Home ARTICOLI Sicce Syncra Nano: recensione

Sicce Syncra Nano: recensione

344
0

La prova sul campo

Abbiamo usato la Sicce Syncra Nano per diversi mesi ed in diversi contesti. Dapprima come pompa di alimentazione per il filtro a letto fluido Ultra Reef ul-100e dato che la precedente pompa a corredo, una Sicce Syncra 0.5 si era dimostrata troppo potente, poi abbiamo provato ad usarla anche come pompa di rabbocco comandata dal dispositivo Hydor smart level control, in entrambe le situazioni si è dimostrata efficiente, silenziosa e perfettamente adatta al compito.

Ma vediamo come si è comportata sul campo.

Le nostre misurazioni

Prova di Prevalenza della Sicce Syncra Nano

La prima prova che abbiamo fatto è stata quella di misurarne la prevalenza. La prova da fare è semplicissima. Abbiamo immerso la pompa in un acquario con 14 cm di acqua, abbiamo collegato la pompa ad un tubo da giardinaggio in plastica tenuto in verticale, ed abbiamo misurato l’altezza raggiunta dalla colonna d’acqua da terra. Abbiamo poi tolto l’altezza dell’acqua nell’acquario, visto che la prevalenza è la distanza fra i due livelli di acqua.

In questa prima si vede la sommità del tubo da giardinaggio raggiunto dall’acqua, per una altezza di 81,5 cm.

Sicce Syncra Nano misurazione prevalenza

In questa seconda foto vediamo dove abbiamo preso il riferimento per la misurazione. Come è possibile vedere il livello di acqua nell’acquario era pari a 14,2 cm.

Sicce Syncra Nano misurazione prevalenza di riferimento

Quindi per la piccola Sicce Syncra Nano abbiamo letto 81,5 cm – 14,2 cm = prevalenza misurata 67,3 cm (prevalenza dichiarata 70 cm).

Prova di Portata della Sicce Syncra Nano

Misurare la portata è stato semplice grazie al nuovo misuratore di portata DigiSavant DIGIFLOW 6710M, è stato sufficiente direzionare il flusso della pompa dentro il misuratore di portata con dei tubi di collegamento e leggere il risultato sul display, in litri al minuto.

2014_09_sicce_syncra_nano_misurazione_portata_001-2

La misura è stata di 6,8 l/m, ovvero 408 l/h, un valore praticamente identico a quanto dichiarato dalla stessa Sicce di 400 l/h.

Prova di Consumo Energetico della Sicce Syncra Nano

La rilevazione  del consumo istantaneo è invece più complicato e lo riportiamo solo come curiosità.

Per poter misurare il consumo ci siamo dotati di una pinza amperometrica che ha misurato una corrente pari a 0,014 A. Purtroppo però non è stato possibile rilevare il cosfi (o sfasamento).

Il calcolo della corrente assorbita e quindi della potenza risulta essere il seguente, al netto del cos(fi):

Pompa Sicce Syncra Nano: 0,014 A x 220 V = 3,08 watt

Sicce Syncra Nano misurazione del consumo energetico

Considerando un consumo pari a 2,8 watt, ed un costo dell’energia pari a 0,27 euro a kwh, potremmo impiegare questa pompa continuativamente per un anno intero con un consumo pari a 24,5 kwh, da cui deriva un costo pari a 6,6 euro all’anno, oppure 0,55 euro al mese.

Prova di rumore della Sicce Syncra Nano

Abbiamo misurato la pressione acustica a circa 1 metro dalla pompa, che era inserita all’interno di un piccolo acquario ove non ci era null’altro.

Dapprima ci siamo premuniti infatti di misurare il rumore ambientale che è risultato pari a 29,8 dB, un valore estremamente silenzioso.

Sicce Syncra Nano misurazione del rumore di riferimento

A questo punto abbiamo acceso la pompa ed effettuato la nostra misurazione che ha rilevato un valore di pressione acustica pari a 30,3 dB, un valore praticamente inavvertibile in casi reali. Certo la pompa era tenuta sospesa dal vetro,  la situazione ideale per evitare il propagarsi delle vibrazioni, e contribuendo a mantenere il rumore a valori appena percettibili, ma è altresì vero che è sempre piuttosto semplice gestire la pompa in modo che non vada in vibrazione, perlomeno quando parliamo di pompe così piccole.

Sicce Syncra Nano misurazione del rumore

Il fonometro utilizzato per la misura è il solito VOLTCRAFT 320, fonometro digitale IEC 651 di Tipo II che agli effetti della misurazione in oggetto è sufficientemente attendibile. Data la natura del rumore da misurare tutte le misurazioni sono state eseguite con la curva di attenuazione dBA.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.