Home NEWS E se il Cyclop-Eeze finisse?

E se il Cyclop-Eeze finisse?

475
1

cyclopeeze-copepods

Apprendiamo con una certa “apprensione” che il famoso prodotto Cyclop-Eeze potrebbe presto finire.

Amtra sconto 20%

Leggendo infatti i giornali del mattino, ovvero in questo caso ReefBuilders che ne ha dato notizia, abbiamo scoperto che il copepode alla base del Cyclop-Eeze potrebbe essere… in pericolo di estinzione!

Facciamo un passo indietro, soprattutto per chi non lo conoscesse, cos’è il Cyclop-Eeze?

Il Cyclop-Eeze è un raffinato mangime per gli acquari marini, indicato per pesci, larve e coralli, deriva appunto da un copepode dal classico colore rosso che proviene da un lago artico. I Cyclop sono parenti dei Calanus, conosciuti in italia grazie al mangime Sicce Calanus, ma non sono la stessa cosa. Inoltre la cosa è resa ancora più complicata dal fatto che esistono varietà sia dolci che marine per entrambe le specie. Potete trovare altre informazioni sulle diverse specie di copepodi leggendo questo documento in inglese jmc-copepods.

polvere di cyclop eeze

Nella fotografia precedente si può vedere come si presenta il Cyclop-Eeze una volta aperto, una polvere dal colore incredibilmente rosso, e di cui, appunto, pesci e coralli ne vanno matti.

Io ne sentii parlare per la prima volta nel 2004, e comprai la mia prima scatoletta alla fiera Interzoo di Norimberga nel 2004 appunto, scoprendo un ottima mangime. Purtroppo in Italia non è sempre semplicissimo rimediarlo.

Ma oggi, a causa di situazioni concomitanti potrebbe succedere che questo mangime sia in estinzione. Infatti la pesca dei copepodi è stagionale, e pare che negli ultimi anni la percentuale di Cyclops sia diminuita drasticamente. Probabilmente ne esistono ancora enormi quantità surgelate che ci forniranno Cyclop-Eeze per gli anni a venire… ma non si sa mai… quest’anno a Norimberga vedrò di acquistarne un po’ giusto per averne qualche scorta per i prossimi due anni.

Per approfondire l’argomento alimentazione dei coralli si consiglia la lettura di questo articolo: L’alimentazione dei coralli

Alimentazione dei Coralli

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

  1. Vorrei provarlo senza sentirmi in colpa per la possibile estinzione… Se lo trovo a Norimberga lo prendo anch’io ! Ps. L’articolo dell’alimentazione dei coralli e’ davvero ben fatto e fa luce su molti aspetti da molti trascurati… I coralli devono mangiare!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.