Home APPROFONDIMENTI Tutti pazzi per l’acquario con le meduse

Tutti pazzi per l’acquario con le meduse

913
0

acquario con meduse

Ultimamente pare che sia nata una nuova moda, quella di avere e mantenere un acquario di meduse.

Amtra sconto 20%

Quello che vediamo in apertura di articolo lo fotografai durante la fiera Salento Acquari del 2010.

Purtroppo un acquario adatto ad ospitare questi bellissimi cnidari deve essere pensato solo per loro, date le caratteristiche peculiari che questi animali planctonici presentano.

Deve essere infatti un acquario con pochissima corrente, che assieme alle caratteristiche delle meduse esclude praticamente la convivenza con qualsiasi altro animale.

Anche il sistema di filtraggio deve essere pensato appositamente per evitare il rischio del risucchio dell’animale che verrebbe sottoposto a morte certa.

Nonostante questi problemi però un acquario di meduse può essere estremamente interessante ed accattivante.

Aurelia jellyfish aquariums

La ditta inglese Reef Eden (visitate il sito) ad esempio ha addirittura creato la linea AURELIA che è specificamente indirizzata a chiunque voglia crescere ed allevare delle meduse in casa propria.

Attualmente ci sono in catalogo tre acquari, l’Aurelia 80 (43x43x43 cm), l’Aurelia 220 (60x60x60 cm) ed a breve anche l’Aurelia 650 che possiamo presumere sia da 87x87x87 cm visto che il numero dopo il nome indica il litraggio e le dimensioni sono sempre cubiche.

Aurelia Jellyfish aquarium

Tutto il sistema filtrante è stato pensato assieme alla Tunze che ha fornito il proprio know-how ed i filtri che equipaggiano questi particolari acquari marini.

Per avere una idea di quanto belli ed interessanti possano essere questi acquari vi lascio al video introduttivo della stessa Reef Eden.

Ma non solo la Reef Eden presenta acquari monotematici, un’altra ditta inglese, la CubicAquarium (visitate il sito) ha in catalogo un interessantissimo e piccolo acquario marino dedicato alle meduse molto particolare: l’Orbit 20.

orbit20_with_jellys2_cubic_aquarium

Ed acquari più tradizionali, ma sempre dedicati alle meduse, il Pulse 80 ed il Pulse 280.

pulse80

Ma senza ombra di dubbio l’Orbit 20 è quello più interessante, perché piccolo, molto piccolo, appena 23 litri, completamente in acrilico, tanto da poter essere considerato un NanoReef per meduse, ed ottimale per allevare le meduse più piccole oppure per i primi mesi della vita di quelle di maggiori dimensioni.

Il sistema di filtraggio è ospitato nell’involucro circolare esterno, che presenta la particolarità di avere le cover intercambiabili e la luce a led multicolore comandata dal telecomando in dotazione, per creare differenti effetti luminosi. In pratica si rischia di passare da acquariofili, o medusofili in questo caso, a puri e semplici designer.

Meduse in acquario marino

Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbero questi acquari?

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.