Controllo della salinità
  • Integrazione Litio secondo le dosi consigliate

 

Strawberry

CONSIDERAZIONI GENERALI:

Amtra sconto 20%

Ho riscontrato un andamento verso il valore nominale di tutti gli altri elementi, ritengo che i cambi settimanali con il sale Triton e l’implementazione del loro balling abbiano giovato al sistema.

Sono convinto che l’utilizzo del loro sale per ben 4 cambi da 50 litri nella mia vasca abbia giocato un ruolo importante, così come ritengo che il balling stesso, che ricordo contiene sia gli elementi per il mantenimento della triade ma anche gli oligo e i macro elementi, stia reintegrando al consumo gli elementi.

La mia domanda è:

Triton afferma che con il loro metodo, una volta stabilita una situazione ottimale dei valori (eliminazione degli allert rossi problematici) si può non fare cambi, quindi una parte importante del reintegro degli elementi andrebbe a mancare, tutti noi attraverso i cambi periodici reintegriamo tutti gli elementi primari e secondari che sono all’interno di un buon sale, se facciamo i cambi per problemi di inquinanti alti è la gestione della vasca che non va, magari si ha un sistema inadeguato o troppo acerbo per smaltire tutto il carico.

millepora gialla

Riuscirà il solo balling a mantenere tutti gli elementi stabili? Oppure si sarà schiavi di boccette e boccettine con dosaggi giornalieri di elementi?

Triton mi assicura che il sistema, ben equilibrato e ben funzionante si reggerà da solo, che le integrazioni esterne saranno minime e sporadiche, tutto molto bello e a mio modo di vedere molto interessante.

Concludo che tutto questo andrò a testarlo realmente una volta sistemati gli allert, se tutto va come sta andando ed è andato in questo mese gli allert problematici rossi al prossimo mese saranno rientrati e quindi finalmente potrò tastare il polso di questo metodo.

pocillopora rosa

Vi ricordo tutti gli articoli relativi al metodo Triton fin qui già pubblicati:

  1. Triton Lab & Triton-Method Comincia la nostra prova
  2. Triton Lab e Triton-Method – Parte 2 i Risultati dei test
  3. Triton Lab e Triton-Method – Parte 3 il metodo balling di Triton
  4. Sale Triton Pure – la nostra recensione – Triton Lab e Triton-Method – Parte 4
  5. Triton Lab e Triton-Method – Parte 5- Arrivati i nuovi risultati
  6. Triton chiude per le feste e noi vi aggiorniamo sulla nostra vasca di prova – parte 6

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

7 COMMENTS

  1. Per velocizzare il tempo di attesa delle analisi, ricordiamo che ogni mercoledì REEFLINE invia le buste a Triton. Vi consigliamo di inviarci il lunedì tramite posta prioritaria la vostra busta, cosicché entro mercoledì mattina le possiamo ricevere. Grazie

  2. ciao,
    sto seguendo con interesse la tua prova e mi appresto a mandare un campione per il test anche se non potro’ seguire il metodo avendo un dsb e loro sconsigliano….
    per seguire il metodo credo che bisogna fare un test al mese e mi sembra un po complicato mandare tutti i mesi un campione per il test e spendere un 50 euro tra test e spedizione .
    non so seguo comunque con interesse la tua prova

    • Ciao Andrea

      L’utilizzo dei test non è vincolante al dsb, il balling purtroppo non è consigliato per questo metodo di gestione.
      Si io sto eseguendo 1 test al mese, settimana più settimana meno, il test varia dai 35 ai 40 euro, se lo compri in negozio e lo riporti al tuo negoziante sarà lui a spedirlo e risparmi sulla prioritaria, io faccio così e pago solo il test.

  3. Quindi in soldoni…sui primi due mesi, con l’obbiettivo di non fare piu’ cambi settimanali, gli hai dato 120€ per farti dire che bisogna fare 8 cambi in 8 settimane? XD

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.