Home REPORTAGE Interzoo 2014: lo stand Aquatech con le plafoniere a led Slim-Universal-Elegance

Interzoo 2014: lo stand Aquatech con le plafoniere a led Slim-Universal-Elegance

476
0

Lo stand Aquatech all'Interzoo di Norimberga

Aquatech è una azienda italiana relativamente nuova nel panorama acquariofilo italiano e mondiale, che abbiamo avuto l’opportunità di conoscere durante l’Interzoo.

Amtra sconto 20%

Noi non la conoscevamo ma i loro prodotti sono stati indubbiamente molto interessanti, perché Aquatech si è sforzata di proporre un prodotto, non solo tecnicamente al passo coi tempi, ma ha anche cercato di proporre qualcosa che fosse valido esteticamente e soprattutto diverso da quello che siamo abituati a vedere.

Aquatech costruisce plafoniere a led, e nel loro bello stand vi erano in esposizione tutte e tre le loro tipologie di plafoniere: Slim, Universal ed Elegance.

La prima plafoniera che ci hanno fatto vedere è la Aquatech Slim che è presente in 3 finiture diverse ed in ben 6 lunghezze differenti.

La Aquatech Slim infatti si può ordinare con lunghezze di 30, 60, 90, 120, 150 o 180 cm, per una larghezza fissa di soli 32 cm.

Lo stand Aquatech all'Interzoo di Norimberga - plafoniera a led modello Slim

La plafoniera viene venduta in ben 3 finiture diverse, Rosso, Carbonio e Argento (Silver).

Lo stand Aquatech all'Interzoo di Norimberga - plafoniera a led modello Slim - finiture

Le plafoniere più lunghe, quelle da 150 e 180 cm, sono però disponibili solo con finitura Argento e Carbonio.

La potenza delle plafoniere è rispettivamente di 60, 120, 180, 240, 300 e 360 watt nel modulo base, e Aquatech garantisce una resa di 7800 lumen per la Slim 600 e fino a 23.400 lumen nella Slim 1800.

Lo stand Aquatech all'Interzoo di Norimberga - plafoniera a led modello Slim

Qui possiamo vedere la plafoniera in modo da scorgere la disposizione dei singoli led. Ma la parte interessante è che si possano smontare i vari moduli, da 30 cm, e sostituirli con altro moduli più potenti o con colorazioni diverse, in maniera estremamente semplice e veloce come abbiamo potuto constatare in fiera.

Lo stand Aquatech all'Interzoo di Norimberga - plafoniera a led modello Slim

Le plafoniere montano delle lenti da 80°, che la stessa Aquatech preferisce come soluzione rispetto ai 120° che ultimamente vengono spesso implementati in plafoniere concorrenti. A noi onestamente piace poter scegliere, e quindi crediamo che la possibilità di avere entrambe le lenti possa essere la cosa migliore, poi che ognuno scelga di montare quello che preferisce.

Lo stand Aquatech all'Interzoo di Norimberga - programma di controllo

Tutti gli aspetti della plafoniera possono essere impostati e controllati tramite il programma per computer sviluppato da Aquatech che permette l’impostazione, fra le altre cose, dell’alba e tramonto, della dimmerazione dei singoli canali, della luce notturna e così via.

Aquatech ha scelto di utilizzare nelle proprie plafoniere dei led Osram che possono essere regolati da un minimo di 2.500°K ad un massimo di 18.000°K tramite il programma in dotazione per computer od il pannello touch screen.

Lo stand Aquatech all'Interzoo di Norimberga - alimentazione

Qui vediamo l’unità di alimentazione delle varie lampade.

Lo stand Aquatech all'Interzoo di Norimberga - modello SLIM

A fianco del modello Slim, Aquatech ha presentato il modello Universal.

Lo stand Aquatech all'Interzoo di Norimberga - modello Universal

Il modello Universal si contraddistingue per una linea completamente differente, quasi sospesa e lineare, filante.

Lo stand Aquatech all'Interzoo di Norimberga - modello Universal

Il design infatti caratterizza grandemente questa plafoniera, dove due moduli a led lineari vengono tenuti assieme da una struttura avveniristica di acciaio e vetro, che con il caratteristico appoggio dona alla plafoniera una idea di futuristico. La finitura è, ad oggi solo questa, nera.

Non sappiamo se possa essere sufficiente per allevare coralli duri SPS, ma a me il disegno piace.

La Aquatech Universal esiste in 4 diverse lunghezze, 30, 60, 90 e 120cm, per un consumo di 60, 120, 180 e 240 watt rispettivamente.

Infine arriviamo alla proposta più ambiziosa di Aquatech la plafoniera Elegance.

Lo stand Aquatech all'Interzoo di Norimberga - modello Elegance con marmo bianco di carrara

Le caratteristiche tecniche sono comune a tutti e tre i modelli, esiste in tre lunghezze, 60, 90 e 120 cm e quindi nelle tre relative potenze di 120, 180 e 240 cm rispettivamente.

Ma quello che la contraddistingue è l‘inserto in marmo bianco di Carrara, che nobilita, ovvero che rende più elegante la plafoniera, secondo il concetto di Aquatech da cui appunto il nome stesso della plafoniera.

L’inserto può essere in Marmo Bianco di Carrara come quello in foto, in Marmo Verde Guatemala o in Rosa Portogallo.

Notevole l’idea di presentare una plafoniera che può integrarsi in ambiente sfruttando la finitura Universal o i vari marmi del modello Elegance.

Sicuramente Aquatech è una azienda da tenere in osservazione in futuro.

Per approfondire la conoscenza dei nuovi prodotti presentati da Aquatech e della ditta stessa vi rimandiamo al sito del produttore, ed al nostro Editoriale sulla fiera per poter leggere tutti i nostri reportage:

Aquatech

Editoriale Interzoo di Norimberga 2014

 

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.