ARTICOLI

Hydor Pico 600.115: Recensione


Hydor Pico 600.115

Abbiamo recentemente provato la piccola pompa Hydor, la Pico 600.115 e siamo qui a proporvi la nostra approfondita recensione fatta tramite le nostre misurazioni ed una lunga prova sul campo.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Come al solito abbiamo misurato la prevalenza, la portata, il consumo ed il rumore, da poco diventata una nostra prova standard.

Per la prevalenza ci siamo serviti del solito perfetto metodo statico, per la portata abbiamo utilizzato un misuratore di flusso, per il consumo abbiamo usato la nostra solita pinza amperometrica, ma che come sappiamo è in grado di dare un valore solo orientativo, ed il nostro fonometro per misurarne il rumore.

Quello che colpisce nella Hydor Pico 600.115 sono sicuramente le sue dimensioni ed il particolare portagomma smontabile, in quanto la pompa è davvero piccola pur con delle prestazioni di tutto rispetto.

 

Caratteristiche Tecniche Hydor Pico 600.115

Versione Europea
230 V – 50 Hz
Versione Americana
120 V – 60 Hz
Portata: 600 l/h 300 gph
Consumo: 7 watt 8 watt
Prevalenza: 1,15 metri 2,3 ft
Larghezza 7 cm 2,8 inch
Profondità 4 cm 1,6 inch
Altezza 6,5 cm 2,6 inch

Possiamo quindi dire che la Hydor Pico 600.115 abbia una efficienza energetica pari a 86 litri per ogni watt consumato, per confronto la Sicce Syncra Nano, che abbiamo recensito la settimana scorsa, ha una portata di 400 l/h per un consumo di 2,8 watt, ovvero una efficienza di 143 litri per ogni watt consumato. La differenza nella minore efficienza è dovuto probabilmente alla superiore portata e prevalenza della Hydor, del 50% in più, che quindi in proporzione ha bisogno di molta più energia.

Con un prezzo di solo 14,40 euro vuole anche dire una efficienza economica pari a 42 litri per euro, dove la Sicce Syncra Nano invece, avendo un costo maggiore ed una portata inferiore, si fermava a 20 litri per euro.

La costruzione

A seguire possiamo vedere la pompa con tutti gli accessori che fanno parte della confezione e che servono per utilizzare la pompa, compreso il bel manuale di uso e manutenzione.

Hydor Pico 600.115 contenuto della confezione

Fanno parte della confezione la pompa, le quattro piccole ventose da connettere sotto la pompa, ed il portagomma che deve essere inserito all’interno del corpo pompa.

Hydor Pico 600.115 pompa smontata

Qui possiamo vedere la piccola pompa completamente smontata nei tre pezzi che la compongono. La grossa calotta anteriore, il corpo pompa vero e proprio e la girante.

Hydor Pico 600.115 corpo pompa e girante

Sopra vediamo l’accoppiamento fra la girante ed il corpo pompa, oltre alle due boccole che servono a tenere ferma la grossa calotta anteriore.

Hydor Pico 600.115 corpo pompa

Il corpo pompa con in evidenza l’albero della girante.

Hydor Pico 600.115 girante

Non poteva mancare una foto della piccola girante.

Hydor Pico 600.115

Le dimensioni della piccola pompa a confronto con la spina di corrente.

Cosa ne pensate delle pompa Hydor Pico? Date il vostro voto
Final Thoughts

La pompa Hydor Pico 600.115 è una pompa davvero valida. Peccato solo che prevalenza e portata misurate siano inferiori di circa il 10% rispetto a quanto dichiarato. Ci sentiamo di consigliarla senza nessuna remora come pompa di alimentazione per filtri, reattori o come pompa di rabbocco.

Overall Score 3.5
Readers Rating
2 votes
4.3

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.