Home ARTICOLI Facciamo cultura in acquario marino – conferenze da vedere

Facciamo cultura in acquario marino – conferenze da vedere

158
3

2014_11_primo_convegno_acquariologia_pordenone_010

Apro con questa bellissima foto scattata durante la conferenza di Massimo Morpurgo al primo convegno di acquariologia di Pordenone organizzato dall’Associazione Acquariofila Goccia Blu Friuli Venezia Giulia, per parlare delle conferenze in generale e mostrarvene alcune da vedere.

Amtra sconto 20%

Le conferenze che si tengono in Italia, sebbene non tantissime, sarebbero da valorizzare molto di più, sarebbero da seguire dal vivo per quanto possibile o da seguire comunque successivamente. Da ogni conferenza c’è sempre qualcosa da imparare, anche e solo per il lavoro che viene fatto dai relatori per presentare qualcosa al pubblico.

Purtroppo però le persone che le seguono sono sempre un numero ridotto, vuoi per la concreta difficoltà di sapere dove sono le conferenze, e per questo potete seguire la pagina calendario creata appositamente, sia per l’altrettanto concreto problema delle distanze.

Oggigiorno molte conferenze vengono registrate, e quindi c’è la possibilità di poterle vedere con calma sul proprio computer, anche se devo notare che anche con questa possibilità non sono poi tanti gli acquariofili interessati a seguirle.

Per questo oggi vorrei proporvi alcune conferenze che si sono tenute al MACNA del 2014 a Denver in Colorado.

I video sono stati curati da Bulk Reef Supply, e sono davvero di ottima qualità.

Il primo interessantissimo video riguarda le zooxanthelle, i coralli e la simbiosi, curato da Todd LaJeunesse, purtroppo non ci sono i sottotitoli, neppure in inglese, ma chi mastica un po’ la lingua non dovrebbe avere difficoltà a seguire, perché è un inglese davvero molto semplice.

Il secondo video invece è di Tea Yi Kai sui labridi, ed anche questa è davvero tutto da ascoltare, anche se l’inglese è un po’ più difficile e veloce.

Per tutti coloro che purtroppo non possono seguire le conferenze in inglese inserisco i link ad alcune conferenze che ho registrato su DaniReef e già presentato nel corso del tempo.

La prima è quella di Ronald Shimek, in inglese ma con la traduzione simultanea da parte di Sam Pecorari sul bisogno di alimentarsi dei coralli.

Infine una bellissima conferenza di Roberto Ferri sulla colorazione dei coralli, da vedere e rivedere più volte.

Cosa ne pensate di questa iniziativa?

Le avete seguite?

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

3 COMMENTS

  1. Bellissima iniziativa!
    Mi sarebbe piaciuto esserci!
    Per caso sapete se a Roma organizzano cose simili?
    Neofita ma appassionatissimo di questo meraviglioso hobby come lo è stato per anni mio padre, ben più esperto di me!
    Mi piacerebbe partecipare a conferenze come queste.
    Fatemi sapere, qualsiasi riunione pubblica oppure associativa organizzata qui a Roma, ve ne sarei molto grato.
    Il vostro sito è bellissimo e utilissimo, vi seguo sempre.
    Grazie
    Federico

    • Ciao Federico, se continui a seguire DaniReef verrai avvisato delle manifestazioni in essere, una buona idea potrebbe essere quella di tenere sott’occhio la pagina “calendario” che trovi nel menù in alto.
      Grazie dei complimenti

      Saluti

      Danilo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.