ARTICOLI

Sicce Syncra Nano: recensione


Sicce Syncra Nano

Sicce ha presentato verso la fine dello scorso anno la piccola Sicce Syncra Nano, noi siamo qui a proporvi la nostra approfondita recensione fatta tramite le nostre misurazioni ed una lunga prova sul campo.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Come al solito abbiamo misurato la prevalenza, la portata, il consumo e questa volta anche il rumore, che diventerà una prova standard per il futuro.

Per la prevalenza ci siamo serviti del solito perfetto metodo statico, per la portata abbiamo utilizzato un misuratore di flusso, per il consumo abbiamo usato la nostra solita pinza amperometrica, ma che come sappiamo è in grado di dare un valore solo orientativo, ed il nostro fonometro per misurarne il rumore.

La nuova Sicce Syncra Nano è molto molto piccola, sembra quasi essere un giocattolo, viste le sue dimensioni, invece funziona, e funziona estremamente bene.

Una delle caratteristiche che ci ha colpito maggiormente è la possibilità di utilizzare la piccola pompa sia come pompa di movimento che come pompa di carico esterna. La pompa infatti è considerata stagna e quindi è indicata per una installazione anche esterna all’acquario stesso. Nella installazione interna è possibile utilizzare il comando per parzializzare il flusso ed ottenere quindi un minimo di 140 ed un massimo di 400 l/h di portata.

La Sicce indica inoltre la pompa come estremamente silenziosa, fra le sue caratteristiche migliori.

Caratteristiche Tecniche Sicce Syncra Nano

Versione Europea
230 V – 50 Hz
Versione Americana
120 V – 60 Hz
Portata: 140 – 400 l/h 40 – 110 gph
Consumo: 2,8 watt 2,8 watt
Prevalenza: 0,7 metri 2,3 ft
Lunghezza del cavo: 1,5 metri 7,55 ft
Assorbimento 0,01 A 0,02 A
Diametro ingresso/uscita: 12 mm 1/2 inch
Larghezza 6 cm 2,35 inch
Profondità 4,4 cm 1,7 inch
Altezza 4,6 cm 1,8 inch

Possiamo quindi dire che la Sicce Syncra Nano abbia una efficienza energetica pari a 143 litri per ogni watt consumato, per confronto la Hydor Pico 600.115 ha una portata di 600 l/h per un consumo di 7 watt, ovvero una efficienza di 86 litri per ogni watt consumato. probabilmente lo scotto da pagare per avere una maggior prevalenza.

Con un prezzo di 20,33 euro vuole anche dire una efficienza economica pari a 20 litri per euro.

La costruzione

A seguire possiamo vedere la pompa con tutti gli accessori che fanno parte della confezione e che servono per utilizzare la pompa nella sua versione Double-Face interna-esterna.

Sicce Syncra Nano

Fanno parte della confezione la pompa, le quattro ventose ed il supporto per le ventose stesse, un o-ring di tenuta e due calotte di rivestimento, una con il parzializzatore di flusso, da utilizzare quando la pompa serve un filtro a letto fluido ad esempio, o quando viene utilizzata come piccola pompa di movimento, mentre l’altra calotta è la solita calotta passante con un portagomma.

Ventose della Sicce Syncra Nano

Qui possiamo vedere il piccolo sistema a ventose che viene infilato sotto la pompa per tenerla ferma e bloccarne le vibrazioni.

Dimensioni della pompa Sicce Syncra Nano

Il confronto con una moneta da due euro è incredibile, la pompa è davvero piccola, caratteristica che possiamo vedere ancora meglio nella fotografia seguente dove mettiamo a confronto la stessa moneta con la piccolissima girante.

Girante della pompa Sicce Syncra Nano

Ed ovviamente non poteva mancare anche un close-up della stessa girante. Certo che è davvero minuscola, sembra quasi fragile, anche se la nostra prova prolungata ha dimostrato il contrario.

Girante della pompa Sicce Syncra Nano

A seguire vediamo la pompa con il portagomma superiore, e con la presa d’acqua anteriore, tale da poter essere usata anche come portagomma.

2013_12_sicce_nano_voyager_syncra_pompe_012

Cosa ne pensate delle pompa Sicce Syncra Nano? Date il vostro voto
Final Thoughts

La pompa Sicce Syncra Nano è una pompa davvero molto valida. Molto versatile grazie alla possibilità del doppio impiego, silenziosa e perfettamente aderente ai valori di portata e prevalenza dichiarati.

Overall Score 4
Readers Rating
2 votes
4.9

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.