Home REPORTAGE Primo convegno Acquariologia Marina a Pordenone – il nostro reportage

Primo convegno Acquariologia Marina a Pordenone – il nostro reportage

297
4

primo convegno acquariologia marina a pordenone - massimo morpurgo

Per ultimo ha preso la parola Massimo Morpurgo, curatore degli acquari per il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige di Bolzano, che oltre a parlarci dei particolari problemi dovuti alla palitossina, ha presentato una buona parte dei parassiti che si possono trovare in acquario, e di ciascuno ha approfondito anche la possibilità dell’utilizzo di competitors biologici, parlando di aiptasie, anemoni majano, myrionema amboinense, turbellarie, planarie, vermi piatti e tanto altro.

Se avete domande sotto questo aspetto potete farle nei commenti dato che Massimo ci legge e potrà rispondere ai vostri dubbi, oppure seguire i link, dove presenti, riportati precedentemente.

primo convegno acquariologia marina a pordenone - massimo morpurgo

Infine si è anche tenuta l’estrazione delle bellissime torce Orphek Azurelite gentilmente offerte da Orphek, e credo che i fortunati che sono stati sorteggiati non possono che ritenersi estremamente soddisfatti dell’omaggio ricevuto.

Al termine delle conferenze ci si è spostati nel locale adiacente per il buffet offerto dagli organizzatori ed a seguire nel locale adibito alla presentazione dei tre sponsor acquariofili che hanno allestito qualcosa da vedere per gli intervenuti, Sicce, Eschematteo ed Equo.

primo convegno acquariologia marina a pordenone - sicce

Sicce ha portato in visione un esemplare di Sicce XStream-E, ovvero la nuova piccola pompa a portata variabile, un bellissimo gioiellino.

primo convegno acquariologia marina a pordenone - eschematteo

Nello stand EscheMatteo erano in visione tutti i nuovi mangimi New Era ed erano disponibili anche tanti campioni gratuiti a disposizione del pubblico.

primo convegno acquariologia marina a pordenone - eschematteo

Infine era presente lo stand Equo, dove erano presenti campioni dei loro materiali filtranti, resine, substrati, integratori e tanto altro, sia a disposizione del pubblico che come omaggio.

primo convegno acquariologia marina a pordenone - eschematteo

Qui vediamo le persone che si affollavano nella piccola stanza per chiedere informazioni, per parlare di acquariofilia e per conoscere meglio i prodotti esposti.

primo convegno acquariologia marina a pordenone - eschematteo primo convegno acquariologia marina a pordenone - eschematteo

Io posso solo ringraziare di essere stato invitato e posso affermare che anche questo convegno sia stato uno di quelli più partecipati e bello a cui ho avuto la fortuna di assistere e presenziare.

Ritengo che sia assolutamente vincente la formula delle Associazioni Goccia Blu in Italia, dopo il convegno a Torino infatti, anche qua ho trovato un gruppo coeso, ed interessato alle tematiche esposte. Una vera gioia partecipare a simili convegni.

primo convegno acquariologia marina a pordenone - la sala prima dell'inizio del convegno

Il fatto che, come già successo anche con gli amici di Goccia Blu Piemonte, e come anticipato in apertura, la parte espositiva sia stata tenuta separata, concentrando il tutto sulle conferenze è quanto di più bello si possa fare per questo hobby. Per questo non posso esimermi, ancora una volta a ringraziare gli sponsor della manifestazione, che hanno enormemente contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.

Infine devo ringraziare l’Associazione Goccia Blu Friuli Venezia Giulia per l’organizzazione, e per l’affetto dimostrato a me ed agli altri relatori, ed un plauso particolare a Leone, che per noi tutti è solo e soltanto Leo, titolare di Exotica, che per l’iniziativa si è davvero fatto in quattro e non ha neppure pensato di avere un qualche stand pubblicitario per sponsorizzarsi.

A questo proposito non posso che tirare le orecchie a tutti coloro che non sono venuti, a partire da tutti i negozianti delle zone limitrofe, perché una giornata dedicata all’acquariofilia come quella che si è tenuta domenica non si presenta tutti i giorni e tutti gli acquariofili avrebbero potuto davvero imparare qualcosa di utile.

primo convegno acquariologia marina a pordenone - eschematteo

La foto finale del direttivo Goccia Blu Friuli Venezia Giulia, i relatori e gli sponsor della manifestazione.

Grazie a tutti.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

4 COMMENTS

  1. Ciao Danilo, grazie della partecipazione al convegno, è stato un piacere ed un onore conoscerti, appassionati come te e Massimo fanno del bene all’acquariofilia.
    Avremo altre occasioni per frequentarci anche se i nostri mondi sono diversi, marino te e dolce io…….
    Alla prossima.

  2. Un grazie anche da me Danilo è stata proprio una bella giornata e hai dimostrato ancora una volta la tua professionalità….contiamo di averti ancora con noi se faremo iniziative simili in futuro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.