Home REPORTAGE Primo convegno Acquariologia Marina a Pordenone – il nostro reportage

Primo convegno Acquariologia Marina a Pordenone – il nostro reportage

300
4

primo convegno acquariologia marina a pordenone

Domenica 9 novembre 2014 si è tenuto il Primo Convegno di Acquariologia Marina a Pordenone, vediamo come è andata con il nostro consueto Reportage.

Amtra sconto 20%

Il convegno, organizzato dall’Associazione Acquariofila Goccia Blu Friuli Venezia Giulia, si è tenuto in una location spettacolare, nel bellissimo Salone del Palazzo Montereale Mantica nel pieno centro di Pordenone.

Una cornice assolutamente di primo piano e degna di questa bellissima giornata.

Alle 9 di mattina la sala era già in movimento con la maggior parte degli acquariofili pronti ad ascoltare le tre conferenze che si sarebbero succedute da lì a poco.

A differenza di quello che spesso accade in situazioni simili a questa, l’Associazione Acquariofila Goccia Blu Friuli Venezia Giulia ha scelto di mantenere lo spazio espositivo e quello dedicato al convegno separati, e lo spazio espositivo non era accessibile durante le conferenze stesse. Questo ha dato modo a tutti di seguire tutte le conferenze in assoluto silenzio e concentrazione.

primo convegno acquariologia marina a pordenone - i relatori

Tutto questo è stato possibile, ovviamente, grazie all’interessamento degli sponsor che ringrazio particolarmente per l’ottima riuscita dell’iniziativa, ovvero Fineco, Sicce, Eschematteo, Equo ed Exotica.

primo convegno acquariologia marina a pordenone - walter bertoni

Con un minimo di ritardo sulla tabella di marcia e con la sala piena di pubblico in quasi tutti i posti a sedere disponibili sono cominciate le tre conferenze più una. Ovvero la prima a cura del dottor Walter Bertoni di Fineco, che come main sponsor, ha introdotto i lavori ed ha fatto una panoramica molto interessante delle varie possibilità di investimento e delle tipologie di diversificazione dello stesso, nell’ambito di una struttura come Fineco che non può essere descritta solo come banca online.

primo convegno acquariologia marina a pordenone - danilo ronchi danireef

A seguire ho cominciato l’esposizione della mai conferenza sulla gestione di un acquario marino di barriera, partendo dalle basi, e cercando di focalizzare il discorso sui punti più importanti, cercando di consigliare agli acquariofili di evitare di perdere il punto di vista principale, poiché spesso ci si ferma sui particolari e si rischia di commettere errori banali. Fondamentalmente gestire un acquario marino non è così complicato.

acquario di Pietro Romano

Durante la prima slide della mia presentazione ho fatto vedere un breve filmato del bellissimo acquario di Pietro Romano che potete rivedere nei tre articoli a lui dedicati cliccando qui, ed ho poi introdotto anche una battuta della conferenza di Ronald Shimek e che potete rivedere per intero qui.

primo convegno acquariologia marina a pordenone - danilo ronchi danireef

La conferenza è piaciuta molto anche a giudicare dagli applausi spontanei che sono arrivati alla fine della stessa, dal mio punto di vista spero che possa servire a tutti coloro che vi hanno partecipato.

primo convegno acquariologia marina a pordenone - federico carraro sicce

A seguire ha preso la parola Federico Carraro, direttore commerciale di Sicce S.p.A., una delle più grandi aziende che si occupa della costruzione di pompe per acquari presenti in Italia, per parlarci della corretta scelta delle pompe da impiegare in acquario.

Sono stati trattati i temi della prevalenza, della possibilità di mettere in serie od in parallelo le pompe di risalita, la differenza fra le giranti delle pompe di movimento a due o a tre eliche, la differenza costruttiva fra le pompe di risalita elettroniche oppure a corrente alternata, tanti aspetti e tante curiosità molto interessanti.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

4 COMMENTS

  1. Ciao Danilo, grazie della partecipazione al convegno, è stato un piacere ed un onore conoscerti, appassionati come te e Massimo fanno del bene all’acquariofilia.
    Avremo altre occasioni per frequentarci anche se i nostri mondi sono diversi, marino te e dolce io…….
    Alla prossima.

  2. Un grazie anche da me Danilo è stata proprio una bella giornata e hai dimostrato ancora una volta la tua professionalità….contiamo di averti ancora con noi se faremo iniziative simili in futuro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.