Home ARTICOLI Hydor Pico 600.115: Recensione

Hydor Pico 600.115: Recensione

360
0

Conclusioni

Prevalenza

pompa prevalenza misurazione scostamento
Hydor Pico 600.115
115 cm 101 cm – 12,2 %

La misura della prevalenza ha uno scostamento di poco più del 10% di quanto dichiarato da Hydor. Non è molto ma comunque è necessario tenerne conto in fase di acquisto.

Portata

pompa portata misura laboratorio scostamento
Hydor Pico 600.115 600 l/h 540 l/h – 10  %

Anche la portata risente circa dello stesso scostamento attorno al 10%. Non è un valore in assoluto importante, ma anche in questo senso è necessario tenerne conto.

Consumo Energetico

pompa Consumo misura laboratorio scostamento
Hydor Pico 600.115 7 w 7,48 w + 6,9 %

Come abbiamo detto la nostra misurazione non fa testo, non potendo misurare il Cos(fi), riportiamo quanto misurato e quanto dichiarato, anche se lo scostamento fra i due valori è davvero minimo.

Rumore

pompa Rumore misura laboratorio scostamento
Hydor Pico 600.115 30,5 dB N.A.

La Hydor non dichiara un valore di rumore, e noi abbiamo misurato 30,5 dB, sostanzialmente un valore inavvertibile in qualsiasi situazione.

Corrispondenza rispetto ai dati dichiarati

Infine, giusto come termine di paragone, possiamo dare un valore di corrispondenza rispetto ai dati dichiarati dalla casa per quello che riguarda portata e prevalenza.

pompa prevalenza portata consumo Valore Finale
Hydor Pico 600.115 87,8 % 90 % N.A. 88,9 %

Il consumo non lo abbiamo considerato per il modo in cui lo abbiamo misurato, che non è assolutamente affidabile.

 

Conclusioni

Il valore di riferimento della Hydor Pico 600.115 è pari a 272,7 l*m/s, dove per confronto il valore di riferimento dichiarato è pari a 345. Ricordiamo che il valore di riferimento è rappresentato dall’area sottesa dai valori di portata e prevalenza, semplificati dai loro valori massimi. In pratica andremo a fare l’operazione di (portata x prevalenza)/2. A confronto con la Sicce Syncra Nano che abbiamo recensito la scorsa settimana, che aveva un valore di riferimento pari a 137, si vede subito come siano pompe in realtà non confrontabili, d’altronde in questo caso abbiamo una portata ed una prevalenza di circa il 50% superiori.

pompa Hydor Pico 600.115

La pompa Hydor Pico 600.115 è una pompa davvero valida. Peccato solo che prevalenza e portata misurate siano inferiori di circa il 10% rispetto a quanto dichiarato. Ma nella nostra prova di funzionamento, che è paradossalmente una delle più dure, visto che presuppone tanti cicli di accensioni e spegnimenti nel corso della giornata, ed anche a volte un funzionamento a secco per qualche minuto a causa della mia dimenticanza nel riempire il serbatoio di rabbocco, si è sempre comportata in maniera impeccabile. Non ha mai avuto un problema od un impuntamento, coadiuvata nel suo lavoro dallo Smart Level Control di cui presto pubblicheremo la nostra recensione approfondita ed estremamente favorevole. Quindi per funzionare come alimentazione di filtri, o come pompa di rabbocco, ci sentiamo di consigliarla senza nessuna remora, ovviamente se i valori di prevalenza e portata sono sufficienti per i vostri scopi.

La costruzione, in plastica, è molto buona ed il prezzo è davvero molto basso, forse una delle sue caratteristiche migliori, visto che su strada si può trovare anche a qualche euro in meno dei 14,40 euro richiesti per questa piccola pompa.

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo

Si ringrazia Hydor per la fornitura della pompa oggetto della prova.

pompa Hydor Pico 600.115

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.